Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO: RICORDO DI SUTIL, L’ANIMA DEI “SUROTI”

Pubblicato

-

Se ne è andato “Sutil”, al secolo Francesco Maria Balduzzi. Aveva 67 anni ed era l’anima e il motore dei Suroti, compagnia teatrale dialettale che per tanti anni, dal 2011, ha fatto ridere in spettacoli organizzati sia nel Tortonese che in Oltrepo. Dopo il trapianto di fegato sono sorte alcune complicazioni e le sue condizioni sono andate via via aggravandosi, fino alla morte. Per sua volontà non verranno celebrati funerali.  La moglie Elsa Bottazzi le è stata vicino fino all’ultimo. Sono in molti a ricordare Sutil in queste ore sui social, con il sorriso che lui ha sempre avuto, al pari dei suoi compagni di palcoscenico, Rosanna e Tino, attori amatoriali con grandi capacità d’improvvisazione teatrale che rendevano i loro spettacoli davvero divertenti, con tempi comici perfetti. Tante associazioni di volontariato devono a loro un grande grazie, perché sapevano sempre mettersi in gioco per fare solidarietà, insieme alla compagnia dei Cantori di Montemarzino. Piacevano tanto perché prendevano lo spunto dalla vita quotidiana della gente comune e mettevano in scena la comicità alla vecchia maniera, quella che piaceva tanto, di Beppe Buzzi e Peppino Malacalza, e che oggi, dopo anni dalla loro scomparsa, aveva trovato dei degni eredi. Il trio si è esibito più volte a sostegno dell’associazione “Luca per non perdersi nel tempo”, che si occupa di sostenere PaviAil contro i linfomi, mielomi e le leucemie. Anche a Lungavilla ha fatto ridere centinaia di persone negli spettacoli organizzati dalla Parrocchia e da Associazione Porana Eventi. Mancherà a tutti Sutil, per quella sua carica di energia positiva che sapeva trasmettere in scena, pur essendo nella vita privata una persona molto riservata. Aveva intuito una cosa semplice, che dal gioco degli equivoci potevano nascere tante storie divertenti da proporre alle gente, per alleviare tensioni e fatiche della vita quotidiana. E aveva anche trovato degli ottimi compagni di avventura per portare queste storie sul palcoscenico, aiutando al contempo tante associazioni benefiche. Questa non è forse una grande arte? Sicuramente più grande di star e starlette del piccolo e grande schermo, che hanno conquistato magari un successo nazionale ma non certo per meriti sul campo. Alla famiglia di Sutil le nostre più sentite condoglianze da parte di tutto il team di Agenzia CreativaMente.

(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Altre notizie

«NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – «NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»
A due settimane dalla tragica esplosione del cascinale di Castel d’Azzano, nel Veronese, parla Germano Daprà, padre di Valerio, il carabiniere 56enne rimasto ucciso mentre partecipava a un’operazione di sgombero. Un dolore che non si placa, un bisogno di chiarezza che si fa voce di un’intera comunità.
«Voglio la verità sulla morte di mio figlio – dice Germano Daprà – non si può morire per uno sgombero». Parole semplici, ma intrise di rabbia e di amore. Ex dipendente postale a Pavia, Daprà è conosciuto anche per il suo passato nel mondo della musica e dello spettacolo. Ora parla da padre che chiede giustizia, ricordando un figlio che «non c’è più».
«Prima di tutto voglio ringraziare chi ci è stato vicino – racconta – chi ha partecipato al nostro dolore e al commiato di Valerio. Ma adesso voglio capire perché è accaduto. Quando due figli vengono strappati alla vita, quando muoiono servendo lo Stato, bisogna sapere cosa non ha funzionato. Non si può morire per uno sgombero».
Quel mattino del 14 ottobre, Valerio Daprà e i colleghi dei reparti speciali erano impegnati in un’operazione di messa in sicurezza quando il cascinale esplose, uccidendo tre persone e ferendone altre. Una tragedia ancora avvolta da domande senza risposta.
«Voglio sapere cosa è successo, chi ha sbagliato e perché mio figlio non è tornato a casa – conclude il padre –. Non cerco vendetta, ma la verità. Per lui, per noi, per tutti coloro che credono nel dovere e nel sacrificio».
Il dolore di una famiglia, il lutto di un Paese intero: parole che chiedono trasparenza e rispetto, mentre le indagini proseguono per accertare le cause di un’esplosione che non avrebbe mai dovuto trasformarsi in una condanna a morte per chi stava semplicemente facendo il proprio dovere.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.