Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – IL CARO ENERGIA, I SINDACI E L’AMBIENTALISMO ESTREMO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Caro bollette di luce e gas, nonostante venerdì il governo Draghi abbia approvato una nuova misura per mitigare l’aumento dei prezzi, nel primo semestre di quest’anno le famiglie e le imprese dovranno comunque farsi carico di un rincaro da 33,8 miliardi di euro. A calcolarlo è stato ieri l’Ufficio studi della Cgia. Rispetto al 2019, l’associazione degli artigiani di Mestre ha stimato per il primo semestre di quest’anno un aumento del costo delle bollette di luce e gas di 44,8 miliardi di euro, di cui 15,4 in capo alle famiglie e 29,4 alle imprese. Se dall’importo complessivo (44,8 miliardi) storniamo le misure di mitigazione messe in campo con la legge di Bilancio 2022 (3,8 miliardi), quelle introdotte nel decreto per il contrasto ai rincari energetici del 21 gennaio scorso (1,7 miliardi) e i 5,5 miliardi approvati ieri (importo, quest’ultimo, al netto degli aiuti erogati a Regioni e enti locali)2 , l’extra costo da pagare, è la conclusione della Cgia, rimane di 33,8 miliardi di euro: 8,9 sulle spalle delle famiglie e 24,9 su quelle delle aziende. Tremano di fronte ai maggiori costi anche le amministrazioni comunali. Ma quanto pesa l’ambientalismo estremo subito dalla politica italiana negli scorsi anni? Emanuele Bottiroli rifletterà sul punto in questa puntata di La Voce Pavese, a partire da un recente intervento di Carlo Calenda.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – IL CARO ENERGIA, I SINDACI E L’AMBIENTALISMO ESTREMO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – CON DON LUCA ROVEDA (PUNTATA 4-5-2024)

Pubblicato

-

MESSAGGI DI SPERANZA – CON DON LUCA ROVEDA (PUNTATA 4-5-2024)
Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

TRA PARENTESI – IN PROVINCIA DI PAVIA SERVONO 9MILA LAVORATORI ENTRO L’ESTATE: CHI DEVE TROVARLI?

Pubblicato

-

TRA PARENTESI – IN PROVINCIA DI PAVIA SERVONO 9MILA LAVORATORI ENTRO L’ESTATE: CHI DEVE TROVARLI?
Spesso le parentesi servono a fare un inciso ma nelle notizie possono avere un ruolo importante, perché spesso possono aiutarci a capire di cosa stiamo parlando o leggendo, con un particolare, un punto di vista in più. E’ quello che ci propone Claudio Micalizio, al passo con i tempi della multimedialità, nel vivere l’attualità di tutti i giorni. Ogni weekend il commento ai fatti locali, nazionali ed internazionali è “Tra parentesi”. Per capire meglio le notizie. Appuntamento alle 13.30 ogni Sabato e Domenica su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – RISCOPRIRE LA CULTURA PER RACCONTARE IL VINO

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – RISCOPRIRE LA CULTURA PER RACCONTARE IL VINO
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi puntata dedicata alla necessità di riscoprire la cultura e l’identità di ciascun territorio per conferire valore e distintività al vino di ogni territorio. Ci sono insegnamenti da ripassare e riattualizzare per fuggire all’omologazione dell’ignoranza…

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano