Seguici sui social

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – IL FUORISENSIA DIVENTA GRANDE, CULTURA E VIP A VOGHERA

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – IL FUORISENSIA DIVENTA GRANDE, CULTURA E VIP A VOGHERA
L’apertura di “Un castello di Libri” nella sede dell’associazione Artigiani, a cura di Libreria Ticinum Editore, i dialoghi su Giorgio Armani ai tavolini del Caffé Teatro e quelli su Enzo Jannacci in via Emilia con uno dei più grandi critici italiani come Enzo Gentile, i flashmob di danza in centro storico con protagonista Laura Boatti alias Tango Wine, le ricette dell’800 a Palazzo Gallini degli alunni di Enaip sulle orme di Pellegrino Artusi, rievocando il sindaco ingegnere e mecenate Carlo Gallini e il vero senso della Fiera dell’Ascensione che sta nell’accoglienza. E poi i negozi e le attività aperti per lo shopping con tante sorprese per i clienti e tavoli all’aperto per proporre dai servizi fotografici alle borsette artigianali, dai bigliettini d’auguri in Inglese da colorare per la festa della mamma fino ad arrivare ad accessori e bijoux. Un sabato speciale quello che Voghera ha vissuto ieri con il FuoriSensia 2023 che entra nel vivo per celebrare l’iconica Giannina Censi, danzatrice del Futurismo, con le vetrine a lei dedicate e la mostra al Teatro Sociale. Ma le protagoniste vere sono sopratutto due, la cultura nel suo insieme e il senso dell’identità.
Capita che in un sabato così, con una Voghera agghindata come la Milano dei vari fuori salone, tu ti possa imbattere in un musicista vogherese di fama mondiale pluripremiato in giro per il mondo e candidato ai Grammy Awards, ma anche in scrittori, intellettuali e concittadini illustri che spesso in città non hanno un palco e magari neanche una ragione per uscire e recarsi a un evento. In un sabato così ce l’hanno e hanno voglia di esserci, di dire la loro e che sono lieti di vedere la loro città protagonista e partecipe, nonostante la pioggia intermittente.
Il perché non sta solo nell’impegno della direttrice artistica, Simona Panigazzi, con i suoi collaboratori Paolo Zani (Ascom), Pier Filippo Frisa (responsabile creativo dell’evento e autore della riscoperta del menu di Gallini) e Camilla Sernagiotto (giornalista e scrittrice). Il perché sta soprattutto in quello che sabato mattina ha detto Matteo Landini seduto accanto a Elisabetta Balduzzi di Libreria Ticinum Editore: “Siamo qui perché Voghera deve volare alto, deve elevarsi come vetrina culturale, deve proporsi per il meglio che ha da offrire”. Ha detto così l’ideatore de La Stanza Landini di via XX Settembre, con certezza la più piccola galleria d’arte che si affacci su una strada di una città della provincia di Pavia. Mentre Pavia celebra Sant’Agostino, nel XIII centenario dell’arrivo delle reliquie, Landini riporta alla memoria ciò che il santo suggeriva che vale nell’arte e nella cultura: “Vuoi essere un grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà”. L’associazione Stanza Landini e gli attori del FuoriSensia in questo credono molto ed è così che una manifestazione piccola, in tre anni, mostra già di avere i numeri per crescere ancora. L’edizione 2023 entra ora nel vivo per concludersi il 21 maggio ma è già un successo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – IL CAMMINO DI SANTIAGO DELLA VOGHERESE FEDERICA GUERCI

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – IL CAMMINO DI SANTIAGO DELLA VOGHERESE FEDERICA GUERC
Ospite di Alessandro Paola Schiavi in questo speciale di ”Sei di Pavia Uno Tv” è la vogherese Federica Guerci, reduce dal suo personale ”Cammino di Santiago”, uno dei più celebri cammini al mondo la cui esperienza è sempre un alternarsi di emozioni e sensazioni personali differenti per ogni camminatore.

Un percorso da promuovere e far conoscere alle tante persone a volte impaurite nel prendere una decisione così meravigliosa: partire da soli per il più bel viaggio della vita.

Servizio di Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

#cammino #santiago #camminodisantiago #federicaguerci #sport #voghera #lombardia #oltrepòpavese #milano #love #life #esperienza #percorsi #alessandropaolaschiavi #paviaunotv #lombardialive24

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 18/9/2024

Pubblicato

-

Tg News – 18/9/2024
I fatti del giorno: Libano, tre morti e centinaia di feriti in attentato – Raid con i droni, Kiev distrugge deposito russo – Draghi a colloquio con Meloni a Palazzo Chigi – Meloni a Confindustria: “Risultati disastrosi dal green deal europeo” – Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna – Assalto parenti ad ospedale Pescara, 3 arresti e 11 denunce – Schillaci, Camera Ardente allo Stadio Barbera di Palermo – Previsioni 3B Meteo 19 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 19 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano