Seguici sui social

Altre notizie

L’ASTERISCO – I FUNERALI DI COSTANZO, LA FOLLA CHE LO ACCLAMA

Pubblicato

-

L’ASTERISCO #diegosocialmediajournalist
COSTANZO, L’ITALIA INTERA AI FUNERALI E QUELLE CRITICHE FUORI LUOGO SUI SOCIAL
Trovo denigrante quando una persona pubblica muore e anziché ringraziarla per ciò che ha dato in vita mettersi a fregnare sui social o in tv perché “gode di eccessiva enfasi mediatica” oppure “chissà che cosa ha fatto più di noi persone comuni”. Trovo denigrante puntare solo l’indice su quella ragazza che ha chiesto un selfie alla camera ardente con Maria de Filippi, la vedova che ha avuto un gesto di gentilezza ed ha acconsentito a questa richiesta. Un gesto duramente criticato sui social, che dei selfie sono il regno. In molti hanno espresso grande solidarietà a Maria, apprezzando la dignità e la signorilità di chi riesce a comprendere gli altri perfino nel momento in cui dovrebbe accadere naturalmente il contrario. Oggi altre critiche per l’eccessiva enfasi data su Rai e Mediaset per la diretta dei funerali. E perché ci scandalizziamo tanto? Aldo Grasso, il più grande critico televisivo italiano spiega: “Da un po’ di anni, le esequie dei personaggi televisivi più noti stanno diventando una sorta di funerali di Stato. Non succede in altri Paesi dove la solennità è riservata a reali, a governanti, a figure eminenti. Da noi, spesso il funerale diventa una liturgia mediale, la continuazione di un programma, come se la tv fosse l’unica istituzione che ci richiama ancora al rito, al simbolo, alla cerimonia. La tv è soprattutto consuetudine, essa stessa è una presenza quotidiana, più che una «finestra sul mondo» un ospite fisso che racconta quel che succede nel mondo. Ci sono poi programmi, come i talk show, che sembrano fatti apposta per accentuare questo carattere confidenziale”. Maurizio e Maria sono diventati, nel corso degli anni, amici di famiglia. Naturale quindi condividere con questi amici di famiglia gioie e dolori, sia i nostri che i loro. Cosa c’è di così scandaloso nel farci scappare qualche lacrima quando vediamo il dolore della vedova in primo piano o del figlio adottivo? E a proposito, perché continuare ad insistere su questo figlio adottivo, non è un figlio a tutti gli effetti? E perché in questo Paese siamo sempre pronti a fare un processo mediatico a tutto, persino sul fatto che al fianco di Maria sedeva Pier Silvio Berlusconi, insieme ai vertici di Mediaset? Non è anche questa una famiglia, non solo lavorativa? Evidentemente certi italiani sono davvero fuori dal mondo. Mediatico e non solo. C’è vita anche su Marte, provatela.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15/05/2024
I fatti del giorno: A Milano esondato il Lambro, a Monza evacuati asili e scuole – Campi sommersi e semine in tilt nel Pavese – Accolto ricorso, Ilaria Salis va ai domiciliari – Proteste pro Palestina in 4 atenei a Milano – Bruno Megale è il nuovo questore di Milano – Abusò della figlia, condannato a 12 anni – Condannato autista camion che uccise Richard a Voghera – Landriano, lite in cortile finisce a coltellate – Terza aggressione in carcere a Pavia. Previsioni del tempo in Lombardia per il 16 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 15/5/2024

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Slovacchia, attentato contro il premier Fico – Accolto ricorso, Ilaria Salis andrà ai domiciliari – Omicidio Giulia Cecchettin, contestata premeditazione all’ex – Maltempo, a Milano esonda il Lambro, strade allagate – Sequestro record ad Ancona di medicinali non autorizzati – Inchiesta Liguria, cresce pressing per dimissioni Toti – Pil italiano in crescita dello 0,9% nel 2024 – Superbonus, Gentiloni: “Il Governo fa bene a porvi rimedio” – Previsioni 3B Meteo 16 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 15 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 15 MAGGIO 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano