Cronaca
Pedemontana delle Marche, aperto al traffico il primo tratto da 8,1 km
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ANCONA (ITALPRESS) – E’ stato aperto al traffico il primo tratto della Pedemontana delle Marche, un’arteria strategica destinata a rivoluzionare la mobilità locale dando maggior respiro ai centri abitati attraversati, con lo spostamento del traffico industriale su un asse viario più efficiente. La tratta, pari a 8,1 km tra Fabriano e Matelica Nord, è stata consegnata da Webuild, che ha in carico il progetto – di cui la Pedemontana Marche è parte essenziale – noto come “Asse Viario Quadrilatero Marche-Umbria”, progettato per collegare Perugia, Ancona, Civitanova Marche e Foligno e dare impulso allo sviluppo economico della dorsale centro-orientale del Paese.
A breve, il primo tratto della nuova infrastruttura stradale verrà collegato al secondo lotto Matelica Nord-Castelraimondo, per arrivare a congiungersi a Muccia nel giugno 2023 e completare così i 36 km totali della Pedemontana delle Marche.
La percorribilità di questo primo tratto, sempre nei pressi dello snodo industriale di Fabriano, andrà ad aggiungersi alla recente apertura delle quattro corsie della SS- 76 tra Genga e Serra San Quirico.
I lavori per la Pedemontana Marche, commissionati dall’ANAS, cui fa capo la Quadrilatero Marche Umbria S.p.A, sono andati avanti grazie all’impegno di oltre 200 fra tecnici e operai, nel rispetto dei vincoli imposti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Sul primo tratto della Pedemontana Marche sono stati costruiti sei viadotti, tre svincoli e una galleria. La strada è a carreggiata unica larga 10,5 metri con 2 corsie e due banchine.
Fondamentale anche il ruolo delle Istituzioni territoriali e di governo, che in sinergia con Anas, hanno promosso e permesso la realizzazione di un’opera così strategica per il Centro Italia.
Il Quadrilatero, per la sola tratta riferita al Maxi Lotto 2 realizzato da Webuild, prevede un investimento complessivo pari a circa 1 miliardo e un impatto significativo sul tessuto economico locale. La sua realizzazione ha coinvolto ad oggi 450 persone (dipendenti diretti e indiretti) con una lunga filiera di fornitori.
L’opera garantirà il collegamento tra le regioni Umbria e Marche, integrandole nella rete viaria italiana e liberandole dall’isolamento infrastrutturale rispetto al sistema delle principali dorsali del Paese ed Europee, da quella adriatica a quella tirrenica.
Oltre al beneficio economico in ambito nazionale, il Quadrilatero, nei piani delle amministrazioni pubbliche, ha come obiettivo il rilancio imprenditoriale delle aree interessate, che potranno acquisire dopo gli eventi sismici del 2016 la centralità necessaria per lo sviluppo di servizi, insediamenti produttivi e commerciali, nonchè infrastrutture per l’istruzione e la salute.
Le tecniche progettuali e costruttive impiegate per la realizzazione del Quadrilatero e del primo tratto della Pedemontana di recente apertura hanno tenuto conto della sismicità dell’area, con soluzioni innovative in tutte le fasi del progetto, dal risanamento delle vecchie gallerie esistenti sulla SS-76 alla sicurezza relativa al gas nello scavo dei tunnel della Pedemontana. Webuild, che ha fatto propri gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), ha stretto accordi con alcune università italiane per favorire l’impiego di un numero sempre crescente di giovani tecnici, in questo caso dagli atenei di Bologna, Perugia, Ancona, Camerino.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
-
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
-
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
-
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
-
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
-
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
ROMA (ITALPRESS) – Garlasco, perizia su Dna Sempio: compatibilità forte – Tensioni a Genova tra lavoratori ex Ilva e polizia –Mogherini si dimette da Rettrice Collegio d’Europa – Elicottero precipita in Valtellina, una vittima – Putin: Russia avrà Donbass, con negoziati o armi – Vaticano, esclusa al momento possibilità donne diacono – Morta Mabel Bocchi, leggenda del basket femminile – Manovra, Schlein “Reinserire credito d’imposta” – Previsioni 3B Meteo 5 Dicembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
Pubblicato
10 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio vola ai quarti di finale di Coppa Italia. I biancocelesti battono il Milan 1-0 allo Stadio Olimpico di Roma e si prendono la rivincita della sconfitta di pochi giorni fa in campionato. Match bloccato nel primo tempo e ravvivato nella seconda frazione da qualche spunto degli ospiti, a cui manca il “killer istinct” in zona gol. A deciderla è il colpo di testa di Zaccagni (79′), che batte Maignan (autore anche oggi di un paio di grandi interventi) su calcio d’angolo di Nuno Tavares. La squadra di Sarri accede ai quarti di finale, dove affronterà il Bologna, che ha battuto 2-1 in rimonta il Parma. La vincente di Bologna-Lazio affronterà in semifinale la vincente di Atalanta-Juventus.
Il Milan che sarà chiamato a ripartire in campionato con la trasferta di Torino contro i granata di Baroni. La Lazio tornerà in campo in casa contro il Bologna.
Primo tempo tattico e con poche occasioni da entrambe le parti. Il Milan prova a fare la partita, ma il fraseggio degli uomini di Allegri viene completamente neutralizzato dal castello difensivo messo in piedi dalla Lazio, abile nel rendersi pericolosa in contropiede.
Gli unici tiri in porta della prima frazione sono una conclusione strozzata da Castellanos dal limite dell’area di rigore e un sinistro al volo di Isaksen respinto con attenzione da Maignan. Qualche strappo di Leao e un paio di spunti di Rabiot per i rossoneri, ma troppo poco per impensierire un’ottima versione dei padroni di casa.
Nel secondo tempo Milan subito pericoloso con Loftus-Cheek (51′), che manda di testa a lato su bel cross di Estupinan. Sempre l’inglese sfiora il gol del vantaggio al 69′, incornando sempre su invito di Estupinan. Al 71′ Leao si divora l’1-0 calciando alto tutto solo in piena area di rigore. Tante le occasioni sciupate dai rossoneri e a portarsi in vantaggio è la Lazio. Angolo di Nuno Tavares e al 79′ Zaccagni batte di testa Maignan per l’1-0 biancoceleste. I padroni di casa navigano sulle onde dell’entusiasmo e vanno vicini al raddoppio con Noslin, rimpallato da un attento Maignan. Nell’assedio finale il Milan spinge, ma Pulisic viene fermato in pieno recupero da Mandas, il quale spedisce la Lazio ai quarti di finale.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Oro e record mondiale per la 4×50 sl mixed agli Europei in vasca corta
Pubblicato
13 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Arriva il terzo oro per la spedizione azzurra agli Europei in vasca corta di Lublino. E ancora una volta il timbro lo mette una staffetta: nella terza giornata di gare in Polonia capolavoro del quartetto formato da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Silvia Di Pietro e Sara Curtis, che tocca in 1’27″26 e conquista il titolo continentale nella 4×50 stile mixed con tanto di record del mondo. A completare il podio Ungheria e Olanda. “E’ stata una figata, incredibile, ci ho creduto fino alla fine anche se ho fatto un’uscita terribile, ma sono contenta”, esulta Sara Curtis, mentre Silvia Di Pietro ammette: “E’ stato un sogno, ci speravamo, è stato un’emozione”. Soddisfatto anche Leonardo Deplano: “Non capita tutti i giorni, alla fine ce l’abbiamo fatta”. Dello stesso avviso Lorenzo Zazzeri: “Lo volevamo, ma sembrava un sogno troppo grande, ci rende fieri e orgogliosi”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2025
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
In Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/12/2025
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
Primo piano
-
Cronaca22 ore faElicottero con a bordo 4 persone precipita in Valtellina. Fontana “Tutti gli occupanti in buone condizioni ma feriti”
-
Sport21 ore faLa semifinale playoff Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo
-
Economia21 ore faEniverse, nasce la nuova società Sentris in partnership con DG Impianti Industriali
-
Politica24 ore faCrosetto: “4,4 miliardi per lo scudo spaziale, è irrinunciabile”
-
Politica24 ore faVia libera dalla Camera al disegno di legge sul consenso informato all’educazione affettiva
-
Sport23 ore faConte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
-
Cronaca22 ore faVelo e McLaren, al GP di Abu Dhabi la livrea è disegnata dai ricordi dei fan
-
Economia21 ore faAllarme Federbeton “Senza tutele, la competitività del cemento italiano è a rischio”







