Seguici sui social

Cronaca

Reggia di Monza e Sgarbi insieme per gli “Artisti d’Italia”

Pubblicato

-

MONZA (ITALPRESS) – “Artisti d’Italia” a cura del critico Vittorio Sgarbi: sarà uno degli eventi clou per il 2022 nella Villa Reale di Monza. L’esposizione è promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Comune di Monza e Associazione Lo Stato dell’Arte. Dal 25 marzo al 25 aprile 2022 al terzo piano Belvedere della Reggia, con la sua vista emozionante sul Parco, saranno esposte circa 200 opere di 100 artisti contemporanei. La Mostra sarà corredata da un catalogo con prefazione di Sgarbi, edito da Maggioli Cultura. Il progetto di allestimento sarà sviluppato in modo da valorizzare le stesse opere, secondo criteri di massima fruibilità del percorso espositivo e delle aree di servizio al pubblico, in coerenza con la struttura della Villa Reale. Protagonista assoluta della Mostra sarà l’arte in tutte le sue forme: pittura, fotografia, scultura, ceramica, design, visual, arte digitale. Il percorso espositivo racconterà l’attualità dell’arte italiana attraverso le opere di artisti del panorama nazionale contemporaneo che vivono e creano sul territorio italiano, sia noti che meno conosciuti, accuratamente e personalmente selezionati dal critico ferrarese.
“L’arte contemporanea, in tutte le sue forme, dialogherà con la magnificenza degli Appartamenti Reali ai piani nobili e le sue ricche decorazioni e gli arredi storici”, spiega Vittorio Sgarbi. “Questa grande Mostra collettiva sarà uno scambio reciproco e un laboratorio del pensiero e della creatività; per comprendere al meglio l’arte contemporanea non si può prescindere dalla continuità con l’antico e quindi con il moderno. Anche a Monza non accadrà un evento voluttuario, alla stregua della maggior parte delle manifestazioni di arte “elitaria”, ma piuttosto necessario. ‘Artisti d’Italià sarà la mostra degli artisti contemporanei, pensata per loro, concepita per loro, resa possibile da loro”. “Siamo sempre più convinti che la Villa Reale sia la cornice naturale per eventi come ‘Artisti d’Italià”, spiega il Presidente dello stesso Consorzio Dario Allevi. “Mostre come queste, non solo amplificano la bellezza del nostro bene monumentale, ma offrono la possibilità ad artisti non inseriti nei circuiti ufficiali, di poter presentare le loro opere al grande pubblico. L’intervento di Vittorio Sgarbi è poi sempre assoluta garanzia di alta qualità nel campo delle arti espressive”.
Lo Stato dell’Arte, Associazione culturale attiva in Italia e in Europa nel campo dell’organizzazione di eventi per lo sviluppo e la promozione dei territori, ha organizzato negli ultimi anni diverse mostre dedicate alla valorizzazione di oltre 500 artisti contemporanei. In particolare: quattro edizioni della rassegna “I Mille di Sgarbi”, allestita in luoghi d’eccezione nelle città di Cervia, Cortina d’Ampezzo, Castiglion Fiorentino; “Paesaggi d’Italia” a Cortina d’Ampezzo e “Paesaggio italiano. L’infinito tra incanto e sfregio” a Recanati.
Gli artisti interessati a partecipare possono inviare la propria candidatura contattando l’Associazione Lo Stato dell’Arte all’indirizzo adesioni@imilledisgarbi.it. C’è tempo fino al 25 gennaio 2022 per inviare il materiale utile alla selezione da parte del curatore Vittorio Sgarbi.
(ITALPRESS).

Cronaca

Nessun gol nel posticipo, finisce 0-0 Pisa-Lazio

Pubblicato

-

PISA (ITALPRESS) – Lazio bloccata sullo 0-0 dal Pisa nel posticipo della nona giornata di Serie A. All’Arena Garibaldi la formazione di Maurizio Sarri sbatte su una versione solida, ma al tempo stesso intraprendente dei toscani, che strappano un punto pesante in ottica corsa salvezza, anche se devono ancora rinviare la gioia del primo successo dopo il ritorno in A. Terzo pareggio consecutivo per i nerazzurri di Gilardino (dopo il 2-2 con il Milan e lo 0-0 con il Verona) che salgono in 17^ piazza con 5 punti. Quinto risultato utile in fila per la Lazio, che non riesce a bissare il successo casalingo con la Juventus e si assesta in 11^ posizione con 12 punti, ma a sole tre lunghezze dal sesto posto del Bologna. I biancocelesti torneranno in campo il 3 novembre in casa contro il Cagliari, mentre il Pisa volerà a Torino domenica 2 novembre per affrontare i granata di Baroni.
Buon avvio dei nerazzurri che, spinti dal pubblico di casa, tengono alto il baricentro e al 7′ si rendono pericolosi con Tramoni che, sfruttando un disimpegno superficiale di Provedel, mastica di destro dal limite dell’area. Tante imprecisioni nel palleggio della Lazio, che inizia a trovare ritmo nella seconda metà di frazione.
Tra il 31′ e il 35′ la formazione di Sarri va vicina due volte al vantaggio, prima con un sinistro a giro di Isaksen respinto da Semper e poi con una rasoiata di Basic finita sul palo dopo un grande riflesso del portiere croato del Pisa, che riesce a mantenere lo 0-0 fino all’intervallo.
Nel secondo tempo la Lazio scende di giri e inizia a uscire fuori la squadra di Gilardino, che limita con facilità il fraseggio biancoceleste e alza progressivamente la spinta in fase offensiva. Al 73′ Moreo stacca su corner di Leris e trova la risposta di un reattivo Provedel. Pochi minuti più tardi (77′) Tourè fa la barba al palo incornando su cross di Angori. Meno decisa rispetto alla prima frazione l’undici di Sarri, che non riesce a creare alcun pericolo dalle parti di Semper. All’Arena Garibaldi nessun gol, finisce 0-0.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Sinner ai quarti a Parigi, Sonego si arrende a Medvedev

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner ai quarti di finale del “Rolex Paris Masters”, ultimo torneo Atp 1000 della stagione, in corso sul cemento indoor de “La Defense Arena” della capitale francese. L’azzurro, numero 2 del mondo e seconda testa di serie, si è imposto in due set sull’argentino Francisco Cerundolo, 21esimo nel ranking Atp, con il punteggio di 7-5, 6-1.
Sinner, per la prima volta ai quarti a Parigi, sfiderà lo statunitense Ben Shelton, numero 7 del mondo e quinta forza del tabellone, che battendo oggi in due set il russo Andrey Rublev, oltre a superare il turno, si è assicurato la partecipazione alle Atp Finals.
Lotta ma deve arrendersi, invece, Lorenzo Sonego che si ferma agli ottavi. Dopo aver vinto il derby con Lorenzo Musetti, il piemontese, numero 45 del ranking internazionale, cede a Daniil Medvedev, numero 13 del mondo e undicesima testa di serie, che si impone con il punteggio di 3-6, 7-6 (5), 6-4. Il russo ai quarti affronterà il vincente del match tra Zverev e Davidovich Fokina.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Laurientè e Pinamonti, il Sassuolo vince 2-1 a Cagliari

Pubblicato

-

CAGLIARI (ITALPRESS) – Importante colpo esterno in ottica salvezza del Sassuolo. Gli uomini di mister Fabio Grosso, infatti, espugnano 1-2 la Unipol Domus di Cagliari nel match valido per la nona giornata di Serie A 2025/2026: a decidere sono le reti di Armand Laurientè ed Andrea Pinamonti, mentre ai sardi non basta il ritorno al gol di Sebastiano Esposito. I padroni di casa si rendono protagonisti di un buon avvio di partita, andando alla conclusione dopo appena 6′ con Adopo, che però non trova lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi Esposito ci prova direttamente su punizione, ma il suo tiro viene deviato in corner dalla barriera. La squadra neroverde, priva di Berardi, reagisce guadagnandosi alcuni calci piazzati, che però non portano a sviluppi significativi. Al 24′ Volpato prova a sfruttare una sponda di Pinamonti andando al tiro, ma viene murato dalla retroguardia avversaria. Tre minuti dopo Sebastiano Esposito devia in rete una spizzata di Borrelli, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Il Cagliari continua a fare la partita, ma al 35′ anche gli emiliani cercano di farsi vedere in zona offensiva con Pinamonti, che impatta male la sfera e fallisce la conclusione. Caprile viene chiamato in causa per la prima volta al 42′, quando compie una grande parata sul sinistro a giro di Thorstvedt. L’estremo difensore rossoblù salva tutto anche sul successivo tentativo di Volpato, respingendo con un piede. Al termine dei due minuti di recupero le due squadre vanno a riposo sul parziale di 0-0.
Nella ripresa i rossoblù si fanno vedere subito in avanti con un tiro impreciso di Palestra, ma a passare in vantaggio al 54′ è il Sassuolo grazie a uno splendido calcio di punizione di Armand Laurientè. Due minuti dopo Konè si divora la rete del raddoppio da ottima posizione, ma al 57′ anche i sardi vanno vicini al gol con Zappa, che colpisce una clamorosa traversa. I padroni di casa si sbilanciano per andare a caccia del pareggio e al 65′ incassano lo 0-2 firmato da Andrea Pinamonti, che riceve palla da Volpato, salta Prati e batte Caprile con il mancino. Il Cagliari non si dà per vinto e alla fine i suoi sforzi portano dei frutti, poichè al 73′ Sebastiano Esposito, ben imbeccato dal neo-entrato Felici, anticipa Candè e deposita la sfera in fondo al sacco. Nei 6′ di recupero il gruppo di Fabio Pisacane tenta il tutto per tutto, ma i neroverdi difendono il 2-1 fino al triplice fischio e portano a casa un prezioso successo. Il Sassuolo aggancia l’Atalanta al nono posto con 13 punti, mentre il Cagliari incassa la terza sconfitta consecutiva in casa e resta quattordicesimo a quota 9.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.