Seguici sui social

Cronaca

IL SUCCESSO DI GIOVANNA ED ALESSANDRA NEL CONCERTO A PORANA E LA PRECISAZIONE DELLA FONDAZIONE COMUNITARIA

Pubblicato

-

Condividi

Una calda sera d’estate ha visto l’inaugurazione del nuovo impianto luci a led del piazzale della Chiesa di Porana, gioiello del neogotico pavese, unitamente all’illuminazione del campanile e al nuovo impianto che garantisce, dopo mesi di stop, il ritorno del battito delle ore e il carillon all’Ave Maria del mattino, mezzogiorno e sera, grazie alle offerte raccolte in memoria di Silvana Dosi Bianchi, Maria Elisa Fontana Bianchi e Angelo Zanin e tutte le vittime sul lavoro. Un evento nell’evento, dato che protagoniste di questa serata di inaugurazioni sono state le cantanti nonché socie onorarie di Porana Eventi Giovanna Nocetti e Alessandra Ferrari, arrivate nel borgo oltrepadano per deliziare il pubblico presente con “Candle Light”, una serata revival al chiaro di luna, proprio sul sagrato della chiesetta, che andava dalle canzoni di Gabriella Ferri (nel ventesimo anniversario della scomparsa) a quelle di Mina, passando per le più belle melodie napoletane. La serata ha visto anche l’esibizione con la fisarmonica e la voce di Mirko Briguglio, che poi ha dato anche un saggio delle potenzialità del nuovo impianto per campane. Chi non ha preso parte al concerto ma volesse comunque dare il proprio contributo per il recupero e la messa in sicurezza delle sei campane di Porana, il preventivo ammonta a 20.000 euro: per un bonifico l’iban dell’associazione, appoggiato presso Unicredit Casteggio, è IT 34 N 02008 55730 000041221246.
Dunque tutti felici per la serata o quasi. Perché da un lato la Parrocchia di S. Crispino a Porana di Pizzale, grazie ad Associazione Porana Eventi ha potuto raccogliere i primi fondi per poter avviare i lavori per il restauro conservativo della cella campanaria, danneggiata da infiltrazioni, umidità e dai nubifragi della scorsa primavera. Dall’altro lato, invece, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, a seguito del nostro comunicato del lancio del concerto “Serata al chiaro di luna”, tramite la direttrice Anna Tripepi, ci ha inviato una lunga mail, sottolineando diffamatorio dell’operato della Fondazione scrivere che la stessa “ha preferito privilegiare altri lavori in altre Chiese del Pavese”. Pertanto ha chiesto una precisazione da pubblicare qui, specificando, Treccani alla mano, che “Privilegiare” significa “Accordare un privilegio, un favore o un vantaggio particolare….”. E per questo precisa: “Noi non privilegiamo nessuno i nostri fondi vengono erogati nel massimo rispetto delle regole. Garanzia, trasparenza e fiducia sono le nostre parole d’ordine. I nostri bandi prescrivono in maniera chiara ed esaustiva le modalità per accedere ai contributi. La richiesta presentava una inammissibilità formale in quanto priva della documentazione obbligatoria secondo le prescrizioni del bando p.3 e p.6 del regolamento”. La Fondazione, precisa ancora la direttrice, “opera in conformità ai principi etici della Carta della Donazione promossa dall’Istituto Italiano della Donazione: il nostro operato è in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponde a criteri di trasparenza, credibilità e onestà”. Noi aggiungiamo che nessuno aveva messo in dubbio questi criteri nell’articolo in questione. Quanto alla parola ”Privilegiare” si usa nel linguaggio comune, per indicare una strada o un percorso da seguire rispetto ad un altro. Di fatto, inserendo alcune opere finanziabili rispetto ad altre, si creano (indirettamente) privilegi a chiunque possa contare su questi fondi rispetto ad altri. Nessun intento polemico strumentale, solo il significato della lingua italiana che ogni tanto è bene precisare affinchè non venga travisato anche da chi si appella alla Treccani.

Cronaca

Ucraina, La Russa “Con la mediazione di Ue e Trump speranze per pace più vicina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna sempre essere cauti quando si parla di pace in una situazione di conflitto che ormai dura da troppo tempo, però è indubbio che l’azione di mediazione svolta dall’Unione Europea e soprattutto da Trump sta facendo andare avanti le speranze di una pace vicina”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di “Ping Pong”, su Rai Radio 1.
“Alla fine il centrodestra, la maggioranza, anche con qualche pezzo dell’opposizione, sull’Ucraina ha sempre trovato una linea comune, per cui non ho dubbi che si troverà un’intesa sul prossimo decreto”, ha poi sottolineato La Russa.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Eseguito mandato di arresto europeo per boss cosca ‘ndrina Greco di Cariati

Pubblicato

-

CATANZARO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Catanzaro ha eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un uomo di 57 anni, detenuto in Germania per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico illecito di sostanze stupefacenti e di armi, munizioni ed esplosivi. L’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in territorio tedesco era stata realizzata, lo scorso mese di aprile, nell’ambito dell’operazione “Boreas”, coordinata dalla D.D.A. di Catanzaro e condotta dallo SCO, dalla Squadra mobile e dalla SISCO di Catanzaro.

In quell’occasione proficue sono state le interlocuzioni con la Procura di Stoccarda grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dell’Esperto per la Sicurezza in loco nell’ambito del progetto I-CAN, che hanno assicurato anche un reciproco scambio di investigatori in Germania ed in Italia.

L’indagato risulta appartenere alla cosca Greco di Cariati (Cosenza), che ha rapporti di ‘subordinazionè con la ‘ndrina dei Farao – Marincola di Cirò (KR), come già riconosciuto giudiziariamente con la sentenza Galassia emessa dalla Corte d’Assise di Catanzaro il 28 giugno 1999.

– Foto: da video Polizia di Stato –
(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Barista ucciso a coltellate nel Bresciano, arrestato 32enne

Pubblicato

-

BRESCIA (ITALPRESS) – Un barista di 55 anni è stato accoltellato a Sarezzo, nel Bresciano, ed è morto qualche ora dopo, in ospedale. L’aggressione è avvenuta fuori dal locale in cui l’uomo lavorava, lungo la strada provinciale 345.
I Carabinieri hanno fermato un 32enne, accusato di omicidio aggravato. Il coltello trovato in un cassonetto nei pressi del bar.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.