Seguici sui social

Sport

Europei cross Triathlon e Duathlon in Italia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si allunga – con un nuovo, importante, riconoscimento per la Federazione Italiana Triathlon – l’elenco delle competizioni internazionali che nel 2023 si svolgeranno in Italia. L’Europe Triathlon Board ha infatti deciso che i Campionati Europei di Cross Triathlon e Cross Duathlon, in programma dal 7 al 10 settembre, si svolgeranno a Riva del Garda. “Un altro evento internazionale di prestigio, un altro titolo Europeo – dice il Presidente di FITri Riccardo Giubilei – affidato all’Italia del triathlon. Non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti della decisione presa da Europe Triathlon che riporterà in Italia l’assegnazione dei titoli continentali Assoluti, Under 23, Junior, Para ed Age Group”. Il presidente, poi, spiega di voler “ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Trento ed il Comitato locale che organizzerà la gara in collaborazione con la Federazione e con la modalità nuova, caratterizzata dalla volontà di affidarsi a quel lavoro di squadra che sta dando dei risultati sempre più esaltanti”. L’Italia, chiarisce Giubilei, “è sempre più protagonista sullo scenario internazionale anche in veste di organizzatrice di grandi eventi, visto che insieme a quella spagnola la nostra Federazione rende possibile lo svolgimento di quasi l’80% di tutti quelli mondiali ed europei che hanno luogo nel nostro Continente”.
Il tutto “a dimostrazione della nostra capacità di lavoro, del poter contare su partner locali molto affidabili e con cui condividiamo una visione di prospettiva molto importante e di avere a disposizione luoghi decisamente votati alla nostra disciplina, sapendoli valorizzare al meglio”. I Campionati Europei di Cross Triathlon e Cross Duathlon, infatti, si vanno ad aggiungere agli altri eventi di interesse mondiale ed europeo per i quali gli organismi internazionali hanno già incaricato la FITri di curare l’organizzazione. Sarà il Veneto a fare da apripista, con l’Europe Triathlon Duathlon Championships Venice-Caorle (Campionato Europeo Duathlon Sprint/Standard per Age Group e su distanza Sprint per Elite/Junior e Paraduathlon) in programma dal 17 al 19 marzo. Ed ancora Veneto al centro dell’attenzione, dal 12 al 14 maggio, con l’Europe Triathlon Cup Caorle e l’Europe Triathlon Junior Cup Caorle (Coppa Europa Elite, Junior e Mixed Relay Junior). Il 27 maggio Cagliari ospiterà per la seconda volta consecutiva – dopo i lusinghieri riscontri ottenuti con l’edizione 2022 – le World Triathlon Championship Series.
La data è stata scelta per rispondere alle esigenze di World Triathlon, visto che tutte le WTCS del 2023 si dovranno svolgere prima del Test Event, in programma a Parigi dal 17 al 20 agosto, per i Giochi Olimpici 2024. Sardegna nuovamente protagonista, poi, il 7 e 8 ottobre, quando Arzachena ospiterà la World Triathlon Cup, che normalmente si svolgeva in primavera. Da segnalare, poi, anche la seconda edizione consecutiva del Campionato Mondiale XTerra di Molveno, in programma il 23 e 24 settembre.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Sfida scudetto al Napoli, Atalanta sconfitta 3-2

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Il Napoli vince 3-2 contro l’Atalanta, un successo fondamentale per la corsa scudetto. Quella di Bergamo è stata una partita avvincente, decisiva la rete di Lukaku nel finale, un colpo di testa da tre punti che lancia la fuga della squadra di Conte. Quinta partita senza vittorie per i bergamaschi, ancora a secco nel nuovo anno.
Gian Piero Gasperini ha dovuto affrontare l’emergenza difesa, con Kolasinac squalificato (e Kossounou infortunato, stagione finita per l’ivoriano) il tecnico sul centro-sinistra ha mandato in campo Scalvini. La mossa a sorpresa è stato Samardzic alle spalle dei due attaccanti, con Lobotka spesso ingabbiato dai centrocampisti nerazzurri. La squadra di Conte ha fatto fatica soprattutto nella prima parte quando la Dea non lasciava nessuno spazio ai palleggiatori azzurri: al 16′ è arrivato il gol del vantaggio con Retegui, abile a sfruttare un pasticcio difensivo del duo Di Lorenzo-Rrahmani. Il gol è servito per dare una svolta, al 27′ Politano – dopo una lettura difensiva sbagliata da parte di Djimsiti -, ha trovato la rete del pari con un sinistro sotto la traversa. Il pari ha dato maggior coraggio a Lukaku e compagni, al 40′ Anguissa ha strappato un pallone decisivo che ha innescato il gol di McTominay dopo una giocata di tacco di Neres nello stretto. L’Atalanta nella ripresa ha cercato di impostare di nuovo un ritmo elevato, il primo squillo è arrivato all’8′ quando Retegui ci ha provato con un diagonale terminato però alto. Il pareggio nerazzurro, al 10′, è stato frutto di una giocata personale di Lookman: prima il dribbling su Politano, poi il gol in mezzo a quattro giocatori. I padroni di casa hanno cercato di spingere per trovare la terza rete, ma la squadra di Conte ha atteso fino al 33′ quando Lukaku, sul pallone di Anguissa, ha trovato il definitivo sorpasso. Sesta vittoria consecutiva per il Napoli – che nel prossimo turno affronterà la Juventus -, ora a quota 50 e a +7 sulla Dea terza.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sinner e Sonego agli ottavi di finale all’Australian Open

Pubblicato

-

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner e Lorenzo Sonego approdano agli ottavi di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sul cemento di Melbourne Park. Sinner, 23 anni, numero 1 del ranking Atp e del tabellone,
campione in carica, si è imposto al terzo turno in tre set sullo
statunitense Marcos Giron, 46esimo della classifica mondiale,
liquidato con il punteggio di 6-3 6-4 6-2, dopo due ore e un
minuto di gioco. Per un posto nei quarti il fuoriclasse
altoatesino se la vedrà con il vincente della sfida tra il danese
Holger Rune, n.13 Atp e del seeding, e del serbo Miomir Kecmanovic (51 Atp). Sonego, 29 anni, numero 55 del ranking Atp, ha superato in rimonta l’ungherese Fabian Marozsan, 59esimo della classifica mondiale, in quattro set per di 6-7(3) 7-6(6) 6-1 6-2, dopo tre ore e 16 minuti di gioco. Tra Sonego e i quarti, mai raggiunti in carriera in uno Slam, c’è il 19enne qualificato statunitense Learner Tien, 121esimo della classifica mondiale, che ha eliminato il francese Corentin Moutet per 7-6(10) 6-3 6-3. Niente da fare, invece, per Lorenzo Musetti. Il 22enne tennista carrarino, numero 15 del ranking Atp e 16 del tabellone, si è arreso per 6-3 3-6 6-4 7-6(5) allo statunitense Ben Shelton, 20esimo della classifica mondiale e n.21 del seeding, al termine di un match durato due ore e 52 minuti. Nel tabellone femminile, terzo turno fatale anche per Jasmine Paolini. La 29enne toscana, numero 4 del ranking Wta e del tabellone, è stata battuta dall’ucraina Elina Svitolina, 27esima della classifica mondiale e 28esima forza del seeding, per 2-6 6-4 6-0 dopo un’ora e 47 minuti di partita.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sonego approda agli ottavi di finale all’Australian Open

Pubblicato

-

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Per la prima volta in carriera, Lorenzo Sonego approda alla seconda settimana nello Slam ‘aussie’. Il 29enne tennista torinese, numero 55 del ranking Atp, si è infatti qualificato per gli ottavi di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. L’azzurro ha superato in rimonta al terzo turno l’ungherese Fabian Marozsan, 59esimo della classifica mondiale, in quattro set con il punteggio di 6-7(3) 7-6(6) 6-1 6-2, dopo tre ore e 16 minuti di gioco. Per un posto nei quarti Sonego se la vedrà con il 19enne qualificato statunitense Learner Tien, 121esimo della classifica mondiale, che ha eliminato il francese Corentin Moutet per 7-6(10) 6-3 6-3. Niene da fare, invece, per Lorenzo Musetti. Il 22enne tennista carrarino, numero 15 del ranking Atp e 16 del tabellone, si è arreso per 6-3 3-6 6-4 7-6(5) allo statunitense Ben Shelton, 20esimo della classifica mondiale e n.21 del seeding, al termine di un match durato due ore e 52 minuti.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano