Cronaca
Pedemontana delle Marche, aperto al traffico il primo tratto da 8,1 km
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ANCONA (ITALPRESS) – E’ stato aperto al traffico il primo tratto della Pedemontana delle Marche, un’arteria strategica destinata a rivoluzionare la mobilità locale dando maggior respiro ai centri abitati attraversati, con lo spostamento del traffico industriale su un asse viario più efficiente. La tratta, pari a 8,1 km tra Fabriano e Matelica Nord, è stata consegnata da Webuild, che ha in carico il progetto – di cui la Pedemontana Marche è parte essenziale – noto come “Asse Viario Quadrilatero Marche-Umbria”, progettato per collegare Perugia, Ancona, Civitanova Marche e Foligno e dare impulso allo sviluppo economico della dorsale centro-orientale del Paese.
A breve, il primo tratto della nuova infrastruttura stradale verrà collegato al secondo lotto Matelica Nord-Castelraimondo, per arrivare a congiungersi a Muccia nel giugno 2023 e completare così i 36 km totali della Pedemontana delle Marche.
La percorribilità di questo primo tratto, sempre nei pressi dello snodo industriale di Fabriano, andrà ad aggiungersi alla recente apertura delle quattro corsie della SS- 76 tra Genga e Serra San Quirico.
I lavori per la Pedemontana Marche, commissionati dall’ANAS, cui fa capo la Quadrilatero Marche Umbria S.p.A, sono andati avanti grazie all’impegno di oltre 200 fra tecnici e operai, nel rispetto dei vincoli imposti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Sul primo tratto della Pedemontana Marche sono stati costruiti sei viadotti, tre svincoli e una galleria. La strada è a carreggiata unica larga 10,5 metri con 2 corsie e due banchine.
Fondamentale anche il ruolo delle Istituzioni territoriali e di governo, che in sinergia con Anas, hanno promosso e permesso la realizzazione di un’opera così strategica per il Centro Italia.
Il Quadrilatero, per la sola tratta riferita al Maxi Lotto 2 realizzato da Webuild, prevede un investimento complessivo pari a circa 1 miliardo e un impatto significativo sul tessuto economico locale. La sua realizzazione ha coinvolto ad oggi 450 persone (dipendenti diretti e indiretti) con una lunga filiera di fornitori.
L’opera garantirà il collegamento tra le regioni Umbria e Marche, integrandole nella rete viaria italiana e liberandole dall’isolamento infrastrutturale rispetto al sistema delle principali dorsali del Paese ed Europee, da quella adriatica a quella tirrenica.
Oltre al beneficio economico in ambito nazionale, il Quadrilatero, nei piani delle amministrazioni pubbliche, ha come obiettivo il rilancio imprenditoriale delle aree interessate, che potranno acquisire dopo gli eventi sismici del 2016 la centralità necessaria per lo sviluppo di servizi, insediamenti produttivi e commerciali, nonchè infrastrutture per l’istruzione e la salute.
Le tecniche progettuali e costruttive impiegate per la realizzazione del Quadrilatero e del primo tratto della Pedemontana di recente apertura hanno tenuto conto della sismicità dell’area, con soluzioni innovative in tutte le fasi del progetto, dal risanamento delle vecchie gallerie esistenti sulla SS-76 alla sicurezza relativa al gas nello scavo dei tunnel della Pedemontana. Webuild, che ha fatto propri gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), ha stretto accordi con alcune università italiane per favorire l’impiego di un numero sempre crescente di giovani tecnici, in questo caso dagli atenei di Bologna, Perugia, Ancona, Camerino.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Poche emozioni e nessun gol, finisce 0-0 fra Lecce e Lazio
-
Colpo salvezza Cagliari al “Franchi”, Fiorentina battuta 2-1
-
Canottaggio, World Rowing incorona 4 Coppia miglior equipaggio mondiale maschile
-
Minneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”
-
Cina, McKinsey “Nel 2025 risultati economici oltre le aspettative”
-
A Milano migliaia di manifestanti in corteo per la libertà in Iran
Cronaca
Poche emozioni e nessun gol, finisce 0-0 fra Lecce e Lazio
Pubblicato
1 ora fa-
24 Gennaio 2026di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – Pareggio a reti bianche al Via del Mare tra Lecce e Lazio. Poche emozioni e tanto nervosismo in Salento, con gli uomini di Di Francesco, spinti dal pubblico di casa, più propositivi rispetto ai biancocelesti di Sarri, praticamente mai pericolosi dalle parti di Falcone. Un solo squillo di Dia, fermato prontamente da Falcone, e una traversa di Ramadani nel primo tempo le principali occasioni di un match avaro di spettacolo e trame offensive. Buon punto per il Lecce, che muove la classifica e stacca la Fiorentina, salendo in 17esima piazza con 18 punti. Lazio che resta ferma in nona posizione con 29 punti, a -10 dal sesto posto della Juventus e con la possibilità di essere agganciata dall’Udinese, decima e impegnata a Verona lunedì sera.
Avvio di match piuttosto spezzettato, con tanti contrasti e poco gioco. Il Lecce prova a fare la partita e ci prova con una conclusione da fuori di Coulibaly che si spegne sul fondo alla destra di Provedel. Macchinosa la manovra della Lazio con diverse imperfezioni in uscita bassa. Al 39′ i giallorossi sfiorano il vantaggio con Ramadani: destro potente da fuori del centrocampista dei giallorossi, che colpisce in pieno la traversa a Provedel battuto. Poche emozioni anche nel secondo tempo con la Lazio che non riesce a scalfire l’ottimo castello difensivo creato da Di Francesco. Il primo squillo dei biancocelesti arriva al 54′ con Dia che viene fermato da Falcone dopo un bel taglio in verticale. Nell’ultima mezz’ora le squadre iniziano ad allungarsi, ma i due portieri non vengono quasi mai chiamati in causa con Provedel attento solo su una punizione dai 25 metri di Sottil al 73′. Nel finale ci prova Taylor con un sinistro a giro all’89’ che finisce alla destra di un Falcone comunque presente.
Nella prossima giornata Zaccagni e compagni ospiteranno il Genoa (30 gennaio ore 20.45), mentre il Lecce volerà a Torino per affrontare i granata di Baroni (1 febbraio ore 12.30).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia
Pubblicato
4 ore fa-
24 Gennaio 2026di
Redazione
Con l’ Assessora al turismo e Benessere degli animali del Comune di Pavia Angela Gregorini ecco le premiazioni di Pet Christmas Pavia.
L’articolo Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Minneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”
Pubblicato
5 ore fa-
24 Gennaio 2026di
Redazione
MINNEAPOLIS (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da agenti federali a Minneapolis sud questa mattina. Lo riferiscono i media locali, riportando una dichiarazione del capo della polizia, Brian O’Hara. La sparatoria che ha coinvolto le forze dell’ordine federali sarebbe avvenuta nella zona tra 26th Street Ovest e Nicollet Ave, come si legge sul profilo X della Città di Minneapolis che chiede “alla popolazione di mantenere la calma ed evitare la zona circostante”. “Ho appena parlato con la Casa Bianca dopo l’ennesima orribile sparatoria avvenuta stamattina da parte di agenti federali. Il Minnesota ne ha abbastanza. E’ disgustoso. Il Presidente deve porre fine a questa operazione. Deve ritirare dal Minnesota migliaia di agenti violenti e inesperti. Subito”. Lo scrive su X il Governatore del Minnesota Tim Walz. “Ho detto alla Casa Bianca che lo Stato deve guidare le indagini” ha aggiunto il Governatore del Minnesota. “Lasciate che gli investigatori statali assicurino giustizia. Mentre elaboriamo la scena del crimine, mantenete la calma e date loro spazio. Lo Stato ha il personale necessario per garantire la sicurezza delle persone: gli agenti federali non devono ostacolare la nostra capacità di farlo” conclude Walz.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).

Poche emozioni e nessun gol, finisce 0-0 fra Lecce e Lazio
Messaggi di speranza – 24 Gennaio 2026
Colpo salvezza Cagliari al “Franchi”, Fiorentina battuta 2-1
Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia
Canottaggio, World Rowing incorona 4 Coppia miglior equipaggio mondiale maschile
Minneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”
Cina, McKinsey “Nel 2025 risultati economici oltre le aspettative”
Tg News Weekend – 24 Gennaio 2026
Almanacco – 25 Gennaio 2026
Almanacco – 26 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
Messaggi di speranza – 24 Gennaio 2026
Almanacco – 26 Gennaio 2026
Almanacco – 25 Gennaio 2026
Italpress Economy – 24 Gennaio 2026
Agrifood Magazine – 24 Gennaio 2026
Madre Terra – 25 Gennaio
Salute Magazine – 24 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 26 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25-26 Gennaio
Crescere Insieme – 25 Gennaio 2026
Primo piano
-
Politica13 ore faScarcerazione Moretti, richiamato a Roma l’ambasciatore italiano in Svizzera. Meloni e Tajani “Governo indignato”
-
Politica13 ore faMattarella “L’educazione è un formidabile motore di crescita e trasformazione”
-
Altre notizie17 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 24 gennaio 2026
-
Cronaca13 ore faOrsini “Da Parlamento Ue voto miope su Mercosur”
-
Altre notizie13 ore fa
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 24 gennaio 2026
-
Economia11 ore faLollobrigida “Italia da primato per i prodotti agroalimentari certificati, ora far crescere l’indotto”
-
Cronaca9 ore faMilano, La Russa “La sicurezza attorno alla Stazione Centrale è una calamità, ci siano le Forze Armate”
-
Cronaca9 ore faCrans Montana, Italia richiama ambasciatore in Svizzera. Tajani “Indignati”

