Economia
Editoria, Barachini incontra il ministro dell’informazione in Somalia
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, ha ricevuto nella sede del Dipartimento il Ministro dell’Informazione, del Turismo e della Cultura del Governo Federale di Somalia, Daud Aweis.
L’incontro – si legge nella nota – è stato l’occasione per ricordare i legami storici e culturali fra i due Paesi oltre che l’importanza di una informazione fondata sul rispetto delle norme deontologiche e, quindi, affidabile. Il ministro Aweis, a tal proposito, ha evidenziato in particolare il valore di una collaborazione con l’Italia. Collaborazione rispetto alla quale il Sottosegretario Barachini ha dato la sua piena disponibilità.
L’incontro di oggi – cui hanno preso parte anche il Direttore Generale della Somali National News Agency (Sonna), Ismael Mukhtar Omar; il Consigliere Giuridico del Presidente della Repubblica Federale di Somalia e inviato speciale per l’Italia, Avvocato Ali Abukar Hayo; il Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria Luigi Fiorentino e il consulente strategico del Sottosegretario, Avvocato Claudia Sartori – è parte di un percorso che porterà all’apertura della Scuola elementare, media e superiore, anche in funzione della necessaria formazione di tecnici specializzati già evidenziata dal premier italiano Giorgia Meloni, e all’apertura dell’Università italiana di Somalia, con sede ‘Casa Italià, a Mogadiscio, che mira anche a formare i tecnici. Un percorso che, è stato sottolineato oggi dal ministro Aweis, “mira a custodire e valorizzare la cultura italiana cara ai somali, grazie anche all’eccellente contributo dell’Ambasciatore italiano in Somalia, Dottor Alberto Vecchi”.
– foto: ufficio stampa Barachini –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Webuild, Ferrari “Approccio globale per affrontare sfide geopolitiche”
-
Bosio “Niente come lo sport è capace di educare e aggregare”
-
Graziano “Pd vuole difesa europea, Governo è diviso sul riarmo”
-
La MotoGp in Qatar, Marquez rilancia “Bagnaia e Alex favoriti”
-
Marotta “Vogliamo vincere tutto, mai rischiato il fallimento”
-
Edilizia e impianti al top tra i 100 premiati di “Legalità & Profitto”
Economia
Webuild, Ferrari “Approccio globale per affrontare sfide geopolitiche”
Pubblicato
29 minuti fa-
10 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (IITALPRESS) – Ostacoli e strategie per le aziende che operano a livello globale nell’odierno contesto geopolitico al centro del seminario “Challenges in the International Financial Management” tenuto da Massimo Ferrari, Direttore Generale Webuild, per il corso di Corporate Finance della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
Il seminario è stato occasione per analizzare, con una panoramica dettagliata, sfide economiche, politiche, operative, finanziarie, fiscali, assicurative, legali e relative ai temi ESG (ambientali, sociali e di governance) che le imprese devono affrontare nel contesto internazionale.
“Per un’efficace pianificazione finanziaria è necessario effettuare un’analisi multidisciplinare anche in termini di “paese” e sulla base di esperienze e prospettive aziendali, valutare come le operazioni industriali e societarie in un determinato paese influenzano la possibilità di operare o la redditività in altri Stati, comprese le misure restrittive come sanzioni finanziarie e restrizioni di import/export. Per aumentare la resilienza aziendale è dunque cruciale diversificare e mantenere un approccio globale nel monitoraggio e nella gestione dell’esposizione aziendale. Decidere il business plan di un gruppo multinazionale è un processo che si basa su visione, missione e obiettivi a lungo termine, attraverso la creazione di piani operativi e una costante attività di monitoraggio”, ha dichiarato Ferrari.
A dimostrare resilienza e capacità di crescere negli ultimi 10 anni nonostante le complessità geopolitiche è stato Webuild, leader nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse presente in oltre 50 paesi con più di 92mila persone. “Webuild – ha spiegato Ferrari – ha dimostrato fortissima resilienza strutturale, capacità di accrescere la propria dimensione e generare cassa, anche di fronte a scenari in radicale trasformazione a livello macroeconomico globale. Tali fattori sono stati alla base dei risultati record raggiunti nel 2024, con il superamento, con un anno di anticipo, dei principali target stabiliti dal piano triennale 2023-2025 e la successiva rivisitazione a rialzo della guidance per il 2025. Una strategia ben definita e una presenza in mercati a basso rischio che ci permette affrontare le sfide future e sfruttare al meglio le opportunità globali”.
– Foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Economia
Il gruppo Prada acquisisce Versace da Capri Holdings per 1,25 miliardi
Pubblicato
5 ore fa-
10 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Prada annuncia oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings. Il corrispettivo cash sarà basato su un Enterprise Value di 1,25 miliardi, ed è soggetto ad aggiustamenti al closing. “Fondata nel 1978 a Milano, Versace è una delle principali maison di moda internazionali e un emblema del lusso italiano nel mondo. Forte di una straordinaria brand awareness, Versace rappresenta un asset unico nel panorama del lusso, con radici profonde nella storia della moda, ma dal forte potenziale nella contemporaneità e sensibilità della società di oggi e futura – si legge in una nota -. Con la sua estetica altamente riconoscibile, il marchio costituisce un’aggiunta fortemente complementare al portafoglio del Gruppo Prada e presenta un significativo potenziale di crescita inespresso, grazie a molteplici leve di creazione di valore. All’interno del Gruppo Prada, Versace manterrà il proprio DNA creativo e la propria autenticità culturale, beneficiando al contempo della forza della piattaforma del Gruppo, incluso il know-how industriale e le competenze sviluppate in ambito retail e nei processi operativi”.
“Siamo lieti di accogliere Versace nel Gruppo Prada e di avviare un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un impegno costante verso la creatività, la cura del prodotto e un forte patrimonio culturale – commenta Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada -. Il nostro obiettivo è di dare continuità all’eredità di Versace, celebrandone e reinterpretandone l’estetica audace e senza tempo; offriremo una piattaforma solida, rafforzata nel corso degli anni da continui investimenti industriali e distributivi. La nostra organizzazione è pronta e ben posizionata per scrivere una nuova pagina nella storia di Versace, facendo leva sui valori del Gruppo e continuando a operare con fiducia e rigorosa determinazione”.
“L’acquisizione di Versace rappresenta un passo ulteriore nel percorso evolutivo del nostro Gruppo e aggiunge una nuova dimensione, diversa e complementare – sottolinea Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo -. L’infrastruttura del Gruppo è forte, abbiamo verticalizzato le organizzazioni dei nostri brand, e abbiamo rafforzato le nostre routine ed i nostri processi. Ci sentiamo pronti ad aprire questo nuovo capitolo. Versace ha un potenziale enorme. il cammino sarà molto lungo e richiederà pazienza e disciplina nell’esecuzione. L’evoluzione di un marchio necessita di tempo e di cura continua. Voglio ringraziare Capri Holdings per aver preservato ed ulteriormente arricchito l’heritage di questo magnifico brand. Nonostante il periodo di grande incertezza, guardiamo al futuro con fiducia, proiettati su una visione strategica di lungo termine”.
-Foto ufficio stampa Prada-
(ITALPRESS).
Economia
Dopo la marcia indietro di Trump, Piazza Affari apre in forte rialzo
Pubblicato
7 ore fa-
10 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Apertura molto positiva per Piazza Affari in avvio di seduta, dopo l’annuncio della pausa di 90 giorni sui dazi decisa dal presidente americano Donald Trump. L’indice Ftse Mib sale del 6,2% a 34.754 punti.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


Webuild, Ferrari “Approccio globale per affrontare sfide geopolitiche”

Bosio “Niente come lo sport è capace di educare e aggregare”

Graziano “Pd vuole difesa europea, Governo è diviso sul riarmo”
TG LOMBARDIA – 10/04/2025

TG NEWS ITALPRESS – 10 APRILE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 APRILE 2025

La MotoGp in Qatar, Marquez rilancia “Bagnaia e Alex favoriti”

Marotta “Vogliamo vincere tutto, mai rischiato il fallimento”

Edilizia e impianti al top tra i 100 premiati di “Legalità & Profitto”

Intesa Sanpaolo, a Vicenza la mostra “Ceramiche e nuvole”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025
TG LOMBARDIA – 10/04/2025
Tg News 10/04/2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 APRILE 2025
CELLULARE ALLA GUIDA, VIA LA PATENTE ALLA VICESINDACA DI PAVIA
OGGI IN EDICOLA – 10 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 APRILE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 9 APRILE
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 9 APRILE
TG SPORT ITALPRESS – 9 APRILE
LA VOCE PAVESE – PAVIA FIRMA LA CARTA ETICA DELLO SPORT
Primo piano
-
Politica22 ore fa
Cena al Quirinale con i Reali Uk, Mattarella “Dalla salvaguardia delle regole dipende un futuro di pace”
-
Cronaca24 ore fa
Palladino “Col Celje in campo con la mentalità giusta”
-
Economia23 ore fa
Giorgetti “Approvato documento finanza pubblica diverso dal passato”
-
Cronaca24 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 APRILE 2025
-
Cronaca24 ore fa
Baroni “Bodo/Glimt squadra complicata, ma la Lazio è pronta”
-
Cronaca24 ore fa
Dazi, Trump “Pausa di 90 giorni tranne che per la Cina”
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 10 APRILE 2025
-
Cronaca10 ore fa
Salone del Mobile di Milano, Federlegno “Iniziative sostenibili per l’Appennino Centrale”