Seguici sui social

Altre notizie

RASSEGNA DI TEATRO INDIGESTO, IN SCENA “L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE”

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – QUINTO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI TEATRO INDIGESTO, IN SCENA “L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE”
Giovedì 16 febbraio al cinema teatro Politeama di Pavia è andato in scena il monologo “L’Acquasantissima”, spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2019, diretto e interpretato da Fabrizio Pugliese nei panni di un mafioso, Don Salvatore.
Tutto quello che viene raccontato è filtrato attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta, legata ai simboli e riti religiosi. Un uomo pacato che spiega la “normalità della mafia”, la sua struttura gerarchica, le sue regole ferree dalle quali non si può transigere, il codice d’onore che permane i legami delle famiglie mafiose. Una verità scomoda, pesante, ma che va raccontata, come ha dichiarato Pugliese stesso al termine dello spettacolo parafrasando Brecht “perché è più difficile raccontare le cose che non vogliamo sentire, bisogna mettersi dalla parte scomoda. La mafia si attacca dove c’è una carenza dello Stato”. Don Salvatore dispone della vita o della morte dei suoi simili. Il suo è un ritratto lucido e spietato di un mondo nel quale i codici comportamentali e i valori della religione vengono assimilati per costruire la dimensione della criminalità organizzata. L’Acquasantissima esplora le inquietanti similitudini che avvengono tra cultura mafiosa e cattolica. Il testo è di Francesco Aiello e Fabrizio Pugliese, lo spettacolo vede la collaborazione di
Specchi Sonori (Nidi Teatrali) di Osimo e Scena Verticale (Primavera dei Teatri) di Castrovillari ed è una coproduzione Ura Teatro e Teatri del Sacro. Al termine l’attore e regista Fabrizio Pugliese ha dialogato con Cinzia Ungolo, studentessa e portavoce dell’ Osservatorio antimafia di Pavia. Noi abbiamo assistito allo spettacolo, al dibattito successivo e abbiamo rubato qualche battuta all’attore al termine dello spettacolo.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AGRISAPORI – 9 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

AGRISAPORI – 9 MAGGIO 2024
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21.30 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.
#agrisapori #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #turismo #cultura #enogastronomia #vino #aperitivo #degustazioni #produttori #vitivinicoltori #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #italia #ideavideo #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 9/5/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 9/5/2024
I fatti del giorno: Poliziotto accoltellato alla stazione di Milano Lambrate – Un morto e un ferito grave in incidente nel milanese – Camion con acido travolge auto su A21 a Pc, muore Pavese – Omicidio Varese, Manfrinati: “Giustizia è fatta” – Travolse e uccise 15enne, bocciato un altro patteggiamento -Omicidio Pavia, nuova ipotesi reato per l’accusato – Donna morta in aerofune, 5 indagati – Le bare della Uil in Piazza Scala con Bombardieri – Ruba mezzo parcheggiato e guida ubriaco senza patente – Giornata per le vittime del terrorismo, cerimonia a Voghera. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 10 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 9/5/2024

Pubblicato

-

Tg News – 9/5/2024
I fatti del giorno: Ministro Roccella contestata, abbandona Stati Generali Natalità – Poliziotto accoltellato alla stazione di Milano Lambrate – A Piacenza camion con auto travolge auto: un morto e 7 intossicati – A Guastalla nube tossica in piscina, soccorse 150 persone – Aldo Moro 46 anni fa, Mattarella depone corona in via Caetani – Nuove accuse su Toti: “195mila euro da ditte di rifiuti” – Putin alla parata della vittoria: “Nessuno ci minaccerà” – Axpo Italia accelera sulla sostenibilità – Previsioni 3B Meteo 10 Maggio

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano