Seguici sui social

Altre notizie

RIVOLTA DEI TRATTORI, CALLEGARI: “IL RILANCIO RICHIEDE LOGICA E RAZIONALITÀ”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – RIVOLTA DEI TRATTORI, CALLEGARI: "IL RILANCIO RICHIEDE LOGICA E RAZIONALITÀ"
L’amministratore delegato di Terre d’Oltrepò, Umberto Callegari, da mesi è concentrato su un progetto articolato di rilancio e riposizionamento della prima cooperativa vitivinicola della Lombardia e per una rivalorizzazione di uve, vini e terreni dell’Oltrepò Pavese, una delle zone più vocate d’Italia e del mondo. Prima di Callegari scandali, scelte sbaglaite, piani intermittenti e fallimenti. Callegari rispetta il "popolo dei trattori", ma spiega che le manifestazioni servono solo se alla fine qualcosa cambia. "Credo che per risolvere ogni tipo di problema – dice – occorra partire da un’analisi oggettiva della realtà. Servono razionalità, chiarezza e logica alla base di un’esecuzione continua e misurabile. Credo che ognuno abbia diritto alle proprie opinioni, ma che i fatti siano univoci e se le opinioni possono essere interessanti sotto molti punti di vista, agire sulla base dei fatti sia l’unico modo per tracciare una via di successo. Il consenso è importante, ma credo che occorra distinguere tra consenso razionale e consenso irrazionale o emotivo. E’ fondamentale analizzare e comprendere i dati per capire dove occorre indirizzarsi. L’’alternativa, e cioè ridurre tutto ad atti di fede o di tifo più o meno fideistici non permette alcuna evoluzione. Viviamo nel 2024, un’epoca complessa e che richiede di entrare in azione lungo il binario del possibile. Lo scopo è riscattare l’Oltrepò per il benessere dei suoi agricoltori e dei suoi abitanti? Allora servono idee e strategie d’impresa, non di propaganda e speculazioni. Dobbiamo lavorare per fare mercato, conquistando quello a valore. La politica, certamente utile, non deve sostitursi al fare impresa, deve accompagnare chi la fa unendo gli sforzi. Il nostro è un tema di leadership, che non può e non dobbiamo nemmeno augurarci essere politica, salvo il proteggerci e rappresentarci in contesti europei. La leadership deve essere la nostra, e deve essere razionale, logica e misurabile. Occorre abbandonare l’ombra dei campanili e delle nostalgie ed uscire alla luce della ragione e della competenza. Per il nostro bene".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 9 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Cresce ancora il mercato delle auto usate in provincia di Pavia. Nel 2025 i passaggi di proprietà salgono del 3% rispetto all’anno precedente e raggiungono quota 31.827, contro i 30.935 del 2024, secondo l’Osservatorio AutoScout24 su dati Aci. Un trend che si rafforza nel medio periodo: dal 2022 al 2025 l’aumento è stato del 25%, con il superamento già avvenuto dei livelli pre-Covid.

Parallelamente continuano a scendere i prezzi: nel 2025 il valore medio delle auto usate cala del 5% e si attesta intorno ai 22.330 euro. Quanto alle alimentazioni, domina ancora la benzina con il 45%, seguita dal diesel al 35%. In crescita decisa le ibride, all’11%, mentre le elettriche restano marginali, ferme allo 0,7% nonostante un lieve aumento degli acquisti.

Advertisement

Più in affanno il mercato del nuovo: dopo il crollo del 2020 la ripresa è stata lenta e oggi le immatricolazioni restano del 40% sotto i livelli del 2019. Nel 2024 però l’ibrido ha superato benzina e gasolio messi insieme, mentre l’elettrico vale il 3% ed è in leggera flessione.

Per il presidente provinciale Aci, Marino Scabini, il boom dell’usato è un’eredità del Covid e dei ritardi nelle consegne, ma lo scenario potrebbe cambiare presto. Nel giro di pochi anni, spiega, l’arrivo massiccio delle auto cinesi, più economiche e in rapido miglioramento tecnologico, potrebbe rilanciare il nuovo e ridare slancio anche all’elettrico, oggi frenato da costi e infrastrutture insufficienti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.