Sport
Taekwondo, al via competizioni virtuali in tutto il mondo
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Taekwondo virtuale è destinato a diventare un settore importante nell’ambito degli eventi mondiali di taekwondo dopo l’accordo firmato tra la World Taekwondo e Refract Technologies. L’accordo mira a sfruttare la tecnologia all’avanguardia nella promozione del Taekwondo virtuale nelle comunità mondiali di Taekwondo, la World Taekwondo e Refract Technologies organizzeranno competizioni virtuali di Taekwondo in tutto il mondo, a partire da un’esibizione al Commonwealth Esports Championships a Birmingham, nel Regno Unito, nel mese di agosto. Attraverso il Virtual Taekwondo, la World Taekwondo aspira a contribuire in modo significativo all’Agenda Olimpica 2020+5, in particolare nel crescente coinvolgimento digitale con la base e con le comunità di videogiochi. “Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Refract Technologies”, ha affermato Chugwon Choue, presidente del World Taekwondo. “Refract ha dimostrato di essere un prezioso partner tecnologico per la World Taekwondo e ha sviluppato con successo Virtual Taekwondo, uno sport virtuale attivo che condivide molto le caratteristiche del Combattimento sportivo. A partire dai Campionati di Esport del Commonwealth di agosto,come WT intendiamo presentare il Taekwondo virtuale fianco a fianco con i nostri campionati esistenti”.
Ha aggiunto che il suo desiderio è quello di avere il Virtual Taekwondo nelle Olympic Virtual Series e come uno dei primi sport virtuali con medaglia ai Giochi Olimpici. “Siamo onorati di approfondire la nostra partnership con World Taekwondo mentre portano l’arte marziale a un nuovo pubblico in tutto il mondo”, ha affermato Michael Chng, CEO di Refract Technologie Oltre a rimuovere le barriere attraverso la tecnologia, Virtual Taekwondo consente a Refract di continuare ad alzare il livello del nostro sistema di gioco capace di prestazioni sportive, ed è anche un’entusiasmante opportunità per alimentare un nuovo evento sportivo ad alta tecnologia che speriamo possa ispirare in futuro generazioni di atleti e spettatori. Angelo Cito presidente della Federazione Italiana ha dichiarato:”Sono particolarmente felice e soddisfatto di questo accordo che rappresenta la conclusione di un percorso iniziato nel 2018, come World Taekwondo e come Fita abbiamo lavorato molto affinchè si riuscisse a creare la giusta sinergia tra “mondo reale e virtuale”. Sono certo che “Virtual Taekwondo” risponderà pienamente alle richieste e alle aspettative dei giovani che vedono anche nei giochi virtuali un modo di esprimersi e realizzare i propri sogni.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano-Cortina, Mornati “Vogliamo condividere l’ultimo miglio”
-
Milano-Cortina, Buonfiglio “Passare da 17 a 19 medaglie come minimo”
-
Marotta “Vicini alla famiglia della vittima ed a Martinez”
-
Falsificavano numero prenotazioni visite, dieci medici deferiti a Firenze
-
Miami travolgente nella notte Nba, 10 punti per Fontecchio. Golden State ferma i Clippers
-
Mattarella a Firenze, visita alla mostra Beato Angelico a Palazzo Strozzi
Sport
Miami travolgente nella notte Nba, 10 punti per Fontecchio. Golden State ferma i Clippers
Pubblicato
16 minuti fa-
29 Ottobre 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Cinque partite nella notte Nba con Miami che si distingue travolgendo gli Hornets. Nel successo per 144-117 su Charlotte, c’è anche la firma di Simone Fontecchio che conferma il suo ottimo inserimento nel gruppo Heat e in 19 minuti mette a referto 10 punti e 3 assist. Oltre all’azzurro altri sei in doppia cifra in un match senza storia. Il più prolifico è Jaime Jaquez jr che dalla panchina ne mette a referto 28. Sempre a gara in corso dà il suo contributo anche Nikola Jokic con 10 punti e 6 rimbalzi, poi per quel che riguarda il quintetto iniziale ne fanno 26 Adebayo, 21 Wiggins, 17 Larsson e 14 Kel’el Ware. Troppo per gli Hornets che mandano in doppia cifra i 5 di partenza, con LaMelo Ball che fa registrare al suo attivo 20 punti, 9 assist e 8 rimbalzi. Secondo ko consecutivo per i Knicks che si arrendono sul parquet dei Bucks. Milwaukee si impone 121-111 con il solito Giannis Antetokounmpo a dettar legge con i suoi 37 punti, 8 rimbalzi e 7 assist. Ne fanno 25 Rollins e 11 Trent Jr, mentre New York mette in mostra un ottimo Jalen Brunson che chiude con un problema fisico, ma comunque con un bottino personale di 36 punti, mentre Mikal Bridges piazza una doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi.
Partita interessante a San Francisco con Golden State che regola i Los Angeles Clippers per 98-79 con i 21 punti di Jimmy Butler e i 19 di Steph Curry (8 gli assist), mentre agli ospiti non bastano i 20 di Harden, i 18 di Leonard e la doppia doppia da 14 punti e 12 rimbalzi di Zubac. Vincono, anzi continuano a vincere, Oklahoma e Philadelphia. I Thunder, campioni in carica, battono 107-101 in casa Sacramento con i 31 punti di Shai Gilgeous-Alexander (9 i rimbalzi), mentre i Sixers si impongono all’overtime a Washington (139-134) con la doppia doppia da 39 punti e 10 assist di Tyrese Maxey, mehtre ai Wizards non bastano i 31 punti e 11 rimbalzi di Alex Sarr.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Lookman risponde a Ricci, altro pareggio per Atalanta e Milan
Pubblicato
12 ore fa-
29 Ottobre 2025di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – Finisce 1-1 il match tra Atalanta e Milan, al gol di Ricci ha risposto Lookman, tornato al gol dopo le polemiche estive. Quinto pareggio consecutivo per i bergamaschi tra campionato e Champions, è il settimo pari in campionato. Nel prossimo turno ci sarà la sfida in casa dell’Udinese. Secondo pareggio consecutivo per i rossoneri, ora al terzo posto e in attesa di Roma e Napoli, nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto contro i giallorossi.
Quella della New Balance Arena è stata una partita equilibrata, a partire dalle scelte di formazione: Juric ha deciso di schierare un tridente leggero, con Pasalic alle spalle di De Ketelaere e Lookman. Allegri ha optato per un 3-5-2 che ha messo in difficoltà i padroni di casa sin dai primi minuti, al 4′ è arrivato subito il gol di Ricci con un tiro dalla distanza, decisiva la deviazione di Ederson. Il brasiliano ha provato a rifarsi con un’azione simile, ma il pallone è stato intercettato da Maignan. Il tecnico dei nerazzurri è stato costretto a un cambio forzato già nel primo tempo, De Roon è stato sostituito da Brescianini a causa di una contrattura muscolare al flessore sinistro. Al 35′ è arrivato il pareggio nerazzurro, Pasalic ha imbucato per Lookman, che col mancino ha fulminato l’estremo difensore rossonero: l’attaccante nigeriano è tornato al gol dopo un’estate tormentata rompendo un digiuno che durava dalla scorsa stagione. Il pari ha dato una scossa ai bergamaschi che, al tramonto del primo tempo, hanno sfiorato il vantaggio con Zappacosta e De Ketelaere.
Il Milan ha spinto nella ripresa cercando di tornare in vantaggio, Kossounou è stato decisivo in chiusura su Loftus-Cheek, il difensore ivoriano ha appoggiato il pallone a Carnesecchi evitando un’eventuale ribattuta. Parecchio equilibrio anche nella ripresa, con poche conclusioni in porta da entrambe le parti: a cinque minuti dal termine Zappacosta ha sfiorato la rete con un’azione personale, decisiva la parata di Maignan.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Kossounou 6.5, Hien 6.5, Ahanor 6 (27’st Djimsiti 6); Zappacosta 6.5, De Roon 6 (20’pt Brescianini 6.5), Ederson 6, Bernasconi 6.5 (27’st Bellanova 6); Pasalic 7 (37’st Musah sv); De Ketelaere 6 (37’st Samardzic sv), Lookman 7.5. In panchina: Rossi, Sportiello, Kolasinac, Obric, Zalewski, Maldini, Sulemana, Scamacca, Krstovic. Allenatore: Juric 6.5
MILAN (3-5-2): Maignan 7; Tomori 5.5, Gabbia 6, Pavlovic 6; Saelemaekers 5.5 (45’st Athekame sv), Fofana 6, Modric 6.5, Ricci 7, Bartesaghi 6; Gimenez 5 (17’st Loftus-Cheek 6.5), Rafael Leao 5 (1’st Nkunku 5.5). In panchina: Terracciano, Pittarella, De Winter, Odogu. Allenatore: Allegri 6
ARBITRO: Doveri (Roma 1) 6
RETI: 4’pt Ricci, 35’pt Lookman.
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Gimenez, Modric, Brescianini, Gabbia. Spettatori: 23.157. Espulsi: -. Angoli 9-4. Recupero 2’pt, 5’st.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Milinkovic-Savic para il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli espugna Lecce
Pubblicato
14 ore fa-
28 Ottobre 2025di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – Il Napoli soffre e non convince totalmente sul piano della prestazione, ma esce comunque dal Via del Mare facendo risultato pieno. La squadra di Conte supera per 1-0 un buon Lecce, grazie al gol nella ripresa di Anguissa, alla seconda marcatura consecutiva. Altrettanto decisivo Milinkovic-Savic che, sul punteggio di parità, ha parato un rigore al giovane Camarda. Almeno per una notte, i partenopei possono così godersi la vetta solitaria della classifica in attesa della Roma (in campo domani contro il Parma). Sono diverse le novità di formazione in casa Napoli: accanto all’insostituibile Politano, Lucca e Lang completano un tridente inedito che, però, si rivelerà poco affiatato. In apertura di ripresa, inoltre, l’olandese ex Psv sarà costretto a dare forfait, a causa di un problema fisico. Rispetto all’avvio shock di Udine, il Lecce approccia il match con maggiore attenzione tattica, seppur agevolato da un Napoli sotto ritmo e prevedibile nella costruzione offensiva. Al 26′, i salentini si affacciano per la prima volta dalle parti di Milinkovic-Savic, quando Berisha non riesce a finalizzare una bella azione corale, calciando di poco a lato. Al 35′, invece, è il Napoli a rendersi pericoloso: Olivera va vicino al gol, ma la sua possibile esultanza viene spenta da un intervento prodigioso di Falcone.
Nel secondo tempo il vento della partita rischia di soffiare a favore dei padroni di casa. Su azione da corner, infatti, Gaspar incorna di testa, trovando in opposizione il braccio di Juan Jesus; dopo revisione al Var, al 56′, Collu concede il penalty al Lecce. Dagli undici metri, però, Camarda calcia un rigore debole e poco angolato, facilitando così il compito allo specialista Milinkovic-Savic. Nonostante gli applausi dei propri tifosi, al momento della sostituzione, Camarda non riesce a trattenere le lacrime per l’occasione fallita. Lo spavento appena corso convince Conte ad accelerare i cambi: oltre a Neres, entrano in campo anche McTominay, Hojlund e Spinazzola. Dopo tanta fatica, alla fine il Napoli riesce ad abbattere il muro del Lecce al 69′. Neres batte una punizione dal limite e pesca Anguissa che svetta di testa e timbra l’1-0, anche se una leggera deviazione di Gaspar mette fuori causa Falcone. Passato qualche minuto di scoramento, i salentini tornano a spingere nel finale, ma senza produrre palle gol particolarmente importanti.
IL TABELLINO
LECCE (4-3-3): Falcone 6; Veiga 6.5, Gaspar 6, Gabriel 6.5, Gallo 5.5; Coulibaly 6 (32’st Maleh 6), Ramadani 6, Berisha 6 (32’st Pierret 6); Pierotti 5.5 (1’st Morente 5.5), Camarda 5 (25’st Stulic 5.5), Banda 6.5 (20’st N’Dri 5.5). In panchina: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Siebert, Kouassi, Sala, Helgason, Drame, Kovac. Allenatore: Di Francesco 6.
NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic 7; Di Lorenzo 6, Buongiorno 6.5, Juan Jesus 5, Olivera 6 (16’st Spinazzola 6); Anguissa 7, Gilmour 6.5, Elmas 5.5 (40’st Gutierrez sv); Politano 5.5 (16’st McTominay 6), Lucca 5.5 (16’st Hojlund 5.5), Lang 6 (3’st Neres 6.5). In panchina: Contini, Ferrante, Rrahmani, Beukema, Marianucci, Mazzocchi, Vergara, Ambrosino. Allenatore: Conte 6.
ARBITRO: Collu di Cagliari 5.5.
RETE: 24’st Anguissa.
NOTE: serata serena, campo in discrete condizioni. All’11’st Milinkovic-Savic ha parato un rigore a Camarda. Ammoniti: Oliveira, Ramadani, N’Dri. Angoli: 3-5. Recupero: 2′, 7′.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).

Milano-Cortina, Mornati “Vogliamo condividere l’ultimo miglio”
Milano-Cortina, Buonfiglio “Passare da 17 a 19 medaglie come minimo”
Marotta “Vicini alla famiglia della vittima ed a Martinez”
Falsificavano numero prenotazioni visite, dieci medici deferiti a Firenze
Miami travolgente nella notte Nba, 10 punti per Fontecchio. Golden State ferma i Clippers
Mattarella a Firenze, visita alla mostra Beato Angelico a Palazzo Strozzi
Tumore del collo dell’utero, Porcaro “HPV persistente aumenta il rischio”
Al San Raffaele di Milano l’eccellenza della Chirurgia Protesica
Maserati presenta Grecale Folgore Model Year 2026
Focus ESG – Episodio 65
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Il Napoli piega il Cagliari all’ultimo respiro, gol di Anguissa al 95′
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Milano-Cortina, Mornati “Vogliamo condividere l’ultimo miglio”
Milano-Cortina, Buonfiglio “Passare da 17 a 19 medaglie come minimo”
Marotta “Vicini alla famiglia della vittima ed a Martinez”
Falsificavano numero prenotazioni visite, dieci medici deferiti a Firenze
Mattarella a Firenze, visita alla mostra Beato Angelico a Palazzo Strozzi
Tumore del collo dell’utero, Porcaro “HPV persistente aumenta il rischio”
Focus ESG – Episodio 65
Manovra, le misure per le famiglie meno abbienti
Ginocchio, al San Raffaele di Milano protesi e chirurgia robotica
Fontana “L’Intelligenza Artificiale incide sulle nostre scelte quotidiane”
Primo piano
-
Cronaca20 ore faUniCredit, innovazione e gestione sostenibile dell’acqua al centro del Tech Day
-
Cronaca20 ore faHi-Tech & Innovazione Magazine – 28/10/2025
-
Politica19 ore faSalvini incontra Orban “Dura critica a Green Deal e a politiche suicide Ue”
-
Cronaca19 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 OTTOBRE 2025
-
Cronaca19 ore faMilano-Cortina, da Open Fiber 900 km di fibra ottica
-
Cronaca23 ore faVOGHERA DIGITAL 2025, LA QUINTA EDIZIONE SI CHIUDE GUARDANDO AL FUTURO
-
Politica19 ore faVia libera dal Cdm al disegno di legge sulle Isole Minori
-
Economia21 ore faSolo il 41% delle famiglie riesce a risparmiare, è il dato più basso dal 2018







