Cronaca
A PAVIA SI PREMIANO I BENEMERITI, MAURO REPETTO METTE LA PAROLA FINE ALLE VOCI SU DISSAPORI CON MAX PEZZALI
Pubblicato
4 mesi fa-
di
Redazione
Ora saremo tutti più sereni e tranquilli, dopo le voci circolate nei giorni scorsi, e già messe a tacere una volta da Max Pezzali e Mauro Repetto, con una bella foto davanti a due boccali di birra in un bar pavese che frequentavano fin dai tempi degli 883. Oggi lo stesso Mauro Repetto ha fatto un breve discorso, ricevendo la benemerenza di San Siro dal sindaco Michele Lissia, (per portare alto il nome di Pavia in Italia con lo spettacolo “Alla ricerca dell’Uomo Ragno) che non lascia più spazio a illazioni: “Voglio parlarvi di due entità spirituali, due icone che mi hanno accompagnato sempre a casa e che mi hanno permesso di uscire nonostante la canicola, il freddo, la nebbia – ha raccontato – Ogni giorno c’erano due cose, tutte e due con una certa genialità, tutte e due ovattavano e nello stesso tempo mi permettevano di sperare di andare via, in luoghi come Beverly Hills, cosa che ho fatto. Tutte e due queste cose mi hanno portato fuori o con le scarpe di Versace, o con le infradito o le espadrillas. Tutte e due hanno significato tantissimo per me e per Pavia. Una è un viale, si chiama viale della Libertà. L’altro è una persona eccezionale, il mio miglior amico, e si chiama Max”.
Repetto ha voluto dedicare il riconoscimento “a tutti quelli che continuano a seguirmi, a sostenermi e a credere nella forza delle storie, della musica e dei ricordi. Pavia sarà sempre casa”.
Le Benemerenze Civiche di San Siro sono un evento che celebra le persone che, con il loro impegno, talento e dedizione, hanno lasciato un segno indelebile a Pavia. I Benemeriti premiati quest’anno sono stati:
Fabrizio Fracassi (sindaco uscente)
Antonella Campagna
Corrado Ferri (alla memoria)
Luigi Ciampi (alla memoria)
Lina Fortunato
Luca Dinatale
Gianfranco Manenti
Greta Riccardi
Francesco Svelto
Luisa Trumellini
Vittorio Vaccari
Mauro Repetto
Durante il suo intervento, il Sindaco Michele Lissia ha voluto sottolineare l’importanza di questa giornata, dedicata a chi ha saputo contribuire al bene della comunità con passione e altruismo: “La città è fatta di persone, di storie, di passioni. Le persone che premiamo oggi ne sono l’esempio più alto. Ma ognuno di voi, con il proprio impegno quotidiano, contribuisce a rendere Pavia un posto migliore”. Il Sindaco ha inoltre illustrato le visioni future per la città, riassunte nelle tre direttrici fondamentali:
Pavia International City of Science: fare rete tra istituzioni, università e centri di ricerca per diventare un punto di riferimento scientifico a livello internazionale.
Pavia Città della Storia e della Cultura: valorizzare il patrimonio storico, artistico e architettonico, riscoprendo le radici romaniche e longobarde uniche nel loro genere.
La Sostenibilità come Driver per il Futuro: trasformare il progetto Waterfront e riqualificare le aree urbane per coniugare natura, architettura e innovazione.
Fine delle premiazioni, ora si torna al lavoro, per fare crescere Pavia con poche chiacchiere e fatti concreti.


Potrebbero interessarti
-
A Marquez le prequalifiche del Gp delle Americhe, decimo tempo per Bagnaia
-
Al via il “Lazio Musica Sacra Festival 2025” con oltre 150 concerti
-
Polizze catastrofali, Urso “Scadenzare obbligo segno di responsabilità”
-
A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni
-
TG NEWS ITALPRESS – 28 MARZO 2025
-
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
Cronaca
Al via il “Lazio Musica Sacra Festival 2025” con oltre 150 concerti
Pubblicato
1 ora fa-
28 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Oltre 150 concerti in tutto il territorio regionale con l’obiettivo di rilanciare, in occasione dell’anno giubilare, la grande tradizione della musica sacra italiana, valorizzando, in particolar modo, le eccellenze territoriali e gli autori d’oggi, con un’attenzione particolare agli artisti under 35. E’ il “Lazio Musica Sacra Festival 2025”, organizzato dalla Regione Lazio. Dal 1° aprile al 15 ottobre, protagonisti del Festival che coinvolgerà le chiese del Lazio, saranno il grande repertorio legato ai testi della liturgia cattolica, ma anche altri brani musicali, vocali o strumentali, che abbiano una dichiarata ispirazione spirituale. I concerti sono per la maggior parte gratuiti, e, in caso di biglietto, il costo non potrà superare i cinque euro.
“Un’occasione splendida di cui sono molto orgogliosa perchè è un Festival di musica sacra dove intendiamo la musica liturgica ma non solo, anche musica di ispirazione spirituale. Il Festival vedrà 150 concerti con tantissimi giovani under 35, ci sarà anche un premio finale alla composizione. E’ la prima volta che accade”, afferma l’assessore regionale alla Cultura, Simona Renata Baldassarre. “Tutto il Lazio sarà costellato di stelle concertistiche, dal viterbese al cassinate, dai Castelli Romani al litorale, la Sabina, fino ad arrivare a Roma, Ponza e Ventotene. Un’occasione bellissima nell’anno giubilare per portare tutti i pellegrini, ma anche i nostri cittadini e i nostri giovani – prosegue – a vivere un’esperienza bellissime anche in tante nostre chiese. Un modo anche per rivitalizzare il nostro patrimonio culturale e far vivere tutto il nostro territorio”.
Nell’ambito del Festival, infine, verrà assegnato da una commissione di esperti un premio alla migliore musica originale. La Regione Lazio ha impegnato 600mila euro per sostenere gli spettacoli selezionati, attraverso un avviso pubblico con cui sono state scelte oltre 30 proposte artistiche. Altri 150mila euro sono stati stanziati per le attività collaterali legate al festival stesso. Con il Programma Operativo Annuale degli Interventi in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale, per un investimento generale di 12.700.000 euro, la Regione Lazio promuove eventi all’interno dei luoghi della cultura, per far vivere i monumenti attraverso lo spettacolo, coinvolgendo i cittadini.
– foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni
Pubblicato
3 ore fa-
28 Marzo 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Centro Diagnostico Italiano ha installato una nuova TC (Tomografia Computerizzata) a conteggio di fotoni (Photon Counting Computed Tomography, PCCT) presso la sede di via Saint Bon a Milano. Una tecnologia di ultimissima generazione che rappresenta un’innovazione molto rilevante per la diagnostica per immagini, offrendo vantaggi che migliorano l’accuratezza diagnostica.
Per celebrare l’introduzione della TC PCCT, il Centro Diagnostico Italiano ha organizzato un evento scientifico inaugurale nella serata di oggi, venerdì 28 marzo, patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Milano. L’appuntamento, preceduto dal taglio del nastro da parte del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, della Presidente del Consiglio del Comune di Milano Elena Buscemi e della Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano, Diana Bracco, prevede un confronto tra clinici e specialisti sulle potenzialità di questa tecnologia nelle diverse specialità.
“Oggi è una giornata importante per il nostro Centro Diagnostico, e ringrazio di cuore il Governatore Fontana e la Presidente Buscemi per la loro presenza: inauguriamo una nuova tecnologia di ultimissima generazione che va a vantaggio del lavoro del medico radiologo ma soprattutto del paziente”, afferma Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano. “Questa acquisizione testimonia la costante attenzione del CDI a investire in qualità ed in innovazione al fine di offrire un servizio a misura di paziente e delle sue specifiche esigenze. Ogni anno nelle 35 sedi esistenti nel territorio lombardo effettuiamo 290mila procedure di diagnostica per immagini e oltre 5 milioni e mezzo di analisi di laboratorio. Risultati di grande rilievo, frutto anche della professionalità, del rigore e della passione dei nostri medici e del nostro straordinario personale, sempre attenti a diffondere la cultura della diagnosi precoce e della prevenzione”.
“La nuova TC a conteggio di fotoni ci permette di ottenere un livello di dettaglio impensabile fino a pochi anni fa, con un impatto positivo sulla diagnosi precoce e sulla gestione di patologie complesse.
E’ un passo avanti fondamentale per la medicina di precisione che vogliamo contribuire a implementare non solo nell’imaging cardiologico e vascolare, ma anche in oncologia, in ortopedia, in neurologia e nel distretto testa-collo. Grazie a una qualità di immagine senza precedenti e ad una riduzione della dose di radiazioni possiamo offrire ai pazienti diagnosi non solo più precise, ma anche più sicure, in particolare a tutti quei pazienti che devono sottoporsi frequentemente a controlli di follow up e a valutazioni diagnostiche per la prevenzione”, spiega Deborah Fazzini, Direttrice della Diagnostica per Immagini del Centro Diagnostico Italiano.
A differenza delle TC tradizionali, che misurano l’energia complessiva dei raggi X dopo il loro passaggio nel corpo, questa tecnologia utilizza rilevatori avanzati in grado di registrare ogni singolo fotone e di determinare con precisione la sua energia. Questo approccio elimina il “rumore” e riduce gli artefatti nelle immagini, consentendo di ottenere risultati più nitidi e dettagliati, con una risoluzione che può arrivare fino a 0,2 mm. Oltre all’individuare lesioni minute, migliorando sensibilmente l’accuratezza diagnostica, la TC photon counting riduce la dose di radiazioni necessaria per ottenere immagini di alta qualità. Poichè i rilevatori TC photon counting catturano e utilizzano in modo più efficiente le informazioni provenienti dai raggi X, è possibile eseguire esami con una minore esposizione, un aspetto particolarmente importante per pazienti oncologici o soggetti che necessitano di controlli ripetuti nel tempo.
La TC a Conteggio di Fotoni trova applicazione in numerosi ambiti clinici. In cardiologia, offre una visualizzazione più chiara delle arterie coronarie e dei depositi di calcio, contribuendo a una diagnosi più accurata delle malattie cardiovascolari. In oncologia, garantisce una maggiore precisione nella rilevazione e caratterizzazione dei tumori ma migliora anche l’analisi della parete carotidea e permette in neurologia una migliore distinzione tra sostanza bianca e grigia, fondamentale per la diagnosi di patologie neurodegenerative. Anche in ortopedia, questa tecnologia consente una migliore definizione delle strutture ossee, facilitando l’individuazione di microfratture e offrendo una valutazione più accurata delle aree periprotesiche.
L’installazione della nuova TC a conteggio di fotoni del Centro Diagnostico Italiano, che rappresenta un investimento importante da parte di una struttura accreditata, si inserisce quindi nell’ambito della collaborazione tra il settore pubblico e privato per garantire un servizio diagnostico di eccellenza sul territorio e l’avanzamento della ricerca diagnostica e terapeutica. Solo lo scorso anno, CDI ha erogato oltre 90.000 esami di diagnostica per immagini per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
-foto ufficio stampa Centro Diagnostico Italiano –
(ITALPRESS).

ROMA (ITALPRESS) – Vertice volenterosi Parigi, Meloni: “Garanzie solide a Kiev” – Trump annuncia dazi del 25% sulle auto importate – Accoltellamento ad Amsterdam, 5 feriti, arrestato aggressore – Affonda sommergibile nel Mar Rosso, almeno 6 morti e 9 feriti – Malore prima dell’allenamento, muore 14enne a Napoli – Recuperato e messo sotto sequestro bus precipitato nel Po a Torino -Roghi in altri 5 stabilimenti a Ostia, fermato confessa – Scuola, Anief “Serve attenzione per tutto il personale” – Previsioni 3B Meteo 28 Marzo.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.


A Marquez le prequalifiche del Gp delle Americhe, decimo tempo per Bagnaia

Al via il “Lazio Musica Sacra Festival 2025” con oltre 150 concerti

Polizze catastrofali, Urso “Scadenzare obbligo segno di responsabilità”

A Milano una nuova Tomografia Computerizzata a conteggio di fotoni

TG NEWS ITALPRESS – 28 MARZO 2025
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
AMERICA WEEK – 28 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 28 MARZO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 MARZO

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News 20/02/2025

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
AMERICA WEEK – 28 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 28 MARZO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 MARZO
Tg Lombardia – 28/03/2025
Tg News 28/03/2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL SALAME DI VARZI IN CUCINA
ZONA LOMBARDIA – 28 MARZO 2025
“LA FORMA DEL RITRATTO”, PAVIA E LA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA
Primo piano
-
Sport15 ore fa
Conti-Macii medaglia di bronzo ai Mondiali di pattinaggio di Boston
-
Sport15 ore fa
A Miami Berrettini lotta ma cede a Fritz in tre set
-
Economia12 ore fa
Approvato il piano strategico Unipol 2025-2027, tutte le cifre
-
Cronaca11 ore fa
Giubileo, Rota “Da Hive una piattaforma digitale per i pellegrini”
-
Sport15 ore fa
Triathlon, il 28 e il 29 giugno a Taranto i Campionati del Mediterraneo
-
Cronaca9 ore fa
Scontri Cremonese-Brescia, 24 indagati e 14 Daspo
-
Altre notizie18 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 28 MARZO 2025
-
Altre notizie18 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 28 MARZO 2025