Sport
MotoGP, Quartararo in pole a Le Mans davanti ai fratelli Marquez
Pubblicato
6 mesi fa-
di
Redazione
LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il beniamino di casa, Fabio Quartararo, in sella alla sua Yamaha scatterà dalla pole position per la sprint e per la gara lunga del Gran Premio di Francia. Sul circuito di Le Mans, il francese ha realizzato un giro impressionante in 1’29″324, beffando sul finale Marc Marquez, secondo in griglia con la Ducati ufficiale a 118 millesimi. In prima fila trova spazio anche Alex Marquez (Ducati Gresini, +0″247) con il terzo tempo.
Fermin Aldeguer (Ducati Gresini, +0″452) e Maverick Vinales (Ktm Tech3, +0″699) sono rispettivamente quarto e quinto mentre è sesto Francesco Bagnaia, che con l’altra Desmosedici ufficiale accusa oltre 7 decimi di ritardo da Quartararo. In terza fila, nell’ordine, si piazzano Marco Bezzecchi, Jack Miller e Franco Morbidelli. In quarta, invece, ci sono Raul Fernandez, Johann Zarco e Pedro Acosta.
La griglia di partenza di Sprint e gara
Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Francia, sesto appuntamento stagionale della classe MotoGP (su 22), valida sia per la sprint delle 15 che per la gara in programma domani su 27 giri del circuito di Le Mans, pari a 113 km/h:
PRIMA FILA
1. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha in 1’29″324
alla velocità media di 168,6 km/h
2. Marc Marquez (Esp) Ducati 1’29″442
3. Alex Marquez (Esp) Ducati 1’29″571
SECONDA FILA
4. Fermin Aldeguer (Esp) Ducati 1’29″776
5. Maverick Vinales (Esp) Ktm 1’30″023
6. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 1’30″047
TERZA FILA
7. Marco Bezzecchi (Ita) Aprilia 1’30″183
8. Jack Miller (Aus) Yamaha 1’30″191
9. Franco Morbidelli (Ita) Ducati 1’30″198
QUARTA FILA
10. Raul Fernandez (Esp) Aprilia 1’30″385
11. Johann Zarco (Fra) Honda 1’30″444
12. Pedro Acosta (Esp) Ktm 1’30″462
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
“Premio per la Parità di Genere”, Assolombarda premia i campioni di equità nei luoghi di lavoro
-
Gattuso alla vigilia di Moldova-Italia “Non ci sono gare facili, ho fiducia in questo gruppo”
-
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
-
Vanoli si presenta “Ho accettato la sfida Fiorentina senza paura”
-
Mattarella “Astensione preoccupa, non accontentarsi di una democrazia a bassa intensità”
-
Ex Ilva, il governo convoca i sindacati martedì 18 “per riprendere il dialogo”
Sport
Gattuso alla vigilia di Moldova-Italia “Non ci sono gare facili, ho fiducia in questo gruppo”
Pubblicato
26 minuti fa-
12 Novembre 2025di
Redazione
CHISINAU (MOLDOVA) (ITALPRESS) – “Sulla carta di facile non c’è nulla, non bisogna andare troppo lontano, basta ricordarsi la partita di 4 mesi fa a Reggio Emilia, di facile non c’è nulla. Tutti pensano alla loro sconfitta per 11-1 contro la Norvegia, ma non sono scappati di casa, hanno giocatori interessanti, hanno anche le loro difficoltà, ma non sarà per nulla una passeggiata”. Così il commissario tecnico della Nazionale, Gennaro Gattuso, alla vigilia di Moldova-Italia, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. “Ci sarà più di un cambio, ma lo dico senza nessun problema e senza nessuna paura, ho grande fiducia nei miei ragazzi, abbiamo lavorato e li ringrazio per il senso di appartenenza che hanno dimostrato e per come hanno vissuto questo raduno – prosegue il ct -. Il treno è partito, il nostro percorso prosegue e mi aspetto che domani continuiamo a crescere su quello che stiamo facendo. Voglio vedere la crescita di cui parlo da tanto tempo, ovvero tenere bene il campo, saper soffrire, fare le cose fatte bene sapendo che di facile non c’è nulla. Ci vuole grande impegno e grande rispetto per la Moldova”.
“Non c’è nessun rimpianto”. Gennaro Gattuso del resto il suo l’ha fatto. Da quando è ct ha vinto quattro partite su quattro, ma non basta per staccare la qualificazione al Mondiale, serviranno i play-off ed è qui che il ct ha qualcosa da dire. “Il girone sudamericano è di 10 squadre, sei vanno direttamente al Mondiale e la settima va a fare lo spareggio con la squadra oceanica...il rammarico è quello lì, bisogna rivedere sicuramente qualcosa”, dice.
“Domani Scamacca e Raspadori partiranno dall’inizio, a Gianluca manca il minutaggio, starà a noi decidere quando non ne avrà più. Non deve strafare, sappiamo le caratteristiche che ha e quello che ci può dare, deve stare tranquillo e fare una partita seria”, ha aggiunto il ct ai microfoni di Sky Sport.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
Pubblicato
27 minuti fa-
12 Novembre 2025di
Redazione
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28) ha presentato il calendario completo delle competizioni olimpiche, indicando per ogni disciplina le date e i momenti in cui verranno assegnate le medaglie. Saranno triathlon e nuoto ad aprire e chiudere i Giochi, mentre ci sarà un record di eventi riservati alle donne ed un Super Saturday (il 29 luglio, vigilia della chiusura) con 26 finali.
“Con l’apertura delle registrazioni per i biglietti prevista per gennaio 2026, è il momento ideale per iniziare a pianificare quali eventi seguire, quali sport arriveranno nei diversi quartieri e quali momenti storici non si possono perdere”, ha dichiarato il CEO di LA28, Reynold Hoover. I Giochi di Los Angeles 2028 saranno i più grandi di sempre, con 51 sport, 49 sedi di gara e 18 zone di competizione distribuite tra la regione di Los Angeles e Oklahoma City. La cerimonia di apertura è programmata per il 14 luglio 2028, mentre la cerimonia di chiusura è fissata per il 30 luglio. Dopo oltre vent’anni, il primo evento con assegnazione di medaglie sarà il triathlon, con la gara femminile prevista il 15 luglio nella spettacolare cornice di Venice Beach. L’ultima medaglia olimpica di LA28 verrà invece assegnata nel nuoto poche ore prima della cerimonia di chiusura.
I Giochi inizieranno con un grande spettacolo: le finali dei 100 metri piani femminili e maschili si disputeranno nei primi due giorni di gare, mentre la maratona olimpica chiuderà la rassegna atletica nel weekend finale. Per la prima volta nella storia olimpica, i Giochi di Los Angeles registreranno una partecipazione femminile superiore al 50%, con 50,5% delle quote atleti assegnate a donne. Anche nelle discipline di squadra, la parità sarà totale o addirittura a favore delle formazioni femminili. Il primo giorno di gare sarà memorabile: si terrà infatti il numero più alto di finali femminili mai disputate in una sola giornata, tra cui triathlon, 100 metri e getto del peso, judo (-48kg), scherma (spada individuale), canoa slalom (kayak singolo), rugby a sette e tiro a segno (carabina 10m).
Il 15esimo giorno di gare (29 luglio) passerà alla storia come il “Super Saturday”: una giornata senza precedenti con 26 finali in 23 sport. Saranno assegnati titoli olimpici in discipline come atletica (maratona), basket, pallavolo, nuoto, golf, softball, cricket, equitazione, ciclismo su pista, arrampicata sportiva, taekwondo, lotta e molte altre. Un weekend finale pensato per offrire il massimo dell’emozione agli spettatori e agli atleti di tutto il mondo.
I Giochi di LA28 segneranno il ritorno del baseball e del softball, assenti da Tokyo 2020, il cricket tornerà ai Giochi dopo oltre un secolo, mentre il lacrosse farà il suo ritorno ufficiale. Tra le novità assolute, debutteranno flag football e squash, con le prime medaglie assegnate tra il settimo e decimo giorno di gare. Saranno inoltre introdotti sei nuovi eventi a squadre misti, tra cui: tiro con l’arco (compound a squadre miste), atletica (4x100m mista), ginnastica artistica (squadre miste), canottaggio costiero (doppio misto), golf (squadre miste), tennis tavolo (squadre miste).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Vanoli si presenta “Ho accettato la sfida Fiorentina senza paura”
Pubblicato
27 minuti fa-
12 Novembre 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – “Ho accettato questa sfida perchè so che cos’è Firenze, perchè questa società negli anni ha dimostrato una grande crescita, un presidente che ha voglia, e perchè forse era destino che dovevo accettare queste sfide”. Lo ha detto il neo allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli nel corso della presentazione ufficiale.
“Queste sfide mi motivano, mi danno energia, ma soprattutto non ho paura -ha aggiunto Vanoli-. So che sarà una strada lunga, una strada difficile e per questo bisogna anche mantenere lucidità, come ho detto ai ragazzi, perchè uscire da questa situazione richiede tempo, sacrificio e grande lavoro e questo è il bello del mio ruolo. Dobbiamo dare qualcosa al nostro presidente, ai nostri tifosi, serve grande umiltà, consapevolezza e lucidità, basta guardare al passato” ha concluso Vanoli.
Con il nuovo tecnico viola “ci siamo incontrati, abbiamo parlato, abbiamo visto insieme la sua voglia, il desiderio, la rabbia di voler accettare questa sfida. Di questo ne siamo molto contenti, è qua da pochi giorni, sta trasmettendo a tutti quanti questa voglia di fare al meglio, quindi siamo molto contenti del suo arrivo” le parole del direttore generale gigliato Alessandro Ferrari.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

“Premio per la Parità di Genere”, Assolombarda premia i campioni di equità nei luoghi di lavoro
Gattuso alla vigilia di Moldova-Italia “Non ci sono gare facili, ho fiducia in questo gruppo”
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
Vanoli si presenta “Ho accettato la sfida Fiorentina senza paura”
Mattarella “Astensione preoccupa, non accontentarsi di una democrazia a bassa intensità”
Ex Ilva, il governo convoca i sindacati martedì 18 “per riprendere il dialogo”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 NOVEMBRE
Pnrr, Meloni “Siamo all’ultimo miglio, Comuni protagonisti di una sfida decisiva”
Il 18 novembre il secondo Forum di Cooperazione del China-Europe Railway Express
Cina, parco naturale nel Ningxia diventa un paradiso per gli uccelli migratori
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 NOVEMBRE
TG NEWS 12/11/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/11/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
ATENEO DI PAVIA, INAUGURATO IL NUOVO ANNO ACCADEMICO
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 NOVEMBRE 2025
HI-TECH & INNOVAZIONE TECNOLOGICA – 11 NOVEMBRE
HI-TECH & INNOVAZIONE TECNOLOGICA – 11 NOVEMBRE
Primo piano
-
Economia23 ore faEx Ilva, i sindacati non proseguono il confronto. Governo “Rammarico”
-
Sport11 ore faPhiladelphia batte Boston di misura, Oklahoma supera Golden State: i risultati della notte Nba
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca24 ore faTG NEWS ITALPRESS – 11 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca24 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca24 ore faINFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – LAVORI NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 12 NOVEMBRE 2025







