Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, LE SCARPE ROSSE HANNO UN SENSO DA RISPETTARE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, LE SCARPE ROSSE HANNO UN SENSO DA RISPETTARE
Scivolone a Vigevano sulle scarpe rosse, simbolo universale di lotta alla violenza di genere. A raccontare il fatto, per primo, è stato L’Informatore Vigevanese. «Ci siamo stupite e abbiamo pensato fosse uno scherzo». La cooperativa sociale Kore, Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina, si scaglia contro la scelta di intitolare "Scarpette Rosse" il progetto che il Comune ha presentato in partnership con la fondazione Per leggere, con lo scopo di partecipare al bando per la scelta della Capitale Italiana dell’Arte contemporanea. Un progetto che fa discutere, soprattutto sui social, mentre il mondo artistico vigevanese non ha mostrato apprezzamento per l’iniziativa voluta dal sindaco Andrea Ceffa. La reazione di Kore è però di quelle che colpiscono duro: "Abbiamo appreso dai social che il Comune di Vigevano ha presentato un progetto per diventare “Capitale italiana di arte contemporanea” intitolandolo: Scarpette Rosse – Arte contemporanea a Vigevano. Inizialmente ci siamo stupite e abbiamo pensato fosse uno scherzo, quando tutto è stato confermato, è aumentata l’amarezza per l’utilizzo di un simbolo così importante contro la violenza sulle donne e per un progetto che dovrebbe trattare altro», si legge in un comunicato del Centro Antiviolenza. Nel 2021, spiega ancora la nota, «il centro antiviolenza Kore ha creato e promosso la mostra dal titolo: "SCARPE ROSSE, QUANDO IL DESIGN DIVENTA SIMBOLO®" registrandone il marchio per 10 anni. Dalla sua prima esposizione, nel novembre 2021, al Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano, ha iniziato il suo viaggio in varie località italiane: Parabiago (MI), Busto Arsizio (VA), Fermo, Porto Sant’Elpidio (FM), Micam di Milano, e all’estero: Parlamento Europeo di Strasburgo e Fashion Week ad Almaty in Kazakistan; prossime tappe di nuovo Milano, poi Roma e Napoli». «Si tratta di 40 calzature rosse ad hoc con nomi di donne che le aziende calzaturiere italiane (dalle Marche alla Lombardia, alla Campania, alla Toscana, al Veneto) hanno creato per ricordare a tutti noi che ogni oggetto può raccontarci una storia e che dietro a una patina di bellezza si può nascondere una situazione di violenza». Proprio per l’importanza che oggi la comunicazione dà all’immagine e alle parole avremmo preferito poterci confrontare almeno sulla presentazione e su quale comunicazione veniva espressa. Questa modalità la consideriamo poco rispettosa in relazione ad un tema così grave come la “violenza sulle donne”», conclude il comunicato di Kore

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 19 GENNAIO 2025 – II DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa d Domenica 19 Gennaio, II del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – “CHI NON BEVE IN COMPAGNIA… E’ QUELLO CHE GUIDA”, CAMPAGNA DI PRIME ALTURE

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – “CHI NON BEVE IN COMPAGNIA… E’ QUELLO CHE GUIDA”, CAMPAGNA DI PRIME ALTURE
Prime Alture Winery & Resort della famiglia Lechiancole dall’Oltrepò Pavese lancia un’iniziativa che unisce sicurezza stradale e gusto per il buon vino, dimostrando come la responsabilità possa essere premiata in modo elegante e significativo. Lo slogan accattivante, “Chi non beve in compagnia… è quello che guida!”, sintetizza lo spirito di questa campagna che mira a promuovere una cultura della sicurezza tra i suoi ospiti.

L’idea dietro l’iniziativa
Per incentivare comportamenti responsabili, Prime Alture offre un regalo speciale a chi decide di essere il “guidatore designato” durante una serata al ristorante del resort. Gli ospiti che scelgono di bere acqua, rinunciando al vino per garantire un ritorno sicuro a casa, riceveranno in omaggio una bottiglia a scelta tra i vini giovani della cantina, da gustare successivamente in un momento più adatto.

Un gesto che fa la differenza
Questa iniziativa rappresenta un gesto concreto per sensibilizzare sul tema della guida responsabile, senza rinunciare al piacere del buon vino. La campagna si rivolge non solo agli appassionati del settore enologico, ma anche a chi desidera godersi una serata in compagnia con la tranquillità di sapere che il rientro sarà sicuro.

Advertisement

Il messaggio della campagna
Con il motto “Chi guida oggi… beve a casa domani!”, Prime Alture dimostra come la combinazione di piacere e responsabilità possa trasformarsi in un’esperienza gratificante. L’iniziativa vuole inoltre sottolineare l’importanza del rispetto delle regole, senza penalizzare chi si fa carico di una responsabilità cruciale per sé e per gli altri.

Promuovere cultura e sicurezza
Prime Alture Winery & Resort non si limita a essere una destinazione per gli amanti del vino, ma si impegna anche a diffondere una cultura di consapevolezza e sicurezza. Questa iniziativa potrebbe rappresentare un modello da seguire per altre realtà del settore, dimostrando come le imprese possano avere un ruolo attivo nel promuovere comportamenti virtuosi.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano