Seguici sui social

Magazine

**BREAKING NEWS PAVIA UNO TV E LOMBARDIA LIVE 24**

Pubblicato

-

ADDIO A PIERO ANGELA, IL PIU’ GRANDE DIVULGATORE SCIENTIFICO TELEVISIVO. L’ANNUNCIO DEL FIGLIO ALBERTO: “BUON VIAGGIO PAPA’”

La morte la considerava una scocciatura, ma alla fine è arrivata, a 93 anni. Certo è che alcuni personaggi che fino a ieri abbiamo visto in tv per noi appaiono immortali. Ecco, Piero Angela era uno di quelli. Un po’ il nostro papà scientifico, ottimo divulgatore, ha saputo farci conoscere il mondo e la natura umana come pochi, meglio di tanti premi Nobel. Perché non è un premio o una onorificenza che ti fanno speciale, lui lo era, e pure con tanta dose di umiltà. Un mese fa, commosso, sui social di SuperQuark, con l’avvio della nuova stagione, aveva dichiarato: “Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono un po’ come la regina Elisabetta, lavoro da 70 anni in tv, e sempre per la Rai”. Era una garanzia di qualità, un punto di riferimento per chi voleva acculturarsi un po’ di più e con estrema semplicità. Questo il suo ultimo messaggio: «Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…) – affermava Angela – Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.

Nato a Torino il 22 dicembre 1928, Piero Angela ha dedicato la sua vita alla professione giornalistica e, in particolare, alla divulgazione scientifica. Dal 1955 al 1968 è stato corrispondente del Telegiornale, prima a Parigi e poi a Bruxelles. Con il giornalista Andrea Barbato presenta la prima edizione del TeleGiornale delle 13.30, nel 1976 è stato il primo conduttore del TG2. Alla fine del 1968 ha girato una serie di documentari, dal titolo «Il futuro nello spazio», dedicati al progetto «Apollo» che avrebbe portato i primi astronauti sulla Luna.

Piero Angela era sposato con Margherita Pastore, da cui ha avuto due figli: Christine e Alberto, paleontologo, che ha seguito le sue orme in tv e che ha ideato e conduce programmi Rai di successo come “Ulisse- Il piacere della scoperta”. Ed è stato proprio lui, stamane, ad annunciare la sua morte con un semplice post: “Buon viaggio papà”. 

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Advertisement

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 9 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI DALL’11 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’ITALIA SPARKLING SI PREPARA A UN BIMESTRE MAGICO

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’ITALIA SPARKLING SI PREPARA A UN BIMESTRE MAGICO
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi si parla della spumantistica italiana Metodo Martinotti e Metodo Classico e di tante aziende che si preparano alla magia del mercato in vista di Natale e Capodanno. Nel corso della puntata si parla anche dell’azienda Calatroni dell’Oltrepò Pavese, "Bollicina dell’Anno" Gambero Rosso sulla guida Vini d’Italia 2025.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano