Seguici sui social

Magazine

Al via il Festival Via Emilia – La strada dei cantautori, gli eventi dal 2 al 15 Luglio

Pubblicato

-

È ai nastri di partenza la quinta edizione del Festival Via Emilia la strada dei cantautori che si svolgerà a partire da Domenica 2 luglio per arrivare alla finalissima di sabato 15 luglio.

La manifestazione si articola in serate canore dove si esibiranno i diversi concorrenti e verranno presentati anche aneddoti e curiosità di vita vissuta da parte dei grandi nomi della canzone d’autore e dello spettacolo, che saranno ospiti dei diversi appuntamenti e che saranno intervistati da Marco Barbieri.

L’Associazione Concertistica “Carmina et Cantica” è l’ideatrice e promotrice della manifestazione, sotto la direzione artistica di Beatrice Bianco, con l’obiettivo di presentare la nuova generazione cantautorale quale prezioso patrimonio di continuità della canzone italiana.

L’impegno e la promozione della cultura è sempre stato un obiettivo che l’Associazione Concertistica Carmina et Cantica ha portato avanti sin dal 1995, prima con i programmi di musica classica, concertistica, sinfonica e l’opera lirica per poi dedicarsi alla musica Rock e Pop. La musica è uno degli aspetti più importanti
della cultura perché esprime un linguaggio universale che vanifica i confini e le frontiere ideologiche e politiche; la musica è un elemento fondamentale che accompagna la nostra vita e i nostri sogni.

Advertisement

Per un’intuizione e un profondo desiderio di “nuovo” nel 2018 nasce il concorso nazionale “Festival Via Emilia la strada dei cantautori” concorso nazionale rivolto alla nuova generazione cantautorale giunto alla sua quinta edizione. I cantautori della Via Emilia sono artisti straordinari a loro va un apprezzamento speciale per avere scritto dei testi ispirati e poetici .Quest’anno sono tantissimi i giovani dai 15 anni in su che si sono qualificati alle semifinali del “Festival Via Emilia la strada dei cantautori”.

I Comuni che ospitano la manifestazione sono Fiorano, Reggiolo, Rubiera, Modena.
Si inizierà da Fiorano Modenese, al Castello di Spezzano, domenica 2 luglio con inizio alle ore 21,15; la seconda tappa vedrà Reggiolo protagonista, venerdì 7 luglio sempre dalle ore 21,15 in piazza Martiri, in una serata che culminerà con l’esibizione di Giovanna, voce straordinaria e artista di fama internazionale.

Le semifinali si concluderanno giovedì 13 luglio a Rubiera in piazza del Popolo, sempre a partire dalle ore 21,15. La finalissima sarà di scena sabato 15 luglio, con inizio alle 21,30, ai Giardini Ducali di Modena in una vera e propria serata evento.

Oltre alla partecipazione dei 12 finalisti, saranno infatti di scena: IlTrio, con il cantautore Iosonomoka voce e chitarra, il batterista Lef-T Lele Borghi e la flautista Silvia Cuoghi; l’istrionico cantautore Marco Sforza e Giovanna in concerto con il Maestro Valter Bagnato in “Tango”.

La giuria dell’edizione 2023 è composta da Pietro Pazzaglini, Presidente Associazione Concertistica Carmina et Cantica; Nicola Barbieri, Iosonomoka; Franco Conti, conduttore radiofonico; Marco Baroni, cantautore; Silvia Cuoghi, musicista; Riccardo Boccolari, batterista; Mariagrazia Luisetti, architetto-scenografa; Lorenzo
Vivo Piccinini, conduttore televisivo. Con la partecipazione di Marco Barbieri e le sue interviste.

Advertisement

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI

Pubblicato

-

Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara "molto preoccupati". In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 18 GENNAIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano