Seguici sui social

Cronaca

Roma, 600 eventi gratuiti per il “Villaggio della Terra”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si concludono domani al Villaggio per la Terra a Villa Borghese a Roma i 5 giorni dedicati alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra 2023, organizzati dall’Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, che hanno animato il cuore della capitale con oltre 600 eventi gratuiti tra concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per i più piccoli, incontri tematici e performance artistiche e culturali. Oltre alle varie attrazioni dedicate ai bambini che hanno attirato l’attenzione di migliaia di studenti provenienti da tutte le scuole di Italia, con laboratori didattici e ludici, tra cui Pompieropoli, organizzata dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – CN, questi gli eventi di domani.
Dalle 11 alle 12.30 si terrà il Talk Show “Prosperity – Sport e Benessere in Armonia con la Natura” al Pincio. Per il Villaggio lo sport non è solo occasione di festa, di incontro con i campioni e i maestri delle diverse discipline, ma è anche la testimonianza di quei valori che, insieme alla tutela dell’ambiente, sono alla base dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: solidarietà, partecipazione, benessere, imparzialità e pari opportunità per ogni sesso, nazionalità, condizione fisica e sociale.
Prenderanno parte, tra gli altri: Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Patrizio Oliva, Federazione Pugilistica Italiana; Simona Galassi, Federazione Pugilistica italiana, tre volte campionessa europea di pugilato; Pasquale Rivellini, Presidente Commissione Impianti Sportivi – Lega Naz. Dilettanti; Max Bartoli,International Fireball Federation; Carlo Nepi, Federazione Italiana Sport Equestri – Presidente del Comitato Regionale Lazio; Carlo Pacifici, Presidente Associazione Italiana Arbitri; Katia Senesi, AIA Responsabile Progetto Donna; Riccardo Delfino, Arbitro AIA; Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento dello Sport – Ministero per lo Sport e i Giovani; Andrea Benassi, Responsabile Sviluppo Sostenibile Dell’Istituto per il Credito Sportivo; Armando Marco Iannuzzi, Comitato Regionale CIP Lazio; Omar Di Felice, Ciclista Estremo.
Il talk show sarà trasmesso in diretta streaming su www.earthday.it
Dalle ore 16.30 alle 17.30 si terrà il talk “Dialogo Interreligioso In Vista Del Giubileo” in Piazza 17 – Partnership per gli obiettivi. Tra gli ospiti Imam Dr. Nader Akkad, Grande Moschea di Roma, il professor Daniele Garrone, Presidente Federazione Chiese Evangeliche e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente CEI, il quale celebrerà una Messa conclusiva, alle ore 18.30, al Galoppatoio di Villa Borghese.
Quest’anno la Santa Sede è stata al fianco del popolo del Villaggio con la presenza dei principali media vaticani, in particolare di Vatican News e Radio Vaticana per 5 giorni e la visita di numerosi Vescovi e Cardinali che hanno omaggiato il Villaggio, tra cui il Cardinale Josè Tolentino De Mendonça, il Cardinale Mario Grech, S.E. Monsignor Baldassare Reina, S.E. Monsignor Dario Gervasi, Cardinale Lazzaro You Heung-Sik, S.E. Monsignor Vincenzo Zani, S.E. Monsignor Claudio Giuliodori. Papa Francesco il 22 aprile ha annunciato la Giornata Mondiale della Terra 2023 all’Angelus e ha pubblicato un tweet, taggando l’Earth Day Italia.
“Mai come quest’anno abbiamo sentito la vicinanza di tutti a questa straordinaria manifestazione – ha dichiarato Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia -. Centinaia di migliaia i visitatori che hanno partecipato al Villaggio per la Terra e milioni i cittadini che ci hanno seguito attraverso i media. Ma la soddisfazione più grande non ce la danno tanto i numeri sbalorditivi, quanto piuttosto l’entusiasmo e lo spirito di condivisione che tutti ci hanno mostrato. Credo che il popolo italiano sia pronto a fare un salto di qualità nella lotta al cambiamento climatico e a rispondere con determinazione alla politica e alle imprese che dovessero ancora pensare di perdere tempo su una questione che è ormai vitale per tutti noi”.
Inoltre, un ringraziamento ai Carabinieri Forestali che con il Parco della Biodiversità hanno dato la possibilità ai più piccoli di scoprire la natura, come sottolineato dal Generale Raffaele Manicone, Comandante Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: “Per i Carabinieri della Biodiversità l’educazione ambientale è estremamente importante per sensibilizzare i giovani, non solo per incrementare la conoscenza e il rispetto della natura nelle sue varie forme, ma anche per prevenire i reati ambientali ed evitare così futuri attacchi”.
La giornata si concluderà alle 19.30 con il DjSet di DJ Asco alla Terrazza del Pincio.
L’ufficio stampa della Giornata Mondiale della Terra 2023 è stato curato da Ital Communications di Attilio Lombardi.

– foto ufficio stampa Ital Communications –
(ITALPRESS).

Cronaca

Il Napoli cade a Como e l’Inter sorride, sorpasso in testa

Pubblicato

-

COMO (ITALPRESS) – Sconfitta pesante per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como di Cesc Fabregas, cedendo così la testa della classifica all’Inter in attesa dello scontro diretto con i nerazzurri del prossimo 1 marzo. L’autogol di Rrahmani e la rete di Diao a condannare i partenopei alla sconfitta, con il vano momentaneo pareggio siglato da Raspadori che non ha però dato quella scossa che serviva all’undici di Antonio Conte.
La partita cambia subito, dopo appena sette minuti, quando su una rimessa laterale in favore del Napoli Rrahmani riceve il pallone e lo gira senza guardare verso Meret, cogliendolo impreparato fuori dallo specchio della porta e realizzando un clamoroso autogol. Scivolone che gli azzurri recupereranno però al 17′, sfruttando l’errore commesso stavolta da Kempf, che si fa sorprendere in pressione da Raspadori e gli concede lo spazio per battere Butez con il destro. Pareggio al Sinigaglia e tante imprecisioni da parte delle due squadre nella prima mezz’ora di gioco, con il ritmo della gara che va assestandosi fino all’intervallo.
Partita equilibrata e fatta di tanti duelli, che nella ripresa si intensificano e portano ad una risalita da parte del Como, rispetto alla quale Conte reagisce con gli ingressi di Simeone e Anguissa. Napoli che riprende così il controllo del centrocampo, facendosi pericoloso al 66′, sul servizio verticale di Raspadori per McTominay che dentro l’area calcia forte trovando il gran riflesso di Butez. La squadra di Fabregas non cambia però il suo approccio offensivo, che paga con il gol del sorpasso a tredici dal 90′, grazie al suggerimento di Nico Paz per il destro a incrociare di Diao, sul quale Meret non riesce a intervenire in tuffo. Napoli che si getta così in avanti in cerca del pareggio, ma il Como è compatto e attento nella gestione dei cinque minuti di recupero finali che fanno da epilogo alla sfida, che allontana così i biancoblù dalla zona retrocessione e mette una lunghezza di distanza tra il Napoli, secondo a 56 punti, e l’Inter di Simone Inzaghi. A sei giorni dalla supersfida del Maradona.

– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato”. Lo si legge in una nota della Santa Sede sulle condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in prognosi riservata. Nel tardo pomeriggio è atteso un nuovo bollettino medico.

“Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli, portando avanti le cure necessarie; e anche il riposo fa parte della terapia! Ringrazio di cuore i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per l’attenzione che mi stanno dimostrando e per la dedizione con cui svolgono il loro servizio tra le persone malate”. Così Papa Francesco nel testo preparato per l’Angelus di questa VII Domenica del Tempo Ordinario letto a conclusione della Santa Messa in occasione del Giubileo dei Diaconi. “In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me” conclude il Santo Padre.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Papa “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli, portando avanti le cure necessarie; e anche il riposo fa parte della terapia! Ringrazio di cuore i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per l’attenzione che mi stanno dimostrando e per la dedizione con cui svolgono il loro servizio tra le persone malate”. Così Papa Francesco nel testo preparato per l’Angelus di questa VII Domenica del Tempo Ordinario letto a conclusione della Santa Messa in occasione del Giubileo dei Diaconi. “In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me” conclude il Santo Padre.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano