Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO: RICORDO DI SUTIL, L’ANIMA DEI “SUROTI”

Pubblicato

-

Se ne è andato “Sutil”, al secolo Francesco Maria Balduzzi. Aveva 67 anni ed era l’anima e il motore dei Suroti, compagnia teatrale dialettale che per tanti anni, dal 2011, ha fatto ridere in spettacoli organizzati sia nel Tortonese che in Oltrepo. Dopo il trapianto di fegato sono sorte alcune complicazioni e le sue condizioni sono andate via via aggravandosi, fino alla morte. Per sua volontà non verranno celebrati funerali.  La moglie Elsa Bottazzi le è stata vicino fino all’ultimo. Sono in molti a ricordare Sutil in queste ore sui social, con il sorriso che lui ha sempre avuto, al pari dei suoi compagni di palcoscenico, Rosanna e Tino, attori amatoriali con grandi capacità d’improvvisazione teatrale che rendevano i loro spettacoli davvero divertenti, con tempi comici perfetti. Tante associazioni di volontariato devono a loro un grande grazie, perché sapevano sempre mettersi in gioco per fare solidarietà, insieme alla compagnia dei Cantori di Montemarzino. Piacevano tanto perché prendevano lo spunto dalla vita quotidiana della gente comune e mettevano in scena la comicità alla vecchia maniera, quella che piaceva tanto, di Beppe Buzzi e Peppino Malacalza, e che oggi, dopo anni dalla loro scomparsa, aveva trovato dei degni eredi. Il trio si è esibito più volte a sostegno dell’associazione “Luca per non perdersi nel tempo”, che si occupa di sostenere PaviAil contro i linfomi, mielomi e le leucemie. Anche a Lungavilla ha fatto ridere centinaia di persone negli spettacoli organizzati dalla Parrocchia e da Associazione Porana Eventi. Mancherà a tutti Sutil, per quella sua carica di energia positiva che sapeva trasmettere in scena, pur essendo nella vita privata una persona molto riservata. Aveva intuito una cosa semplice, che dal gioco degli equivoci potevano nascere tante storie divertenti da proporre alle gente, per alleviare tensioni e fatiche della vita quotidiana. E aveva anche trovato degli ottimi compagni di avventura per portare queste storie sul palcoscenico, aiutando al contempo tante associazioni benefiche. Questa non è forse una grande arte? Sicuramente più grande di star e starlette del piccolo e grande schermo, che hanno conquistato magari un successo nazionale ma non certo per meriti sul campo. Alla famiglia di Sutil le nostre più sentite condoglianze da parte di tutto il team di Agenzia CreativaMente.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentacinquesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Giuseppina Carnimeo, direttore generale di Ecopneus, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

AMERICA WEEK – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

NEW YORK (ITALPRESS) – Nel giorno in cui gli Stati Uniti celebrano il 249º anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, Donald Trump si prepara a firmare la sua più grande vittoria legislativa da quando è tornato alla Casa Bianca. Il "One Big Beautiful Bill" è passato per un soffio alla Camera giovedì, 218 a 214, dopo aver superato il Senato con il voto decisivo del vicepresidente Vance. Una "Maga legge" da quasi 900 pagine, che promette tagli fiscali, sicurezza ai confini, ma anche drastiche riduzioni allo Stato sociale. Il simbolismo non poteva essere più chiaro: Trump firma il suo capolavoro politico nel giorno dell’Indipendenza americana. Ma questa firma, se da un lato mostra la forza del presidente all’interno del partito repubblicano dall’altro rivela i rischi di una presidenza sempre più imperiale, alimentata dalla recente decisione della Corte Suprema che ha conferito poteri straordinari al presidente, a scapito dei giudici federali.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 4 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Europei femminili, l’Italia comincia con una vittoria – Ricci ufficiale al Milan, il Barcellona tenta Dumfries – Sinner spazza via Vukic, vince anche Sonego – Pronti per la magia di Silverstone, Leclerc “Vogliamo vincere” – Premio Menarini, al Teatro Romano di Fiesole si celebra fair-play

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.