LA VOCE PAVESE – PATENTE A PUNTI PER I CANTIERI, L’OBBLIGO DAL 1° OTTOBRE
Da martedì 1 ottobre diventa obbligatoria la patente a punti per chi lavora nei cantieri, introdotta dal Governo per contrastare l’emergenza infortuni sul lavoro. Nel 2023, solo in Lombardia, si sono registrati 5.493 incidenti nel settore costruzioni. Con la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta ufficiale, la patente diventa ufficialmente legge. Le imprese dovranno richiederla tramite il sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), allegando documenti come iscrizione alla Camera di Commercio, Durc, Durf, valutazione dei rischi e adempimenti formativi.
La patente, in formato digitale, partirà con 30 crediti iniziali e sarà necessaria per 832.500 imprese del settore edilizio. In Lombardia, le più coinvolte con 144.029 attività, tra cui imprese edili, piastrellisti, elettricisti e falegnami. Senza la patente, non sarà possibile operare nei cantieri.
Dubbi e critiche da parte delle associazioni di categoria
Non mancano le critiche da parte delle associazioni di categoria. Giovanni Bozzini, presidente di Cna Lombardia, definisce l’iniziativa un onere burocratico che non migliorerà la sicurezza sul lavoro, ma aumenterà solo gli adempimenti per le imprese. Anche Stefano Binda, segretario di Cna Lombardia, esprime perplessità sulla mancanza di infrastrutture telematiche adeguate e sulla scadenza ravvicinata per l’invio delle autocertificazioni.
Secondo gli artigiani, circa 90mila in Lombardia, servono interventi concreti su infrastrutture, dispositivi di sicurezza e formazione, piuttosto che nuovi obblighi amministrativi. Paolo Panciroli, responsabile di Cna Costruzioni Lombardia, propone una legge per l’accesso alla professione edile che selezioni le imprese qualificate e migliori la qualità delle opere, evitando ulteriori oneri inutili per i piccoli imprenditori.
Preoccupazioni anche tra i costruttori
Anche i costruttori manifestano preoccupazione. Luca Fabi, presidente di Ance Lecco Sondrio, lamenta la mancanza di chiarezza sull’operatività del portale per richiedere la patente, temendo un possibile blocco operativo nei cantieri privati se l’infrastruttura telematica non sarà adeguata a gestire le domande.
IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.
BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.