Seguici sui social

Magazine

ALLERGIE DA POLLINE

Pubblicato

-

Le allergie stagionali sono molto comuni e riguardano circa il venti percento della popolazione. I sintomi più frequenti sono prurito agli occhi, lacrimazione, naso che cola, starnuti. L’allergia è una reazione del sistema immunitario verso una sostanza esterna, in questo caso verso il polline che causa irritazione alle mucose del naso, occhi, gola e seni paranasali. In molte persone i sintomi migliorano con il passare dell’età ma ad oggi non esiste una cura efficace nella totalità dei casi ma il disturbo può essere gestito. Alcuni accorgimenti da seguire: in casa tenere porte e finestre chiuse durante il periodo di maggior concentrazione di polline, passare frequentemente l’aspirapolvere. Non fumare perché l’irritazione da fumo peggiora i sintomi. Usare un deumidificatore in casa. Eliminare i tappeti o comunque tutto ciò che può inglobare elevate quantità di allergeni. Evitare di fare passeggiate la mattina presto quando la concentrazione di polline è massima. Si è evidenziato che quando si è soggetti a periodi di forte stress i sintomi allergici peggiorano. Lo sport o comunque praticare attività fisica regolare aiuta a ridurre la sintomatologia. È consigliabile praticare nuoto e palestra nei periodi di maggior concentrazione di polline. Dormire sufficientemente e con un sonno di buona qualità, seguire una alimentazione sana e varia e ridurre gli alcolici sicuramente gioverà. Parlare con il medico e il farmacista del proprio malessere legato all’allergia è sicuramente la via corretta per evitare il fai da te. Nei casi in cui la sintomatologia è più importante si verrà indirizzati da un allergologo. Dal punto di vista farmaceutico si utilizzano farmaci per via generale, locale o integratori specifici insieme alla fitoterapia.

Altre notizie

Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Borse di studio, altri 150 milioni per il nuovo anno accademico – Venezia, la chiesa di Santo Spirito diventa biblioteca universitaria – Dal Ministero 27,5 milioni ai Centri di Ricerca per 20 progetti

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo di Arpa Lombardia, sempre aggiornate sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.