Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL NUOVO PREFETTO E L’ATTENZIONE CHE SERVE AI DOSSIER PROVINCIALI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL NUOVO PREFETTO E L’ATTENZIONE CHE SERVE AI DOSSIER PROVINCIALI
Francesca De Carlini è la nuova prefetta di Pavia. Già vicaria a Verona dal 2020, prende il posto di Paola Mannella, trasferita al ministero dell’Interno come direttrice dell’ufficio per l’amministrazione generale del dipartimento della pubblica sicurezza, nell’ambito degli avvicendamenti periodici decisi dal consiglio dei ministri per i vertici delle prefetture. Nominata dall’ex ministra Lamorgese, la prefetta uscente ha diretto gli uffici di palazzo Malaspina dall’ottobre del 2021, anno del suo insediamento in provincia. Per Francesca De Carlini il primo incarico arriva nel 1994, quando viene assegnata alla prefettura di Belluno dove si occupa di materie amministrative. Dal 1997 ricopre il ruolo di vice capo di gabinetto presso il commissariato del governo di Bolzano, per poi diventare capo di gabinetto nel 2000. Dal 2011 al 2020 nominata viceprefetta vicaria. Nel 2010 viene nominata componente statale nella Commissione paritetica di esperti Stato/Provincia per il ripristino della toponomastica bilingue in provincia di Bolzano. Il prefetto ha il compito di rappresentante del governo a livello locale. In questa veste è a capo di una struttura complessa detta Ufficio territoriale del governo, che ha lo scopo di garantire il coordinamento tra i vari uffici periferici dello Stato. Come rappresentante del governo a livello locale sono molte le sue aree di competenza tra le più importanti vi sono le attività di coordinamento in materia di sicurezza e ordine pubblico, sviluppo economico, ambiente, cura del territorio, servizi alle persone e alla comunità. La sua attività si concretizza, oltre che nell’organizzazione di tavoli di concertazione, nella pubblicazione di ordinanze e decreti. Il prefetto rappresenta l’autorità provinciale di pubblica sicurezza, presiede il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, può emanare ordinanze e decreti a tutela dell’ordine pubblico e coordina l’attività delle forze dell’ordine. In caso di necessità può persino richiedere l’intervento dell’esercito.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Autotrasporto, un fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli – Il turismo vola, ma serve una strategia industriale – De Iuliis, con la formazione continua IoT e realtà aumentata in azienda – Badanti, colf e baby sitter, in arrivo gli aumenti in busta paga

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Milan pareggia e il Napoli perde, in testa ci va l’Inter – La Juventus sorride a Bologna, crolla la Fiorentina – Volley, Scandicci vince il mondiale per Club battendo Conegliano – Straordinaria Olimpia Milano, la Virtus è ko nel big match – Ferrari, tanti dubbi e incertezze in vista del 2026

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.