Seguici sui social

Sport

La F1 sbarca a Miami, Vasseur “Vogliamo continuare a fare progressi”

Pubblicato

-

MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – La Formula 1 parte per il primo dei tre viaggi stagionali negli Stati Uniti, in vista del Gran Premio di Miami presso il Miami International Autodrome. Si tratta della sesta gara dell’anno e del secondo weekend Sprint. Il weekend di Miami segna il primo anniversario della collaborazione tra Ferrari e HP nel ruolo di title partner.

Per celebrare la ricorrenza, le due SF-25 scenderanno in pista con una livrea speciale, che sarà presentata oggi pomeriggio a Miami. Il tracciato combina tratti veloci con sezioni più tecniche, offrendo diverse opportunità di sorpasso, in particolare nei rettilinei tra le curve 8-11 e 16-17, dove è possibile attivare il DRS.

La configurazione richiede un compromesso tra basso carico aerodinamico, utile nei rettilinei, e una buona stabilità nelle curve più lente. “Dopo qualche giorno trascorso a Maranello, utile per analizzare i dati raccolti nella prima tripletta stagionale, siamo pronti per scendere in pista a Miami, una gara particolare per molti aspetti, nella quale noi avremo modo di celebrare un anno di collaborazione con il nostro title partner HP”, le parole alla vigilia di Fred Vasseur, team principal della Rossa.

“In Florida ci attende il secondo weekend Sprint della stagione, per il quale ci siamo preparati al meglio in fabbrica dal momento che avremo a disposizione soltanto un’ora di prove libere prima di andare in qualifica per la gara sprint del sabato, e dunque il peso specifico del lavoro fatto al simulatore e nei briefing preparatori è ancora più elevato – aggiunge – Vogliamo continuare a fare progressi sul piano della prestazione, sull’onda delle incoraggianti prove offerte dalla SF-25 nelle gare di Bahrain e Gedda”.

Advertisement

Per quanto riguarda le caratteristiche del circuito di Miami e le principali sfide tecniche che presenta, “è una combinazione unica di struttura permanente e circuito cittadino temporaneo – è invece l’analisi di Paul Wang, responsabile aero software FerrariCome sa chiunque abbia visitato Miami, la principale sfida tecnica del weekend sarà senza dubbio il clima. Celebre per l’elevata umidità e le alte temperature, il Gran Premio di Miami presenta una serie di difficoltà, dalla gestione della temperatura degli pneumatici, alla bassa aderenza dell’asfalto, fino alla presenza dei muretti. È una gara che richiede la massima precisione, sia da parte dei piloti che degli ingegneri”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Sport

Atp Finals, Auger-Aliassime vince in rimonta contro Shelton. Stasera tocca a Sinner

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Felix Auger-Aliassime batte Ben Shelton alle Atp Finals di Torino per 4-6 7-6(7) 7-5 dopo quasi tre ore di battaglia.

La partita si sblocca nel quarto game, quando, un po’ a sorpresa, il canadese sbaglia la volée concedendo la palla break allo statunitense, bravo a sfruttarla. Shelton è solido al servizio ma, proprio nel momento decisivo, incappa in un pessimo turno alla battuta che concede il controbreak ad Auger-Aliassime nel nono gioco. Quando Felix serve per il pareggio, arriva subito un altro colpo di scena, con Shelton che dal 30-30 trova due punti e il nuovo break che vale il set.

In generale, gli scambi sono molto corti e ciò si vede ancora meglio nel secondo set, che procede senza particolari scossoni fino all’ottavo game. Qui, Auger-Aliassime deve faticare per mantenere il servizio: si arriva ai vantaggi e Shelton si procura anche una palla break, ma alla fine il canadese se la cava con un servizio e dritto, favorito anche dall’errore di dritto dell’avversario. Si arriva, inevitabilmente, al tiebreak, dove Auger-Aliassime trova subito il mini break e vola sul 3-0. Shelton deve anche fare i conti con il dolore al ginocchio per una caduta e annulla ben tre set point, prima di capitolare a causa di un doppio fallo.

In un terzo set molto equilibrato e segnato, ancora una volta, dalla solidità al servizio dei due, Shelton fa e disfa nel dodicesimo game, cedendo al terzo match point.

Advertisement

Per quanto riguarda il gruppo Bjorn Borg, occhi puntati questa sera alla partita tra Jannik Sinner e Alexander Zverev: con una vittoria, il tennista italiano sarebbe qualificato alle semifinali. Al tedesco, invece, serve un successo in due set per accedere già al turno successivo.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Presentato il report del triennio, Abodi “Lasceremo una situazione migliore di quella trovata”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sono 2,6 miliardi gli euro stanziati per lo sport, altri 1,1 miliardi per i giovani. Sono queste le cifre che spiccano, tra le tante, nel report presentato oggi a Roma, presso il Campo dei Miracoli al Corviale, dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. A tre anni dall’insediamento di questo governo, Abodi ha ricordato i traguardi raggiunti e i tanti progetti avviati per sostenere lo sport di base e l’attività giovanile insieme a Sport e Salute e all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, rappresentati nell’occasione dai presidenti Marco Mezzaroma e Beniamino Quintieri. Lo sport, infatti, è prima di tutto un’infrastruttura sociale: sono 1,6 i miliardi di euro investiti per impianti moderni, accessibili e vicini ai cittadini. Tra i progetti, spiccano quelli legati al “modello Caivano”, con un nuovo programma di rigenerazione urbana e coesione sociale che destina 180 milioni a otto aree del Paese caratterizzata da elevata vulnerabilità.

“Abbiamo rafforzato la catena del valore e le somme stanno crescendo, sono somme mai viste prima nella storia del Paese. Siamo oltre i due terzi del percorso e siamo convinti che potremmo lasciare una condizione migliore di quella trovata – le parole di Abodi -. Questi tre anni sono stati investiti per cercare di trovare una sintonia che oggettivamente mancava, per ragioni diverse. Non c’è un ministro che non abbia dei contributi da dare per questi grandi avvenimenti. Credo non ci sia mai stato un Governo che avesse la capacità di mettere in relazione i temi”.

Tra i temi rilevanti c’è anche quella degli stadi, con particolare riferimento agli Europei di calcio del 2032; a tal proposito, il ministro ha spiegato che è in arrivo una misura “per ulteriori 100 milioni che contribuirà al fondo equity stadi e che consentirà di viaggiare in parallelo rispetto all’attività del commissario Sessa per la riqualificazione o realizzazione degli stadi finalizzati a Euro 2032, circa undici/dodici progetti”.

Come detto, presente anche Mezzaroma, che ha sottolineato come il Governo stia investendo “risorse significative per la promozione dell’attività fisica in termini di progetti, bandi e investimenti sull’impiantistica sportiva”, ponendo l’accento sulla “visione di lavorare in gruppo” del ministro, “di coinvolgere tutti i soggetti, pubblici e non. I dati sul miglioramento dell’indice di sedentarietà sono positivi, lo sforzo che tutti i soggetti stanno mettendo in atto è importante, anche se il percorso è ancora lungo”.

Advertisement

Dal canto suo, Quintieri ha evidenziato che “veniamo da tre anni di crescita, in cui abbiamo finanziato 1.200 infrastrutture sportive e investito un miliardo di euro, di cui 500 milioni nel solo 2024, con una crescita del 30%. Noi immaginiamo di proseguire nella crescita anche nei prossimi anni, immaginiamo di poter investire 4 miliardi di euro nel prossimo quinquennio, anche ampliando il campo d’azione”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Coppa Davis, Volandri “Musetti salta le Finals? Con Lorenzo parleremo e decideremo”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Lorenzo dovrà fare delle valutazioni con me al termine delle Finals e troveremo di certo una posizione condivisa”. Così il capitano del team azzurro di Coppa Davis, Filippo Volandri, in conferenza stampa, a Torino, a margine delle Atp Finals, a proposito della notizia delle ultime ore, ovvero del probabile forfait di Lorenzo Musetti per le Finals di Davis, in scena a Bologna dal 18 al 23 novembre. Musetti viene da una stagione lunga e stancante ed è al momento impegnato nel capoluogo del Piemonte nel “Master” di fine anno.

Dipenderà tutto da come Musetti si sentirà alla fine di queste Atp Finals. Ripeto, decideremo insieme, valutando una serie di fattori, non soltanto quello fisico. Ora Lorenzo si deve concentrare sul torneo importante che sta disputando. Io tengo sempre sei, sette, otto giocatori pronti. Ho la disponibilità di Sonego e di Darderi in caso di assenze. Vediamo come finiscono le Atp Finals e poi decidiamo il team definitivo. Per Musetti c’è non solo il discorso relativo alla stanchezza accumulata ma anche il fatto che la prossima settimana dovrebbe diventare papà”, ha aggiunto Volandri, che per Bologna ha convocato al momento Bolelli, Vavassori, Musetti, Cobolli e Berrettini.

La assenza eventuale del tennista toscano si sommerebbe a quella di Jannik Sinner, già certa. “Sono grato ai ragazzi per questi quattro anni passati insieme. Dell’assenza di Sinner alle Finals di Bologna se ne è parlato pure troppo. E’ una scelta, la sua, che va normalizzata. Ha giocato per quattro anni consecutivi in Davis e l’ha vinta due volte. Se decide di prendere una pausa la sua decisione va rispettata. Abbiamo una rosa lunga, con tanti giocatori forti: senza questa non avremmo vinto due volte la Davis. Per questo sono sereno anche in vista delle imminenti Finals di Bologna”, ha detto ancora il capitano del team azzurro.

Bolelli e Vavassori? Stanno bene, stanno giocando al meglio, soprattutto in questa settimana. Hanno fatto qui a Torino una delle partite migliori da quando giocano insieme. Spero di vederli lunedì a Bologna e mi auguro che portino nel gruppo non solo buoni risultati ma anche la loro carica”, ha concluso Volandri.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.