Cronaca
Tv, Auditel adegua i sistemi di rilevazione con “Total Audience”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Prima versione della Total Audience, riorganizzazione dell’Ascolto non riconosciuto e lancio del Codice Univoco degli Spot Video: sono queste le tre novità contenute nell’annuale Relazione al Parlamento che il presidente di Auditel, Andrea Imperiali, ha tenuto nella Sala Zuccari del Senato, dal titolo “Mercato globalizzato e transizione digitale: le nuove sfide per la TV e per Auditel”.
“Sono grato alle Autorità che vigilano sul nostro operato, in primis l’Agcom, e alle istituzioni, con le quali Auditel intende proseguire e rafforzare il dialogo, divenuto nel tempo sempre più proficuo e sempre più costante. Un dialogo che, facendo leva sulla competenza e sulle preziose linee di indirizzo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha permesso alla Società di realizzare un costante percorso di implementazione di tutte le nuove forme di misurazione consolidando, così, la funzione di organismo indipendente e super-partes incardinato sempre più saldamente all’interno del sistema istituzionale e regolatorio del Paese. Auditel continuerà ad agire da presidio autorevole, imparziale, efficiente. Un presidio che non contempla deroghe, e che intendiamo interpretare con sempre maggiore rigore e – soprattutto – con civile passione”, ha detto Andrea Imperiali, presidente Auditel.
La TV in streaming è il palcoscenico globale della sfida in atto fra i giganti statunitensi che muovono alla conquista dell’Europa e dell’Asia e, pur di acquisire quote rilevanti di abbonati, adottano politiche sempre più competitive. Nella UE, in risposta alla crescita tumultuosa degli oligopolisti digitali globali, si comincia ad assistere ai primi fenomeni di consolidamento cross-country fra i campioni nazionali della TV commerciale. Tuttavia, la competizione tra soggetti che agiscono sullo stesso mercato e si contendono gli utenti finali prosegue, per molti aspetti, in condizioni di concorrenza ancora asimmetriche; e fin qui, non sempre eque nè uniformi.
In questo scenario, acquista, perciò, ancora più importanza e rilievo il contributo che i sistemi di misurazione possono dare nell’indirizzare, da un lato, la piena trasparenza e, dall’altro, nel promuovere la libera e leale concorrenza. E qui emerge l’importanza del JIC (il Joint Industry Committee), il modello di governance a partecipazione diffusa e a controllo incrociato, adottato anche da Auditel, indicato da Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) come perno della convergenza delle metriche e del presidio del mercato in termini di trasparenza, indipendenza e inclusività di tutti i soggetti. Auditel, in piena sintonia con il mercato, ha deciso, quindi, di adeguare i sistemi di rilevazione degli ascolti televisivi al nuovo contesto competitivo, punteggiato da 45 milioni di apparecchi TV presenti nelle case degli italiani cui si aggiungono circa 75 milioni di nuovi schermi connessi.
Prima, importante novità: la Total Audience, ossia la misurazione, attraverso tecnologie e metodologie innovative, di tutti i contenuti o frammenti di contenuto fruiti attraverso tutte le piattaforme e tutti i device, in casa o in mobilità, live e on demand. La Total Audience rappresenta uno stimolo formidabile per l’industria televisiva oltre che uno strumento indispensabile per intercettare la complessità del nuovo contesto di mercato. Complemento essenziale della Total Audience, sul versante pubblicitario, è il CUSV, il Codice univoco degli spot video. Oggi grazie a un codice univoco, una targa per dirla nel gergo automobilistico, Auditel è in grado di tracciare ogni singolo spot video fruito su tutte le piattaforme e su tutti i device. Gli investitori pubblicitari dispongono, così, di uno strumento essenziale per misurare le reali erogazioni di uno spot, la sua effettiva performance di visione e l’abbinamento con i contenuti editoriali a cui esso viene associato.
Infine, oltre al consueto reporting dell’Ascolto “riconosciuto”, che non subisce modifiche sostanziali, se non quelle dovute alla riorganizzazione del tradizionale perimetro di misurazione, Auditel ora raccoglierà e classificherà, in un cluster separato, anche l’Ascolto “non riconosciuto”. Ovvero: gli ascolti generati da soggetti che non hanno richiesto di essere misurati; gli ascolti di soggetti misurati che non hanno predisposto le modalità per rendere identificabili i propri contenuti; e gli ascolti derivanti da utilizzi diversi dello schermo televisivo. Per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria e all’Informazione, Giuseppe Rocco Moles, la relazione Auditel è una fotografia dello stato dell’arte e al contempo uno stimolo per i decisori pubblici. Per quanto riguarda l’editoria, lo sforzo fatto dal Governo è stato orientato a garantire un supporto nell’immediato. Serve, tuttavia, un intervento che abbia carattere strutturale. A livello governativo e parlamentare c’è un’unità di intenti. Pluralità e qualità dell’informazione e rimozione delle posizioni dominanti sono aspetti essenziali che occorre tenere presenti. Allo stesso tempo, bisogna prevedere forme di premialità per quanti contribuiscono all’innovazione”, ha concluso Moles. “L’aspetto che salta agli occhi dalla Relazione Auditel è l’impatto delle tecnologie digitali. L’obiettivo del Governo – ha detto il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Anna Ascani – è quello di mettere il Paese in condizione di competere in questo settore, anche nella partecipazione attiva alla creazione di giganti europei capaci di confrontarsi coi giganti internazionali. In tal senso, il rapporto di scambio e di collaborazione con le Autorità appare centrale. Grazie al Pnrr abbiamo, poi, l’occasione di investire sulle infrastrutture per dotare tutto il Paese di una connettività veloce, stabile e sicura e, al contempo, la possibilità di sviluppare la tecnologia 5G, che anche nel mondo dell’audiovisivo può aprire opportunità straordinarie. La sfida non è quella di arrestare o contrastare i cambiamenti in atto, ma di regolare adeguatamente tale processo in corso sostenendo operatori e utenti”.
Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Alberto Barachini, ha sottolineato che “in questi ultimi due anni l’informazione e le media company si sono trovate di fronte alla possibilità di accedere a molte fonti di informazione e allo stesso tempo è stato necessario garantire l’accesso a dati scientifici. Dal punto di vista della Commissione di Vigilanza Rai, il servizio pubblico deve tenere conto sempre della qualità. Per troppo tempo abbiamo assistito a talk show in cui le posizioni venivano polarizzate per aumentare lo share. E’ fondamentale, pertanto, assicurare un ascolto di qualità, puntando sempre più sull’innovazione a fronte di una tendenza conservativa presente nel mondo dei media”, ha concluso Barachini. Infine per il presidente dell’AGCOM, Giacomo Lasorella, “l’attuazione della direttiva Copyright rappresenta una sfida cruciale, che impone di elaborare un quadro regolatorio estremamente innovativo. Per quanto riguarda il settore audiovisivo, l’affidabilità delle rilevazioni assume un ruolo essenziale anche per garantire il pluralismo e la libertà di informazione. L’Autorità, dunque, rivolge un sincero apprezzamento per l’implementazione delle attività di misurazione operata da Auditel. Penso, in particolare, alla cosiddetta ‘Total audiencè, che offre l’opportunità di misurare in maniera univoca e su tutti i device i dati relativi agli ascolti. Il tema della misurazione dell’audience assume sempre più importanza anche in ambito europeo. E’ opportuno, in tal senso – ha sottolineato – mettere a fattore comune le esperienze maturate dai Paesi membri, allo scopo di sviluppare la trasparenza e la concorrenza dei rispettivi mercati nel settore della comunicazione”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Attenuare l’ansia da vacanza, sulle spiagge la sicurezza smart di Ring
-
Gasperini si presenta “Roma scelta giusta per la mia carriera”
-
Leasys lancia il noleggio a lungo termine in Italia con canone variabile
-
Federlegnoarredo, il primo trimestre chiude a -0,7%: in linea con il 2024
-
Mario Pirovano porta Mistero Buffo di Dario Fo al Castello Visconteo di Legnano
-
G7, Meloni vede Trump “Tra Israele e Iran riaprire la strada del negoziato”
Cronaca
Attenuare l’ansia da vacanza, sulle spiagge la sicurezza smart di Ring
Pubblicato
20 minuti fa-
17 Giugno 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Sette italiani su 10 si preoccupano per la propria casa incustodita quando partono e non riescono a rilassarsi davvero.
E’ quanto emerge da una ricerca commissionata da Ring a Censuswide in occasione del tour estivo Ring on the Beach. L’iniziativa firmata Ring, una società Amazon che offre un intero sistema di sicurezza domestica intelligente, che comprende videocitofoni, videocamere, allarmi e accessori, fa tappa in quattro delle località balneari d’Italia, regalando momenti di svago, gadget e l’occasione per conoscere nuove soluzioni per proteggere la propria casa anche sotto l’ombrellone. Per molti italiani, le valigie si riempiono
anche di preoccupazioni. I risultati della ricerca ne mostrano la top 5: sicurezza domestica (54%), familiari o persone care che necessitano di supporto (43%), animali domestici (40%), irrigazione delle piante e manutenzione del giardino (36%) ed eventuali danni da maltempo (35%). A questi si aggiunge un 30% che teme di perdere consegne importanti durante l’assenza e di non riuscire ad accogliere eventuali visitatori inattesi (22%).
Il quadro che emerge è chiaro: l’ansia da partenza esiste, e non è un’eccezione. Per il 16% degli italiani, scatta appena usciti di casa. Per altri si fa sentire già in viaggio (24%) o appena arrivati a destinazione (15%), mentre quasi un terzo (27%) viene colto da apprensione tra il primo e il secondo giorno di vacanza. E quando non si manifesta subito, può comunque arrivare sul finale (9%), rischiando di rovinare anche gli ultimi momenti di relax. Tra chi si sente più esposto a questo tipo di stress spiccano i giovani adulti tra i 25 e i 34 anni (il 90% ammette di faticare a rilassarsi davvero). Come affrontano tutto questo? Molti si affidano alla tecnologia (35%): videocamere di sicurezza, app e dispositivi smart sono tra gli strumenti più usati per controllare da remoto la casa, placare i dubbi e ritrovare un pò di pace mentale. Il 28% già li utilizza abitualmente anche per aprire la porta da remoto. Per
il 71% degli intervistati, poter vedere, sentire e sapere in tempo reale cosa accade a casa è la chiave per
godersi davvero le vacanze. Un dato che sale al 76% nella fascia 35-44 anni. E non a caso: quasi 3 intervistati su 10 (27%) hanno vissuto almeno una volta un imprevisto domestico che ha interrotto la vacanza.
La gamma di dispositivi Ring offre diverse soluzioni proprio per rispondere a questa crescente esigenza come il Ring Intercom, il dispositivo che rende smart il citofono di casa, attraverso cui è possibile parlare con i visitatori alla porta della propria abitazione e fornire l’accesso da remoto, per non perdere neanche una consegna; Ring Outdoor Camera Plus, la videocamera esterna
che assicura immagini nitide e a colori anche in condizioni di scarsa illuminazione; Ring Indoor Camera, dotata di Live View e video HD a 1080p, per guardare cosa succede in casa e controllare gli amici a quattro zampe. Questi e altri dispositivi Ring sono i protagonisti del tour Ring on the Beach, che coinvolge gli stabilimenti balneari di Medusa Beach a San Benedetto del Tronto (14-15 giugno), Santocielo Maccarese a Maccarese (21-22 giugno), Beach Club Versilia a Forte dei Marmi – Cinquale (Ms), Bagno 38 a Marina di Eboli (4-6 luglio).
-news in collaborazione con Amazon –
-foto ufficio stampa Amazon –
(ITALPRESS).
Cronaca
Gasperini si presenta “Roma scelta giusta per la mia carriera”
Pubblicato
20 minuti fa-
17 Giugno 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “I Friedkin hanno un grande entusiasmo e dei progetti ambiziosi”. Così il nuovo allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, ha esordito nel corso della sua conferenza stampa di presentazione a Trigoria. “Ci siamo confrontati, conosciamo la situazione del fair play finanziario in questi primi due mercati, ma la proprietà è molto forte e ha intenzione di investire nella Roma e di farlo bene, in modo più sostenibile rispetto agli anni precedenti. Vogliono portare il club in alto. La pressione? Credo che questa debba essere una forza, non una debolezza. Vedo una grande voglia di calcio e di raggiungere obiettivi. Queste energie e forze vanno incalanate nel modo migliore”, ha aggiunto Gasperini che conferma l’inserimento last minute della Juventus, ma si dice sicuro di aver “fatto la scelta giusta per la mia carriera, per il mio modo di esprimermi e per la mia possibilità di incidere”. Per il tecnico di Grugliasco, ex Atalanta, l’obiettivo massimo per questa prima stagione è “la qualificazione in Champions League”, perchè “la Roma in questo momento non può essere in grado di vincere lo scudetto, anche se non si sa mai”. Tra i temi caldi c’è il futuro di Paulo Dybala: “Spero di non cambiare la sua fisionomia, è un giocatore che va bene così – ha spiegato Gasperini -. Spero che stia bene e che abbia una buona salute. Vale per lui e per gli altri. Tutti devono spingere nella stessa direzione, poi ci sono i singoli: vogliamo migliorare condizione, tecnica e personalità. Se riesci ad alzare il livello dei singoli, la squadra ne trae giovamento. Quando Dybala sta bene, è un grande giocatore”. Lo sa bene Claudio Ranieri, sempre più al centro del progetto della nuova Roma, a maggior ragione dopo l’addio del ds Florent Ghisolfi, che ha rescisso il suo contratto in modo consensuale: “La società sta vagliando alcuni nominativi e quanto prima conoscerete il prossimo direttore sportivo”, ha tagliato corto l’advisor dei Friedkin prima di tornare a parlare del suo ‘nò alla panchina della nazionale italiana, ora affidata dalla Figc a Gennaro Gattuso: “Si è detto tanto, da parte mia non dico più nulla. Rispetto l’Italia, ma sono della Roma”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Leasys lancia il noleggio a lungo termine in Italia con canone variabile
Pubblicato
21 minuti fa-
17 Giugno 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Leasys, joint venture tra Stellantis e Credit Agricole Personal Finance & Mobility, lancia una novità nel mercato italiano del noleggio a lungo termine: il canone smart, una soluzione che supera il concetto tradizionale di canone fisso, offrendo a clienti la possibilità di adattare il canone mensile della propria auto alle loro esigenze lungo tutta la durata del contratto. In un contesto economico e lavorativo sempre più incerto e in continua evoluzione, in cui famiglie, professionisti e imprese cercano soluzioni flessibili per la gestione della propria mobilità, il canone smart introduce una nuova modalità di pagamento più flessibile e personalizzabile.
Tradizionalmente, un contratto di noleggio a lungo termine ha una durata media compresa tra i 3 e i 5 anni. In un arco temporale così esteso, è naturale che le esigenze finanziarie possano cambiare: un’azienda può avere picchi di fatturato stagionali, un libero professionista può affrontare periodi di maggiore o minore attività, e un privato può voler pianificare con maggiore serenità le proprie spese. L’introduzione di un canone modulabile nel tempo nasce dalla volontà di rispondere proprio a queste necessità, un’esigenza sempre più sentita, anche in Italia, dai clienti che stipulano un contratto di noleggio a lungo termine sulla vettura.
Destinato a clienti privati, liberi professionisti e aziende, il canone smart non solo elimina l’esborso iniziale tipico dell’acquisto di un’auto, ma consente anche una gestione più serena e personalizzata degli oneri economici nel tempo, proprio come avviene in altri settori, dove la flessibilità è ormai un requisito fondamentale.
Al momento della sottoscrizione del contratto il cliente può scegliere tra due differenti strutture di pagamento: un piano a cadenza stagionale o un piano decrescente.
Il piano di pagamento su base stagionale è ideale per chi ha entrate variabili durante l’anno, e desidera allineare i costi di mobilità ai propri flussi di cassa. E’ pensata per tutti quei professionisti o partite IVA che dispongono di entrate economiche strettamente legate alla stagionalità della propria attività, è può rappresentare un beneficio concreto nell’organizzazione delle spese annuali.
Con il piano di pagamento decrescente il canone si riduce progressivamente nel tempo: pensato per chi preferisce sostenere un impegno economico maggiore nei primi mesi, per poi alleggerire l’impatto nel lungo periodo, man mano che il contratto si avvicina alla scadenza.
In fase di lancio, il canone smart sarà disponibile su Noleggio Chiaro, la formula di noleggio per privati e professionisti che consente di conoscere in anticipo il valore di riacquisto dell’auto a fine contratto. Parallelamente, è già in fase di sviluppo un piano volto a estendere progressivamente la disponibilità del canone smart ad altri prodotti dell’offerta Leasys.
-news in collaborazione con Leasys –
-foto ufficio stampa Leasys –
(ITALPRESS).


Attenuare l’ansia da vacanza, sulle spiagge la sicurezza smart di Ring

Gasperini si presenta “Roma scelta giusta per la mia carriera”

Leasys lancia il noleggio a lungo termine in Italia con canone variabile

Federlegnoarredo, il primo trimestre chiude a -0,7%: in linea con il 2024

Mario Pirovano porta Mistero Buffo di Dario Fo al Castello Visconteo di Legnano

G7, Meloni vede Trump “Tra Israele e Iran riaprire la strada del negoziato”

Tajani “C’è il rischio che la guerra Iran-Israele si allarghi ad altri paesi”

Oklahoma batte Indiana in gara-5 ed è ad un passo dal titolo Nba

Riciclaggio, sequestro per un milione di euro a Savona

Iran, Tajani “C’è il rischio che la guerra si allarghi ad altri paesi”

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti
ZONA LOMBARDIA – 17 GIUGNO 2025
INVESTE I CLIENTI DEL BAR PER VENDETTA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 17 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 17 GIUGNO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 17 GIUGNO 2025
ALMANACCO – 17 GIUGNO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 16 GIUGNO
TG SPORT ITALPRESS – 16 GIUGNO
CICLISTA INVESTITO A VIGEVANO, MA TORNIAMO A FARE SICUREZZA STRADALE?
Tg News 16/06/2025
Primo piano
-
Economia23 ore fa
L’iniziativa del Corriere dell’Umbria per riportare i lettori alle edicole
-
Sport23 ore fa
La Russa “Gattuso nuovo ct Italia? Auguri, ma i simboli del nostro calcio sono altri”
-
Politica23 ore fa
Conflitto Israele-Iran, Tajani sente i ministri degli Esteri di Qatar e Iraq
-
Cronaca23 ore fa
Locazioni turistiche “in nero”, Recuperati in Puglia circa 2,2 mln
-
Cronaca22 ore fa
Fontana “GP Monza? Subito una convenzione per garantire continuità”
-
Cronaca23 ore fa
Investimenti in crescita e focus sul lusso nel mercato alberghiero
-
Cronaca22 ore fa
Trasporti ferroviari: sinergie tra Lombardia, Piemonte e Liguria per una programmazione condivisa
-
Cronaca23 ore fa
Salute, Meloni “Per Governo fondamentale investire su prevenzione”