Seguici sui social

Sport

Europei cross Triathlon e Duathlon in Italia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si allunga – con un nuovo, importante, riconoscimento per la Federazione Italiana Triathlon – l’elenco delle competizioni internazionali che nel 2023 si svolgeranno in Italia. L’Europe Triathlon Board ha infatti deciso che i Campionati Europei di Cross Triathlon e Cross Duathlon, in programma dal 7 al 10 settembre, si svolgeranno a Riva del Garda. “Un altro evento internazionale di prestigio, un altro titolo Europeo – dice il Presidente di FITri Riccardo Giubilei – affidato all’Italia del triathlon. Non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti della decisione presa da Europe Triathlon che riporterà in Italia l’assegnazione dei titoli continentali Assoluti, Under 23, Junior, Para ed Age Group”. Il presidente, poi, spiega di voler “ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Trento ed il Comitato locale che organizzerà la gara in collaborazione con la Federazione e con la modalità nuova, caratterizzata dalla volontà di affidarsi a quel lavoro di squadra che sta dando dei risultati sempre più esaltanti”. L’Italia, chiarisce Giubilei, “è sempre più protagonista sullo scenario internazionale anche in veste di organizzatrice di grandi eventi, visto che insieme a quella spagnola la nostra Federazione rende possibile lo svolgimento di quasi l’80% di tutti quelli mondiali ed europei che hanno luogo nel nostro Continente”.
Il tutto “a dimostrazione della nostra capacità di lavoro, del poter contare su partner locali molto affidabili e con cui condividiamo una visione di prospettiva molto importante e di avere a disposizione luoghi decisamente votati alla nostra disciplina, sapendoli valorizzare al meglio”. I Campionati Europei di Cross Triathlon e Cross Duathlon, infatti, si vanno ad aggiungere agli altri eventi di interesse mondiale ed europeo per i quali gli organismi internazionali hanno già incaricato la FITri di curare l’organizzazione. Sarà il Veneto a fare da apripista, con l’Europe Triathlon Duathlon Championships Venice-Caorle (Campionato Europeo Duathlon Sprint/Standard per Age Group e su distanza Sprint per Elite/Junior e Paraduathlon) in programma dal 17 al 19 marzo. Ed ancora Veneto al centro dell’attenzione, dal 12 al 14 maggio, con l’Europe Triathlon Cup Caorle e l’Europe Triathlon Junior Cup Caorle (Coppa Europa Elite, Junior e Mixed Relay Junior). Il 27 maggio Cagliari ospiterà per la seconda volta consecutiva – dopo i lusinghieri riscontri ottenuti con l’edizione 2022 – le World Triathlon Championship Series.
La data è stata scelta per rispondere alle esigenze di World Triathlon, visto che tutte le WTCS del 2023 si dovranno svolgere prima del Test Event, in programma a Parigi dal 17 al 20 agosto, per i Giochi Olimpici 2024. Sardegna nuovamente protagonista, poi, il 7 e 8 ottobre, quando Arzachena ospiterà la World Triathlon Cup, che normalmente si svolgeva in primavera. Da segnalare, poi, anche la seconda edizione consecutiva del Campionato Mondiale XTerra di Molveno, in programma il 23 e 24 settembre.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Lautaro trascina l’Inter, Genoa piegato per 1-0

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’Inter vince 1-0 nel match contro il Genoa grazie alla rete di capitan Lautaro Martinez. I tre punti permettono ai nerazzurri di superare momentaneamente il Napoli e portarsi dunque in testa alla classifica, a +1 dalla squadra allenata da Conte (domani impegnata a Como nel lunch match). Nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto, il Genoa accoglierà l’Empoli. Dodicesimo posto per i genoani, a +9 sulla zona retrocessione. Simone Inzaghi, senza Marcus Thuram, ha mandato in campo la coppia Lautaro-Correa. In porta spazio a Martinez, Yann Sommer molto probabilmente resterà fermo un mese a causa della frattura del pollice della mano destra (nei giorni scorsi il giocatore è stato sottoposto a intervento chirurgico). Vieira ha schierato il solito 4-2-3-1 con Miretti sulla trequarti e Pinamonti unica punta: nel primo tempo i liguri hanno gestito la gara senza troppi patemi, l’Inter non è riuscita a trovare spazi in fase offensiva. Nella ripresa i nerazzurri hanno alzato i ritmi, la prima occasione è capitata a Dumfries, ma il tiro è terminato alto sopra la traversa rossoblù. La squadra di Inzaghi ha preso maggior fiducia col passare dei minuti, in mischia Pavard ha cercato la rovesciata, ma Leali ha intercettato la conclusione. Al 25′ Barella ci ha provato con tiro violento dal limite terminato sull’incrocio dei pali, sei minuti più tardi Ekuban ha sprecato un’occasione colossale, dopo un rimpallo il classe ’94 ha tentato il colpo di testa in area piccola, ma Josep Martinez si è opposto coprendo tutto lo specchio della porta. Due minuti più tardi, al 33′, l’Inter ha sbloccato il match da calcio d’angolo: cross millimetrico di Calhanoglu, Lautaro di testa ha anticipato Bani segnando di testa l’1-0 (decisiva la deviazione di Masini). Nel recupero l’argentino ha avuto due occasioni per poter chiudere definitivamente il match: prima il tiro è stato rimpallato dalla difesa ligure, poi Leali ha intercettato la conclusione ravvicinata.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Il Milan cade ancora, il Torino vince 2-1

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Dopo la grande delusione Champions, ancora un passo falso per il Milan all’Olimpico, con il Torino che passa per 2-1 davanti al proprio pubblico. Sono un autogol di Thiaw e una rete di Gineitis ad affondare la squadra di Conceicao dopo il momentaneo pareggio di Reijnders. Niente da fare per i rossoneri che sbagliano anche un rigore con Pulisic e che sbattono su un grandissimo Milinkovic-Savic.
I granata passano in vantaggio dopo nemmeno cinque minuti. Maignan esce dalla sua area per rinviare un lancio lungo degli avversari, ma calcia il pallone addosso a Thiaw, con la sfera che rotola all’indietro in fondo al sacco per un’autorete degna di “Mai dire Gol”. Gli ospiti rispondono al 21′, quando Joao Felix verticalizza bene per Gimenez che va al tiro con il destro, ma Milinkovic-Savic gli sbarra la strada di puro istinto. I rossoneri continuano ad attaccare e al 31′ conquistano un calcio di rigore, quando Pedersen commette un maldestro fallo di mano in area dopo un contrasto aereo con Leao. Dal dischetto si presenta Pulisic, che si fa però ipnotizzare da Milinkovic-Savic fallendo il primo tiro dagli 11 metri della carriera.
La formazione guidata da Paolo Vanoli si rivede al 37′, quando Maignan è costretto a deviare in tuffo un sinistro di Pedersen arrivato in seguito a un calcio d’angolo. Due minuti dopo, il portiere francese si ripete su un sinistro ravvicinato di Vlasic. Il primo tempo si chiude sull’1-0. La prima occasione della ripresa si registra al 12′ quando Fofana, messo in campo dopo l’intervallo al posto di Leao, calcia dalla distanza con il destro ma Milinkovic-Savic salva in tuffo. Quattro minuti più tardi, è Joao Felix a provarci con un destro a giro dal limite ma il portiere serbo è ancora attento. Milinkovic-Savic è insuperabile e al 19′ para di piede in controtempo un destro insidioso di Reijnders che sembrava destinato in fondo alla rete. La porta di casa è stregata e al 24′ è Joao Felix a provarci con il sinistro ma la palla centra il palo esterno. Il muro granata cade al 29′. Il neo entrato Sottil mette una palla al centro dalla sinistra, Walukiewicz libera corto e Reijnders ne approfitta infilando la palla sotto l’incrocio dei pali lontano con un potente mancino. L’1-1 dura però appena due minuti, perchè i piemontesi si riportano subito in vantaggio. Sanabria calcia rapidamente una punizione, sorprendendo gli avversari e servendo Gineitis, che con un sinistro chirurgico supera Maignan per il 2-1. I 7 volte campioni d’Europa accusano il colpo e tentano un assalto finale che, però, non sortisce gli effetti sperati. Grazie a questi tre punti, il Torino sale all’undicesimo posto a quota 31, mentre il Milan resta settimo con 41.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Brignone vittoria bis in gigante a Sestriere, Goggia quarta

Pubblicato

-

SESTRIERE (ITALPRESS) – Federica Brignone fa doppietta a Sestriere. La valdostana vince il gigante di casa e bissa il successo di ieri chiudendo in 2’08″81, precedendo la svizzera Lara Gut-Behrami e la neozelandese Alice Robinson, staccate rispettivamente di 0″77 e 0″79. Si tratta della 34esima vittoria e del 79esimo podio per Brignone, fresca iridata tra i pali larghi, che allunga di altri 20 punti in generale su Gut. Super rimonta di Sofia Goggia, che termina al quarto posto dopo ben 13 posizioni recuperate (secondo tempo di manche dietro Brignone). Bene anche Lara Colturi, che è sesta a 1″66 con sei piazze risalite. In top ten anche AJ Hurt, 7^ a 1″85, Paula Moltzan, 8^ a 1″95, Thea Louise Stjernesund, 9^ a 1″98, e Camille Rast, 10^ a 2″10. Uscita per Marta Bassino, che conferma il suo periodo negativo. Fuori anche la statunitense O’Brien e le canadesi Grenier e Richardson.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano