Seguici sui social

Lombardia

REGIONE LOMBARDIA, IL PIANO PER LA TERZA DOSE

Pubblicato

-

Cronaca

Quirinale Live: Il Giorno della Memoria

Pubblicato

-

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla celebrazione del “Giorno della Memoria” al Quirinale. Il “riproporsi e diffondersi” di “manifestazioni di razzismo e antisemitismo” richiede “un’azione rigorosa da parte delle autorità di tutta l’Unione Europea”.

Nel giorno della Memoria, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non usa mezzi termini per stigmatizzare l’orrore della Shoah, “buio della ragione” che supera il suo tempo e i suoi confini.

“Nella Repubblica non c’è posto per il veleno dell’odio razziale”, avverte il capo dello Stato, ricordando come gli ebrei in Italia furono “traditi dalle leggi razziali volute dal fascismo”. E come la Repubblica Italiana e la sua Costituzione siano sorte proprio dal “sangue innocente” di deportati e “combattenti per la libertà” contro “le ideologie disumane e sanguinarie”.

L’articolo Quirinale Live: Il Giorno della Memoria proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

La Voce Pavese – Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia

Pubblicato

-

Paura all’alba in pieno centro storico a Pavia. Uno studente di 14 anni del liceo linguistico Cairoli è stato aggredito e rapinato nella mattinata di lunedì 26 gennaio, intorno alle 7.40, mentre si stava recando a scuola attraversando piazza della Vittoria. Il ragazzo era stato lasciato poco prima dai genitori all’inizio di corso Cavour e stava parlando al telefono con una compagna di classe quando è stato avvicinato da quattro giovani vestiti di scuro, con cappucci alzati che ne rendevano difficile il riconoscimento.

Secondo quanto ricostruito, i quattro lo hanno accerchiato intimandogli di consegnare il cellulare. Durante il tentativo di rapina lo smartphone è caduto a terra frantumandosi, mentre gli aggressori hanno rovistato nello zaino del ragazzo riuscendo a portare via solo poche monete. Non riuscendo a impossessarsi del telefono, il gruppo si è dato rapidamente alla fuga tra le vie del centro.

Il quattordicenne, sotto shock ma fortunatamente illeso, ha raggiunto autonomamente la scuola senza segnalare subito l’accaduto agli insegnanti, confidandosi solo con alcuni compagni. Il racconto ai genitori è arrivato nel pomeriggio. La famiglia ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri e si è rivolta a un legale. Le indagini potrebbero ora concentrarsi sull’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Advertisement

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Tg News 27/1/2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Frana a Niscemi, l’intera collina sta crollando – Ddl stupri, ok dal Senato al testo Bongiorno – 28enne con precedenti ucciso a Milano, agente indagato –Teheran convoca ambasciatrice italiana dopo proposta Tajani – Ice “Nostri agenti per la sicurezza dei Giochi Olimpici” – Crans-Montana: i pannelli dei soffitti scollati prima di Capodanno – Francia, social network vietati agli under 15 – Mattarella: “Non c’è posto per il veleno dell’odio razziale” – Previsioni 3B Meteo 28 Gennaio.

L’articolo Tg News 27/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.