Seguici sui social

Cronaca

APPROVATO IL NUOVO PIANO DI RATEIZZAZIONE PER LE SANZIONI EDILIZIE: UNA SVOLTA VERSO LA FLESSIBILITÀ NEL COMUNE DI VOGHERA

Pubblicato

-

 Con la Delibera di Giunta N. 405 del 24 ottobre, il Comune di Voghera ha introdotto un piano di rateizzazione per le sanzioni pecuniarie e le oblazioni legate agli abusi edilizi, rispondendo alle esigenze crescenti di contribuenti che si trovano a dover affrontare costi elevati per regolarizzare situazioni edilizie non conformi.

In linea con le recenti disposizioni nazionali, questa misura comunale si integra direttamente con il “Decreto Casa”, varato dal ministro Matteo Salvini, che promuove il supporto alle famiglie italiane, facilitando la regolarizzazione edilizia per coloro che desiderano mettersi in regola ma potrebbero essere ostacolati dai costi. Il Decreto Casa, infatti, prevede modifiche sostanziali per semplificare e rendere più accessibile la messa a norma delle abitazioni, sostenendo l’inclusività nelle politiche edilizie.

In base alla nuova delibera, sarà possibile dilazionare i pagamenti in tre rate per importi pari o superiori a 4.000 euro. Il primo pagamento, pari al 40% dell’importo complessivo, dovrà essere effettuato prima del rilascio del permesso di costruire in sanatoria o, nel caso della SCIA, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Le successive due rate, ognuna del 30% del totale, sono scaglionate rispettivamente a 180 e 360 giorni, con l’aggiunta degli interessi legali.

L’assessore William Tura, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della delibera, dichiarando: “Questo provvedimento rappresenta un passo avanti per il Comune, che intende favorire la regolarizzazione degli abusi edilizi senza imporre un onere insostenibile ai cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che possono presentarsi e ci auguriamo che questa rateizzazione, in linea con le direttive del Decreto Casa, permetta a molti di mettersi in regola in modo sostenibile.”

Advertisement

Il piano prevede inoltre la presentazione di una garanzia fideiussoria per le rate successive alla prima, sottoscritta tramite un istituto bancario o assicurativo. Questa misura di tutela permette di assicurare il completamento dei pagamenti, contribuendo così alla stabilità delle finanze comunali.

Con questa delibera, il Comune di Voghera si pone come esempio di flessibilità amministrativa, attuando un’iniziativa che risponde al contesto nazionale e alle linee guida promosse dal ministro Salvini.

Cronaca

Cina, commercio estero cresce del 3,6% nei primi dieci mesi del 2025

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Le importazioni ed esportazioni totali di beni della Cina, espresse in yuan, sono salite nei primi dieci mesi del 2025 a 37,31 trilioni di yuan (circa 5,27 trilioni di dollari statunitensi), con un incremento del 3,6% su base annua, secondo i dati ufficiali diffusi venerdì.

Il tasso di crescita risulta inferiore rispetto al +4% registrato nei primi nove mesi dell’anno, ha riferito l’Amministrazione Generale delle Dogane.

Nel solo mese di ottobre, le importazioni ed esportazioni di beni della Cina sono aumentate dello 0,1% su base annua, raggiungendo 3,7 trilioni di yuan.
-foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Cina, scoperti a Xìan siti archeologici risalenti alle dinastie Sui e Tang

Pubblicato

-

XI’AN (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Gli archeologi hanno portato alla luce 25 siti archeologici a Xìan, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, con reperti tra cui fosse di cenere e pozzi risalenti alle dinastie Sui (581-618) e Tang (618-907), ha annunciato giovedì l’Accademia di archeologia dello Shaanxi.

Lo scavo è stato condotto dall’accademia nell’ottobre 2023, in vista di un progetto edilizio nel distretto di Beilin della città. Il sito archeologico è stato identificato all’interno delle rovine del Tongyifang, un complesso residenziale destinato ad alti funzionari e dignitari della rinomata città di Chang’an durante le dinastie Sui e Tang.

Nel corso degli scavi sono stati scoperti complessivamente 27 siti archeologici antichi, tra cui 21 fosse di cenere, cinque pozzi e un fossato, con 25 siti che sono stati confermati come appartenenti ai periodi Sui e Tang.

Sono stati inoltre rinvenuti 73 pezzi o set di reperti, principalmente ceramiche e componenti architettoniche, insieme ad alcune monete di rame, oggetti di ferro e conchiglie.

Advertisement

Queste scoperte forniscono nuove informazioni cruciali per la comprensione dell’organizzazione e dell’evoluzione dei quartieri residenziali dell’antica città di Chang’an. Le ceramiche rinvenute offrono nuovi materiali di ricerca sulla vita sociale durante le dinastie Sui e Tang.
-foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.