Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, LE SCARPE ROSSE HANNO UN SENSO DA RISPETTARE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, LE SCARPE ROSSE HANNO UN SENSO DA RISPETTARE
Scivolone a Vigevano sulle scarpe rosse, simbolo universale di lotta alla violenza di genere. A raccontare il fatto, per primo, è stato L’Informatore Vigevanese. «Ci siamo stupite e abbiamo pensato fosse uno scherzo». La cooperativa sociale Kore, Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina, si scaglia contro la scelta di intitolare "Scarpette Rosse" il progetto che il Comune ha presentato in partnership con la fondazione Per leggere, con lo scopo di partecipare al bando per la scelta della Capitale Italiana dell’Arte contemporanea. Un progetto che fa discutere, soprattutto sui social, mentre il mondo artistico vigevanese non ha mostrato apprezzamento per l’iniziativa voluta dal sindaco Andrea Ceffa. La reazione di Kore è però di quelle che colpiscono duro: "Abbiamo appreso dai social che il Comune di Vigevano ha presentato un progetto per diventare “Capitale italiana di arte contemporanea” intitolandolo: Scarpette Rosse – Arte contemporanea a Vigevano. Inizialmente ci siamo stupite e abbiamo pensato fosse uno scherzo, quando tutto è stato confermato, è aumentata l’amarezza per l’utilizzo di un simbolo così importante contro la violenza sulle donne e per un progetto che dovrebbe trattare altro», si legge in un comunicato del Centro Antiviolenza. Nel 2021, spiega ancora la nota, «il centro antiviolenza Kore ha creato e promosso la mostra dal titolo: "SCARPE ROSSE, QUANDO IL DESIGN DIVENTA SIMBOLO®" registrandone il marchio per 10 anni. Dalla sua prima esposizione, nel novembre 2021, al Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano, ha iniziato il suo viaggio in varie località italiane: Parabiago (MI), Busto Arsizio (VA), Fermo, Porto Sant’Elpidio (FM), Micam di Milano, e all’estero: Parlamento Europeo di Strasburgo e Fashion Week ad Almaty in Kazakistan; prossime tappe di nuovo Milano, poi Roma e Napoli». «Si tratta di 40 calzature rosse ad hoc con nomi di donne che le aziende calzaturiere italiane (dalle Marche alla Lombardia, alla Campania, alla Toscana, al Veneto) hanno creato per ricordare a tutti noi che ogni oggetto può raccontarci una storia e che dietro a una patina di bellezza si può nascondere una situazione di violenza». Proprio per l’importanza che oggi la comunicazione dà all’immagine e alle parole avremmo preferito poterci confrontare almeno sulla presentazione e su quale comunicazione veniva espressa. Questa modalità la consideriamo poco rispettosa in relazione ad un tema così grave come la “violenza sulle donne”», conclude il comunicato di Kore

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 14 DICEMBRE 2025 – III di AVVENTO “GAUDETE” / A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 14 Dicembre 2025, III di Avvento "Gaudete" / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Crescere Insieme – 14 Dicembre 2025

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti.

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è

Pubblicato

-

Mentre è stato multato chi aveva affisso lo striscione non autorizzato e rimosso dalla Polizia Locale in cui s’ironizzava per la penuria di parcheggi a Pavia, sul caso prende la parola la vicesindaca Alice Moggi. "A Pavia – dice – l’offerta di parcheggi supera la domanda". Moggi, che sui social ha diffuso i primi dati elaborati da Sintagma, la società incaricata di redigere il Piano urbano per la mobilità sostenibile.

L’analisi riguarda i principali parcheggi del centro e delle aree limitrofe. In viale Gorizia gli stalli sono pieni nelle prime ore del mattino, mentre nel tardo pomeriggio l’occupazione scende. Il parcheggio Oberdan, appena ristrutturato, arriva al picco tra mezzogiorno e le due con circa il 90 per cento dei posti occupati. Situazione simile per l’area della Buca e viale Nazario Sauro, mentre il piazzale del collegio Cairoli sfiora il tutto esaurito nelle ore serali.

Diverso il quadro nell’area Cattaneo, oggi la meno utilizzata nonostante la vicinanza al centro. Più equilibrata la situazione davanti al Ghislieri, mentre il parcheggio del Ticinello registra livelli molto alti nelle ore centrali della giornata. Nel complesso, su oltre 2.300 stalli censiti, l’occupazione media si attesta attorno al 75 per cento.

Advertisement

«Questi sono i dati», sottolinea Moggi, spiegando che lo studio completo sarà presentato in un incontro pubblico dopo le festività. Secondo la vicesindaca, i numeri indicano che nel centro storico l’offerta è sufficiente, con picchi legati a periodi particolari come il Natale, segnale di una città ancora attrattiva.

La situazione però può migliorare. L’obiettivo dichiarato è potenziare i parcheggi a corona del centro, investire in strutture dedicate, liberare spazio sulle strade e rafforzare il trasporto pubblico come vera alternativa all’auto privata. La sosta gratuita in centro non viene considerata una soluzione sostenibile, mentre resta centrale il tema dei collegamenti con i parcheggi esterni, già al centro del piano industriale di Asm.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.