Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL NUOVO PREFETTO E L’ATTENZIONE CHE SERVE AI DOSSIER PROVINCIALI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL NUOVO PREFETTO E L’ATTENZIONE CHE SERVE AI DOSSIER PROVINCIALI
Francesca De Carlini è la nuova prefetta di Pavia. Già vicaria a Verona dal 2020, prende il posto di Paola Mannella, trasferita al ministero dell’Interno come direttrice dell’ufficio per l’amministrazione generale del dipartimento della pubblica sicurezza, nell’ambito degli avvicendamenti periodici decisi dal consiglio dei ministri per i vertici delle prefetture. Nominata dall’ex ministra Lamorgese, la prefetta uscente ha diretto gli uffici di palazzo Malaspina dall’ottobre del 2021, anno del suo insediamento in provincia. Per Francesca De Carlini il primo incarico arriva nel 1994, quando viene assegnata alla prefettura di Belluno dove si occupa di materie amministrative. Dal 1997 ricopre il ruolo di vice capo di gabinetto presso il commissariato del governo di Bolzano, per poi diventare capo di gabinetto nel 2000. Dal 2011 al 2020 nominata viceprefetta vicaria. Nel 2010 viene nominata componente statale nella Commissione paritetica di esperti Stato/Provincia per il ripristino della toponomastica bilingue in provincia di Bolzano. Il prefetto ha il compito di rappresentante del governo a livello locale. In questa veste è a capo di una struttura complessa detta Ufficio territoriale del governo, che ha lo scopo di garantire il coordinamento tra i vari uffici periferici dello Stato. Come rappresentante del governo a livello locale sono molte le sue aree di competenza tra le più importanti vi sono le attività di coordinamento in materia di sicurezza e ordine pubblico, sviluppo economico, ambiente, cura del territorio, servizi alle persone e alla comunità. La sua attività si concretizza, oltre che nell’organizzazione di tavoli di concertazione, nella pubblicazione di ordinanze e decreti. Il prefetto rappresenta l’autorità provinciale di pubblica sicurezza, presiede il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, può emanare ordinanze e decreti a tutela dell’ordine pubblico e coordina l’attività delle forze dell’ordine. In caso di necessità può persino richiedere l’intervento dell’esercito.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Lombardia 21/1/2025

Pubblicato

-

Tg Lombardia 21/1/2025
I fatti del giorno: Malore sul tir, muore autista a Pieve del Cairo – Arrestato pregiudicato marocchino a Certosa di Pavia – Torna la protesta dei trattori a Casteggio – Autisti bus corrotti a Milano per trasportare migranti irregolari – Fantoccio Trump a testa in giù in Piazzale Loreto – Amico Ramy chiede messa alla prova, sorpreso con 6 g di droga – Droga dal Sudamerica, 12 arrestati in operazione Dda Brescia – Docente picchiata in classe da studente in un liceo in Brianza – Incendio in una casa a Bergamo, salve 4 persone e un gatto -Treno travolge auto a passaggio a livello, nessun ferito – Da Aprile riparte il Frecciarossa Parigi-Milano – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 22 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 21/01/2025

Pubblicato

-

Tg News – 21/01/2025
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Israele lancia operazione “Muro di ferro” in Cisgiordania – Ue preoccupata per ritiro degli Usa dall’Oms – Von Der Leyen: “Il mondo è in competizione, l’Ue cambi marcia” – Ddl sicurezza, riunione di governo e maggioranza per accelerare – Mamma Giulio Regeni: “In obitorio vidi la brutalità sul suo corpo” – Traffico di migranti alla stazione dei bus, 7 arresti a Milano – Sassari, donna accoltellata in strada, è gravissima – Il nuovo corso di Trump e il cambio di marcia – Previsioni 3B Meteo 22 Gennaio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano