LA VOCE PAVESE – NECCHI, UNA MOSTRA AL BROLETTO DI PAVIA CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE
Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia. Una storia industriale iconica, che ora viene celebrata in un museo temporaneo a Pavia, città che era sede dell’azienda: in piazza Vittoria le storiche macchine da cucire sono esposte al pubblico insieme a manifesti pubblicitari, cimeli e modelli provenienti da un grande archivio che da anni raccoglie la testimonianza di una delle più celebri aziende italiane. Il momento è speciale, non solo perché la Necchi racchiude una grossa parte di storia contemporanea pavese: la mostra, inaugurata il 17 dicembre 2022 e che sarà visitabile sino al 30 aprile 2023 negli spazi Discover Pavia di Palazzo Broletto, va infatti a omaggiare la storia industriale della città proprio in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno, momento in cui Pavia diventerà la nuova Capitale della cultura d’impresa. Per saperne di più: www.necchipaviaitalia.it.
1835 – Ambrogio Necchi Fonda a Pavia un’Azienda di costruzioni meccaniche e vendita di ferramenta.
21 ottobre 1898 – Nasce Vittorio Carcano, figlio di Ambrogio e Maria Carcano
Advertisement
1920 – Vittorio Necchi, in disaccordo con la famiglia, fonda la IRI dove inizia la produzione di macchine per cucire
1925 – Con la liquidazione dalla Ambrogio Necchi, Vittorio trasforma IRI in Società Anonima Industrie Riunite Italiane con sede legale in Località Torrettina a Pavia.
1928 – Vittorio Necchi trasferisce la produzione in Piazza d’Armi.
1932 – Necchi lancia sul modello BD.
1934 – La Necchi BDA lancia la forma quadra.
Advertisement
27 ottobre 1935 – Vittorio Necchi è nominato Cavaliere del Lavoro per meriti acquisiti nel campo dell’industria meccanica.
1940 – Vittorio Necchi è insignito del titolo di Grand’Ufficiale della Corona d’Italia.
1941 – IRI diventa Aziende Industriali Vittorio Necchi.
1947 – Inizia l’avventura americana di Leon Jolson.
1949 – I modelli Necchi sono esposti al museo delle arti di Detroit.
Advertisement
1950 – Nasce la Vittorio Necchi S.p.a.
1951 – Pavia è identificata come la “Capitale Internazionale della Macchina per Cucire”.
1953 �� Necchi lancia lo stato dell’arte nel campo del cucito domestico: la Supernova Automatica.
1954 – La Supernova porta il primo Compasso d’Oro a Pavia.
1955 – Il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia conferisce a Vittorio Necchi la laurea honiris causa in Fisica. .
Advertisement
1957 – Necchi presenta all XXXV Fiera di Milano la prima macchina portatile: la Mirella.
1958 – Il modello Mirella vince il secondo Compasso d’Oro.
1962 – Necchi presenta la Logica, la prima macchina per cucire elettronica.
1963 – Vittorio Necchi finanzia e fonda il corso di Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Pavia, la quale gli conferirà una medaglia di benemerenza.
1965 – Necchi inizia la produzione di gruppi elettromeccanici per calcolatori elettronici destinati alla multinazionale IBM.
Advertisement
17 novembre 1975 – muore senza eredi il fondatore Vittorio Necchi. E’ l’inizio della fine.
11 novembre 2010 – Terminata la spoliazione di quello che fu un vero colosso dell’industria, orgoglio e vanto dell’economia Pavese. Con la chiusura del concordato della Necchi Compressori S.r.l. dell’Azienda creata da Vittorio Necchi non resta più nulla, nemmeno la memoria.
2019 – Grazie al Bilancio Partecipativo, viene lanciata l’idea del recupero della memoria industriale Pavese
2020 – Nasce Necchi, Pavia, Italia: si apre un nuovo capitolo della storia Necchi. La memoria sarà restituita alla città.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Inter travolge il Torino a San Siro, 5-0 senza storia – Inizia con un pareggio il campionato di Udinese e Verona – Cobolli vince il derby italiano allo US Open, battuto Passaro in 5 set – Bagnaia nono e contento, il paradosso del campione – Da Parola a Bonazzoli, quando la rovesciata diventa arte
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – 9,4 miliardi per il Fondo di Finanziamento Ordinario, più risorse per gli atenei – Educazione allo sviluppo sostenibile, siglato un protocollo – Architettura, aumentano i posti disponibili
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Corte Conti, recuperato solo il 17% dell’evasione fiscale – La cucina italiana vale 250 miliardi – Pagamenti digitali, incidenza limitata delle frodi – Flat tax al 5% per gli under 30, ipotesi allo studio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.