L’ITALIA CHE NON VA – MASCHERINE AL CHIUSO, IL 20 APRILE SI DECIDE SULLA PROROGA DELL’OBBLIGO. ORDINE DEI MEDICI: CON OMICRON 2 IN CIRCOLAZIONE E’ PREMATURO TOGLIERLE
Dal 1 Aprile in Italia si è entrati in una nuova era: dopo quasi 800 giorni e 914 atti del governo si è concluso lo stato di emergenza decretato dal governo Conte per arginare la pandemia. Da ora in poi, dunque, anche gli over 50 potranno accedere al luogo di lavoro con il green pass base e dal 1 Maggio l’obbligo di green pass dovrebbe essere eliminato. Per quanto riguarda le mascherine al chiuso il 20 Aprile si deciderà sulla proroga dell’obbligo in base all’andamento dei contagi, oggi 70.803, indice Rt a 14,8, un nuovo aumento delle terapie intensive e 129 decessi. Per l’Ordine dei Medici oggi è prematuro toglierle. Dunque il Paese riapre, ma con la raccomandazione di non abbassare la guardia, perché il virus circola ancora come sottolineano gli esperti, alla luce della ripresa dei contagi in queste ultime settimane. Anche la Cei elimina il distanziamento di un metro durante le funzioni nelle Chiese e riapre alle processioni: ma gli alti prelati si sono accorti che il virus è ancora in circolazione e che quindi oltre alla mascherina FFP2 è necessario mantenere ancora le distanze fino a che i numeri calano? O vivono forse in un mondo a parte? “Finisce la fase acuta dell’emergenza di questi due anni – ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri – ma il virus non è scomparso, per questo invito alla cautela e a fare la terza dose”. La quarta dose invece l’Ema la caldeggerà solo per gli over 80, stando alle ultime notizie. La road map del governo prevede il «liberi tutti» senza mascherina obbligatoria al chiuso dal 1 Maggio, ma la curva epidemiologica in aumento porta gli esperti a rivalutare l’allentamento delle restrizioni. Abbiamo visto, in questi primi due giorni di Aprile, troppa gente che con “eccesso di faciloneria” e anche un po’ di spregiudicatezza, ha allentato un po’ troppo gli ormeggi, incurante del fatto che i vaccini, anche la terza dose, non preservano dall’immunità alla malattia. Quindi ci si può reinfettare, anche se in modo non grave, con questa variante Omicron 2 in circolazione (molto più contagiosa delle precedenti) e contemporaneamente infettare i nostri cari. Perché allora non usare un po’ più di buon senso ed evitare scelte affrettate? Qualcuno risponderà: “Perché ne abbiamo piene le tasche”. Bene, ditelo anche a coloro che hanno perso la vita e che oggi sono al cimitero e non a tornare a fare una vita simil-normale come la nostra. Perché poi il buon senso sta proprio qui: abbiamo perso di colpo tutto, lo stiamo lentamente riacquistando ma evitiamo scelte sprovvedute che poi, il prossimo Autunno, rischiano di farci cadere di nuovo a terra. Usiamo la testa, ci è stata data apposta, anche oltre lo stato di emergenza…
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.