Seguici sui social

Altre notizie

AUSER VOGHERA, INTERVISTA ALLA SINDACA: “IL COMUNE HA AGITO DOPO ANNI DI VUOTO”

Pubblicato

-

AUSER VOGHERA, INTERVISTA ALLA SINDACA: “IL COMUNE HA AGITO DOPO ANNI DI VUOTO”
Infuria il caso del centro Auser Voghera risultato fuori norma 15 mesi fa dopo le verifiche scaturite, dopo anni di vuoto e nessuna verifica, da una lettera anonima che era stata recapitata al municipio e agli organi di controllo del territorio. Emanuele Bottiroli intervista a Palazzo Gounela la sindaca Paola Garlaschelli, per ricostruire una vicenda sfociata anche negli ultimi giorni in roventi polemiche tra l’associazione e il Comune, nonostante la scelta di Garlaschelli insieme alla sua giunta e all’assessore regionale alla Famiglia, Elena Lucchini, di donare 10mila euro di tasca propria per avviare il ripristino, a norma, del parco giochi per bambini e famiglie di Auser Voghera, risultato anch’esso non rispondente alle normative sulla sicurezza, a causa dei giochi non omologati. Una colletta avviata da giunta e assessore regionale accompagnata da un apppello ad altri privati della città e del territorio a seguire l’esempio per aiutare l’associazione. Auser di tutta risposta ha spiegato dalle pagine dei giornali di "non aver bisogno di elemosina" e di essere intenzionata a "restituire le chiavi della sede al Comune a fine anno". Una risposta che ha spiazzato tutti anche perché ci si può muovere solo nell’ambito del possibile e di quanto prevedono leggi e regolamenti su edilizia e sicurezza. Ma cosa si è fatto in questi 15 mesi?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARO ENERGIA, PAVIA AIUTA LE FAMIGLIE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARO ENERGIA, PAVIA AIUTA LE FAMIGLIE
Sostegno economico e percorsi formativi ad hoc per le famiglie in condizioni di povertà energetica. Arriva a Pavia il progetto promosso da Banco dell’energia, grazie al sostegno economico di Fondazione LGH e di ASM Pavia, che darà sostegno alle famiglie del territorio in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Gli interventi sono realizzati grazie al coordinamento di Banco dell’energia in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pavia e, prevedono il pagamento delle bollette energetiche dei beneficiari, emesse da qualunque operatore, il loro accompagnamento in un percorso di educazione all’efficienza e al risparmio energetico e l’organizzazione di eventi formativi rivolti agli operatori della Caritas Diocesana affinché acquisiscano competenze da mettere al servizio delle famiglie in difficoltà. Le bollette energetiche verranno pagate grazie ad un fondo di 60.000 euro alimentato per 50.000 euro da Fondazione LGH – fondazione del gruppo A2A attiva nel sud della Lombardia – per il tramite di Banco dell’energia e per 10.000 euro da ASM Pavia, società multiservizio attiva da oltre 120 anni nel territorio del Pavese attraverso servizi pubblici locali e in prima linea sui temi della sostenibilità e dell’ambiente. I percorsi formativi saranno invece a cura dei TED – Tutor per l’Energia Domestica.

Leggi tutto

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 21 LUGLIO

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 21 LUGLIO 2024 – XVI DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 21 Luglio 2024, XVI del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano