Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – 25 APRILE, A PAVIA IL RICORDO DELLA LIBERAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – 25 APRILE, A PAVIA IL RICORDO DELLA LIBERAZIONE
Giovedì 25 aprile la città di Pavia si unirà alle celebrazioni del 79° Anniversario della Liberazione, un’occasione per ricordare la fine della Seconda Guerra Mondiale e onorare i caduti che hanno combattuto per la libertà e la democrazia. Il Comune di Pavia, in collaborazione con il Comitato Cittadino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha organizzato un ricco programma di eventi per commemorare degnamente questa importante ricorrenza. La giornata inizierà alle ore 9.45 con la deposizione di una corona al “Sacrario dedicato ai Caduti della 2° Guerra mondiale” al Cimitero Maggiore. Seguirà un momento di raccoglimento e preghiera con il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, in memoria dei caduti in guerra. Alle ore 10.30, il corteo si radunerà in Piazzale Ghinaglia per deporre una corona al cippo intitolato a Ferruccio Ghinaglia. Il corteo proseguirà poi verso Piazza del Carmine, accompagnato dal Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Belgioioso.
Alle ore 11, si terrà la Santa Messa nella Chiesa del Carmine, celebrata da Don Daniele Baldi. Alle ore 11.45, il corteo si ricomporrà e si dirigerà verso Piazza Italia.
Alle ore 12 in Piazza Italia, si svolgerà la cerimonia ufficiale: alzabandiera, deposizione delle corone, saluto del Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, e orazione ufficiale tenuta dalla professoressa Anna Ferrando, docente in storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea all’Università di Pavia.
Nel pomeriggio, in ciascuna delle Associazioni di Promozione Sociale della città, si terranno le commemorazioni delle figure cui i Centri stessi sono intitolati. La giornata si concluderà alle ore 17.30 con l’ammaina bandiera.
Oltre al programma ufficiale, in città si terranno anche altre iniziative commemorative, come concerti, mostre e proiezioni di film. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web del Comune di Pavia o contattare l’Ufficio Cultura.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ALMANACCO – 7 LUGLIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Luglio 2025, XIV del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Una riflessione sul commercio nel weekend in cui iniziano in Lombardia i saldi estivi 2025. I problemi che il settore avverte sono moltissimi ma siamo davvero sicuri che i titolari delle attività azzecchino proprio tutte le scelte in un momento storico di grandi trasformazioni? Cosa spetta fare al sistema pubblico e cosa, invece, spetterebbe fare ai privati? E come mai ultimamente i titolari di attività di altre etnie lavorano di più delle famiglie storiche del commercio locale?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.