Altre notizie
LA VOCE PAVESE – FONDAZIONE BANCA DEL MONTE E PROVINCIA DI PAVIA, PATTO PER IL TURISMO
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – FONDAZIONE BANCA DEL MONTE E PROVINCIA DI PAVIA, PATTO PER IL TURISMO
La Provincia di Pavia, la Camera di Commercio di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia annunciano la sottoscrizione del Memorandum of Understanding per la collaborazione istituzionale sulle tematiche dello sviluppo turistico e, più in generale, socio-economico dell’Oltrepò Pavese nella cornice della governance provinciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le finalità dell’accordo risiedono nella reciproca e fattiva collaborazione nell’individuazione di strategie che garantiscano lo sviluppo e la valorizzazione turistica e dei beni culturali nei territori pavesi, riservando particolare attenzione alle linee e agli obiettivi del PNRR.
Le Parti, di concerto tra loro e in collaborazione con le realtà imprenditoriali del territorio pavese (tra le quali, in modo particolare, la Società Colline e Oltre, con sede a Pavia, controllata da Banca Intesa Sanpaolo e con la partecipazione della Fondazione Banca del Monte di Lombardia), si prefiggono di favorire iniziative per lo sviluppo economico dell’Oltrepò Pavese, anche organizzando eventi in Italia e all’estero, nel solco delle sue storiche vocazioni enogastronomiche.
L’occasione vuol essere segnale di rinnovata e incisiva presenza delle realtà istituzionali a beneficio del territorio pavese, nel suo complesso, le cui potenzialità meritano di essere valorizzate.
“Quest’oggi abbiamo fatto un ulteriore ed importante passo in avanti per dar corso alla nuova stagione per la provinciadi Pavia – dichiara il Presidente della Provincia, Giovanni Palli – perché, insieme alla Camera di Commercio di Pavia e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, abbiamo deciso di intraprendere insieme un percorso volto alla trasformazione della provincia di Pavia, ed in particolar modo dell’Oltrepò Pavese, quale destinazione turistica intercettando flussi, italiani e stranieri, che cercando sempre di più elementi che contraddistinguono i nostri territori quali la biodiversità del patrimonio naturale, il pregio ed eterogeneità del patrimonio culturale e la vastità di esperienze turistiche (enogastronomiche, sportive, etc.). Un percorso che, grazie alla visione della Fondazione Banca del Monte di Lombardia ed alla concretezza dell’azione della Camera di Commercio, ci permetterà di rafforzare quel protagonismo degli attori pubblici e privati che intendono, come noi, scommettere sulla capacità di Pavia di diventare una destinazione turistica d’eccellenza in Lombardia.”
Per il Commissario Camerale Dottor Merlino “la firma di questo protocollo è un atto molto importante per il nostro territorio. Tre istituzioni con vocazione complementare e focalizzata sullo sviluppo socioeconomico del proprio territorio si uniscono. Con la Provincia abbiamo un rapporto che spazia su molti ambiti (Lavoro, Turismo, Formazione, Semplificazione). Anche con la Fondazione Banca del Monte di Lombardia abbiamo nel tempo consolidato un rapporto proficuo. Con questo protocollo sul Turismo, i tre Enti mettono insieme le forze per dare forza ad un settore economico fondamentale per lo sviluppo economico della nostra provincia. Settore che pesa ancora poco (siamo ad appena il 3%), ma che come l’Oltrepó, la Lomellina e la stessa Pavia stanno dimostrando, ha altissime chances di guidare la crescita di “Pavia e le terre pavesi”.”
Il Presidente della Fondazione Mario Cera tiene a rilevare “la valenza istituzionale della collaborazione tra i maggiori Enti della provincia, ribadendo la consolidata vicinanza della Fondazione alle esigenze del territorio pavese nel suo insieme.”
Potrebbero interessarti
Tg News 05/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Milano-Cortina, Mattarella al Villaggio Olimpico – Pacchetto sicurezza, modifiche su scudo e fermo preventivo – Crans Montana, i coniugi Moretti scrivono allo staff – Delitto Garlasco, Massimo Lovati a processo – Alto Adige, valanga a Solda travolge 3 scialpinisti – Fisco, scoperti 200mila evasori totali – La Bce lascia i tassi fermi al 2% – Previsioni 3B Meteo 6 Febbraio.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
I fatti del giorno: Mattarella in visita al villaggio olimpico a Milano – Diffamati gli ex legali di Stasi, avvocato Lovati a processo – Controlli sale gioco, bufera violazioni tra Pavia e Vigevano – Emergenza buche a Pavia, dal Comune confermano investimenti – Furto di pc all’istituto Maserati di Voghera – Aggressione a Giussano, confermata condanna per Said Cherrah – Senzatetto, sei morti in un mese a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 6 Febbraio.
Altre notizie
Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
Pubblicato
6 ore fa-
5 Febbraio 2026di
Redazione
Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
In questa edizione: – Tutti gli sport olimpici: neve e ghiaccio al centro dell’Italia – Da Bonzi a Tomba fino ai quattro di Milano-Cortina: la storia dei portabandiera – Ghedina "Tanti possono fare bene, anche Brignone avrà pressione" – Milano-Cortina, Brachino “L’Italia mostra al mondo la sua bellezza”.

Milano-Cortina, le eccellenze del Regno Unito celebrate in presenza della Principessa Anna
Cdm approva pacchetto sicurezza, Meloni “Nuovi provvedimenti non sono misure spot”
Cina, 1,1 miliardi di utenti Internet, l’IA generativa sempre più diffusa
Tg News 5/2/2026
Tg News 05/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
Fondazione Fiera Milano, domani Giovanni Bozzetti tedoforo per i Giochi Olimpici
Terna, entrano in servizio 40 nuovi operatori per Lavori Sotto Tensione
Nasce BankGPT, il primo modello AI specializzato per il banking europeo
Alleanza Assicurazioni guida la trasformazione e punta sull’insurbanking
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Tg News 05/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 5 febbraio 2026
Almanacco – 5 Febbraio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 4 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 4 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 4 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 5 Febbraio
Primo piano
-
Cronaca23 ore faIn Cina si riduce il divario di reddito fra aree urbane e rurali
-
Altre notizie22 ore fa
Almanacco – 5 Febbraio 2026
-
Cronaca21 ore faInter-Torino 2-1, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia
-
Altre notizie22 ore fa
Cinema&Spettacoli Magazine – 4 Febbraio 2026
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Sport Italpress – 4 Febbraio 2026
-
Altre notizie10 ore fa
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
-
Cronaca12 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 5 febbraio 2026
-
Sport23 ore faGare al via alle Olimpiadi, Constantini e Mosaner i primi azzurri impegnati

