Cronaca
Milano, alla “Fisio Week” le innovazioni e il futuro della fisioterapia
Pubblicato
7 giorni fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – La Milano FisioWeek 2024, la settimana dedicata alla fisioterapia , organizzata dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Sondrio, Varese, giunge al suo apice il 7 settembre con il sesto e ultimo evento formativo: “Oltre i confini della professione”. Infatti, il convegno, che si svolgerà presso la IRCCS S. Maria Nascente Fondazione Don Carlo Gnocchi, sarà un’occasione per esplorare il futuro della fisioterapia, fornendo una panoramica sulle ultime innovazioni nel campo della professione e mettendo a confronto le esperienze europee per tracciare una strada che permetta ai professionisti italiani di acquisire competenze avanzate. Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a sessioni tematiche che spaziano dalla normativa vigente alla riabilitazione respiratoria alle tecniche di fisioterapia avanzata, con un focus specifico pomeridiano sul panorama europeo. L’evento non sarà solo un’occasione di apprendimento, ma anche di celebrazione: il 7 settembre anticipa infatti il World Physiotherapy Day (8 settembre), dedicato quest’anno al low-back pain (lombalgia). Mai come in questo periodo storico, infatti, si hanno manifestazioni riconducibili a questa famiglia di sindromi e condizioni, tanto che è stato calcolato che il low-back pain sia la prima causa di invalidità e di perdita di giorni lavoro al mondo. Pertanto, è necessario che le competenze del fisioterapista, professionista deputato al trattamento ed alla riabilitazione del dolore lombare, siano sempre aggiornate agli standard internazionali. “Le professioni stanno evolvendosi in uno scenario di continuo mutamento, quelle sanitarie ancor di più, in ragione delle esigenze di salute dei cittadini, dello sviluppo tecnologico, dell’accrescersi di competenze e abilità dei professionisti – sottolinea Angelo Giovanni Mazzali, presidente dell’Ordine dei fisioterapisti interprovinciale di Milano – . E’ allora utile confrontarsi su come la nostra professione venga espressa a livello internazionale e conoscere quali metodiche e pratiche vengono eseguite dai fisioterapisti come parte integrante delle attività riabilitative”. Tra gli ospiti che interverranno durante la giornata, ci saranno la Dott.ssa Mariella Mainolfi, Direttore Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute, Patrizia Baffi, Presidente III Commissione Sanità Regione Lombardia, il Dott. Piero Ferrante, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti (FNOFI), la Direzione strategica Don Gnocchi, il Dott. Andrea Turolla, Vicepresidente AIFI, il Dott. Matteo Paci, Presidente della Società Italiana di Fisioterapia, la Dott.ssa Marta Lazzeri, Past President ARIR, e il Dott. Don Pablo Herrera Jimènez, Vicepresidente del Colegio Profesional de Fisioterapeutas Comunidad de Madrid.(ITALPRESS).
Foto: xm4
Potrebbero interessarti
-
Calderone “Servono competenze per i lavori del futuro”
-
Kamala Harris contro Donald Trump, 90 minuti roventi di duello tv
-
Incidente stradale nel milanese, muore motociclista
-
Istigazione al terrorismo, 28enne arrestato a Milano
-
Argentina e Brasile ko nelle qualificazioni per i Mondiali
-
E’ morta Clio Napolitano, avrebbe compiuto 90 anni a novembre
Cronaca
Calderone “Servono competenze per i lavori del futuro”
Pubblicato
1 ora fa-
11 Settembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Il G7 lavoro parte dall’osservazione di quanto sta cambiando il mondo del lavoro anche per effetto delle transizioni che sono in corso a partire dall’impatto con l’Intelligenza Artificiale”. Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ospite di Radio24.
“La grande cifra distintiva di questo G7 è la visione del futuro, l’accompagnamento al futuro che va fatto con consapevolezza, la tecnologia accompagna il lavoro non lo distrugge – ha aggiunto – il mondo del lavoro sta cambiando, ruota intorno all’innovazione tecnologia e green, le transizioni cambiano anche le necessità delle aziende, c’è la necessità di avere lavoratori con competenze per i lavori del futuro e su questo si costruisce un piano di azione, l’intelligenza artificiale deve avere come riferimento una visione umano centrica, e, infine, in una società che invecchia, dove cambiano i bisogni, si deve guardare ad un futuro con un invecchiamento attivo”.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).
Cronaca
Kamala Harris contro Donald Trump, 90 minuti roventi di duello tv
Pubblicato
1 ora fa-
11 Settembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Al National Constitution Center di Filadelfia primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris. I due candidati alla Casa Bianca, a meno di due mesi dall’Election Day, si sono confrontati sui temi di maggiore interesse nazionale e internazionale. Sono stati 90 minuti roventi di duello tv. Il dibattito è stato moderato da David Muir e Linsey Davis di Abc News. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per una eventuale replica e un altro per una controreplica.
Tanti i temi toccati: dall’economia all’Ucraina e la guerra a Gaza passando per il diritto all’aborto, l’immigrazione e l’Afghanistan. “Non sono nè Biden nè Trump, sono la leader di una nuova generazione”, ha dichiarato la vice presidente che ha stretto la mano al rivale prima del dibattito. Poi l’accusa di “aver venduto gli Stati Uniti alla Cina” con la sua politica dei chips e di essere amico di dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong Un che “fanno il tifo per lui perchè lo possono manipolare”. Trump ribatte: è una “marxista che ha distrutto il paese con politiche folli” e “anti-Israele che distruggerà il Paese entro due anni dal suo insediamento”. Alla fine del dibattito, Kamala Harris incassa l’endorsement di Taylor Swift, che attacca anche Trump per avere usato l’intelligenza artificiale facendo credere che la star lo appoggiasse.
Lui dopo il dibattito è comparso nella “spin room”, dove in genere vanno i surrogati per sostenere i candidati. Ha detto che “è stato il miglior dibattito della mia vita”, ma la sua apparizione è stata un chiaro segno delle difficoltà, perchè si è reso conto che il dibattito è andato male e ha sentito la necessità di correggere e rafforzare il messaggio. Harris infatti lo ha sfidato, invitandolo a fare un secondo dibattito: “Vedremo”, ha risposto lui laconico.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).
Calderone “Servono competenze per i lavori del futuro”
Kamala Harris contro Donald Trump, 90 minuti roventi di duello tv
EROS CRISTIANI ILLUMINA CON LA SUA MUSICA IL GIARDINO DI VOGHERA E’, AL FIANCO DI V.O.S.
SEI DI PAVIA UNO TV – MUSICA E SOLIDARIETA’ A VOGHERA E’, CON EROS CRISTIANI AL FIANCO DI V.O.S.
Incidente stradale nel milanese, muore motociclista
Istigazione al terrorismo, 28enne arrestato a Milano
Argentina e Brasile ko nelle qualificazioni per i Mondiali
LA VOCE PAVESE – COSA SERVE PER RIPARTIRE? LA LEZIONE DI DRAGHI
BREAKFAST NEWS – 11 SETTEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 11 SETTEMBRE 2024
ZONA LOMBARDIA – 15 LUGLIO 2024
Palalic “Dall’Italia sostegno senza condizioni alla Serbia nell’Ue”
Conte “L’autonomia peggiorerà la sanità”
Pichetto firma il decreto per le imprese energivore
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 5 AGOSTO 2024
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
TG NEWS ITALPRESS – 2 AGOSTO 2024
TRA PARENTESI – EUROPA E NON SOLO: LA POLITICA E’ GESTIONE DEL POTERE O AMMINISTRARE PER IL BENE DI TUTTI?
EROS CRISTIANI ILLUMINA CON LA SUA MUSICA IL GIARDINO DI VOGHERA E’, AL FIANCO DI V.O.S.
LA VOCE PAVESE – COSA SERVE PER RIPARTIRE? LA LEZIONE DI DRAGHI
BREAKFAST NEWS – 11 SETTEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 11 SETTEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 SETTEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 SETTEMBRE 2024
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 11 SETTEMBRE
ALMANACCO – 11 SETTEMBRE 2024
Tg News – 10/9/2024
LA VOCE PAVESE – PROVINCIA DI PAVIA, L’EFFETTO DOMINO DEL BASSO REDDITO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Agenti aggrediti a Torino, misure cautelari per 12 militanti anarchici
-
Economia24 ore fa
A luglio produzione industriale in calo
-
Economia24 ore fa
Prestiti al settore privato in calo ma diminuiscono i tassi sui mutui
-
Cronaca22 ore fa
Milano, inaugurato primo asilo nido di Assolombarda
-
Cronaca23 ore fa
Intesa Sanpaolo porta in Silicon Valley 12 startup innovative italiane
-
Sport22 ore fa
Niente ricorso Wada, ufficialmente chiuso il ‘caso Sinner’
-
Cronaca18 ore fa
Ciclismo, la “Tre Valli Varesine” in mostra a Palazzo Lombardia
-
Altre notizie23 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 10 SETTEMBRE 2024