Economia
Il Sole 24 Ore festeggia 160 anni con una serie di eventi speciali
Pubblicato
6 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – È una storia lunga 160 anni quella del Sole 24 Ore: il 1° agosto 1865 vedeva infatti la luce il primo numero de Il Sole, giornale dedicato all’economia voluto dalla borghesia milanese liberale e innovatrice, che si fuse ufficialmente poi con la testata Il Commercio 24 Ore per dar vita al nuovo quotidiano Il Sole 24 Ore il 9 novembre 1965.
In vista di questo doppio anniversario, Il Sole 24 Ore mercoledì sera ha aperto le porte della sua sede milanese per accogliere gli ospiti invitati, tra stakeholder, clienti e partner, ad una serata di festeggiamenti e annunci. La serata, introdotta dai saluti della Presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo e proseguita con gli interventi del Direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini e dell’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri, è stata la cornice per ripercorrere la storia e l’identità del quotidiano economico di riferimento in Italia, che rappresenta un pezzo insostituibile della storia del nostro Paese, e annunciare il palinsesto dei grandi eventi autunnali che rappresentano il cuore delle celebrazioni per i 160 anni del Sole 24 Ore. L’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri ha infatti svelato che saranno tre gli eventi speciali che accompagneranno la grande community del Sole 24 Ore. Il primo sarà un grande convegno istituzionale che avrà luogo l’8 ottobre a Roma, presso la Galleria del Cardinale Colonna, e che vedrà il coinvolgimento di esponenti del mondo delle istituzioni e dell’informazione.
“L’evoluzione dei media d’informazione: sfide e strategie tra presente e futuro” è il titolo dell’evento, che propone un’occasione di confronto per riflettere sullo stato del giornalismo in Italia e sulle sfide poste dall’ecosistema digitale. Si proseguirà l’8 e 9 Novembre a Milano, presso il MUDEC-Museo delle Culture, con “Opinion Readers Meeting”: due giornate aperte al pubblico di lettrici e lettori per raccontare il mondo del Sole 24 Ore e incontrare da vicino le sue redazioni attraverso un fitto programma di incontri, tavole rotonde, interviste e talk. Un grande festival di 2 giorni, in una sede simbolo della cultura e del dialogo, in cui le firme del quotidiano incontreranno i lettori insieme agli esperti e ai rappresentanti del mondo imprenditoriale, della cultura e delle istituzioni. In programma anche workshop, laboratori, reading, presentazioni e iniziative per i più giovani. Le celebrazioni per i 160 anni del Sole 24 Ore culmineranno poi il 19 novembre con un grande evento pensato per essere un omaggio aperto a tutta la cittadinanza: un concerto straordinario nella cornice unica del Duomo di Milano, con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano diretta da Lorenzo Viotti, che proporrà un repertorio musicale d’eccezione. Un evento aperto, partecipato e diffuso, per festeggiare una storia lunga 160 anni.
A dare il benvenuto agli ospiti della serata, la Presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo, che ha dichiarato: “questo anniversario non rappresenta solo una ricorrenza editoriale, una tappa cronologica, ma un tassello importante della storia del nostro Paese: un giornale economico finanziario e normativo che nel corso di questi 160 anni di vita è diventato un vero e proprio patrimonio del Paese, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista culturale”. “160 anni è un numero che racconta una storia lunga, intensa, fatta di trasformazioni, di sfide, di innovazione continua – ha spiegato l’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri – Per questo compiere 160 anni, per noi, rappresenta un’occasione non solo per celebrare il nostro grande passato, la nostra tradizione e identità, ma soprattutto per guardare avanti, con la consapevolezza della nostra storia e la responsabilità del nostro ruolo. Un nuovo inizio, per dare il via a progetti futuri, come il nuovo canale televisivo che abbiamo “acceso” una settimana fa e che ci porta ad essere il primo polo editoriale italiano a detenere una piattaforma di informazione completa, dotata di tutti i principali mezzi di diffusione. Un sistema che non si limita a informare, ma che forma, orienta, connette. E crea valore per il Paese, contribuendo alla crescita di una cultura economica diffusa e consapevole”.
Il Direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha sottolineato il modo di fare informazione del quotidiano economico: “La ricetta per una buona informazione è molto semplice: dare ogni giorno ai lettori e agli ascoltatori notizie e approfondimenti che non conoscono già, farlo nella maniera più piacevole possibile, rispettare la regola secondo cui i fatti vanno separati dalle opinioni e le opinioni meglio se contrapposte, per dare ai lettori il servizio migliore. Il Gruppo 24 ORE è impegnato a rispettarle dando garanzia di qualità, in un mondo dominato dalle notizie false, e di analisi approfondite, in un mondo dominato dalla superficialità. Senza timori reverenziali e senza reticenze”. La serata celebrativa del 2 luglio si è conclusa con la consegna del Global Brands Award 2025, il prestigioso premio internazionale ideato dal magazine inglese Global Brands Magazine che conferisce ogni anno i propri riconoscimenti alle realtà che si distinguono, tra i leader di settore, per prestazioni d’eccellenza, visione strategica e capacità di innovazione. Il quotidiano diretto da Fabio Tamburini è stato premiato nella categoria Media, PR & Publications Awards – Italia con due importanti menzioni “Most Innovative Business News Platform” e “Excellence in Financial & Economic Journalism”, confermandosi punto di riferimento assoluto nell’informazione economico-finanziaria e nella capacità di innovare nel mondo editoriale.
I premi sono stati assegnati da Global Brands Magazine per l’eccellenza dimostrata dal Sole 24 Ore in ambiti chiave come innovazione, qualità dei contenuti, strategie di piattaforma, attenzione al lettore e autorevolezza editoriale. I due premi rappresentano quindi un’importante attestazione dell’eccellenza raggiunta dal Gruppo nel panorama del giornalismo economico-finanziario, che l’ha vista distinguersi al fianco di altre grandi testate internazionali premiate quali The New York Times, Der Spiegel, Le Monde. All’anniversario del Sole 24 Ore è stato dedicato un percorso celebrativo lungo un anno, iniziato lo scorso febbraio con la grande call to action “Diventa Opinion Reader”, a cui hanno risposto centinaia e centinaia di lettori e lettrici tra i quali sono stati selezionati otto lettori che con i loro messaggi in 160 caratteri sono diventati i protagonisti della campagna di comunicazione istituzionale “Opinion Reader”. La campagna, la prima partecipata nella storia del quotidiano, è stata poi presentata in anteprima a maggio al Festival dell’Economia di Trento.
Il Festival di Trento è stato anche la cornice di altre due importanti iniziative celebrative: la mostra “16per10 – 160 Anni di Informazione alla Luce del Sole”, ora accessibile a tutti in formato digitale sul sito dedicato all’anniversario e l’anteprima live esclusiva del Podcast “Edizione straordinaria, 10 eventi spettacolari nella storia d’Italia” a cura di Paolo Colombo, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, con nuovi episodi in uscita a settembre. Dal mese di giugno è invece partito il Silent Reading Tour, il primo format italiano che promuove la lettura del quotidiano ragionata e commentata in gruppo, inaugurato a Palermo e che proseguirà nel corso dell’anno con altre tappe sul territorio italiano. Un’iniziativa innovativa che conferma la volontà del giornale di creare nuovi momenti di incontro con la propria community di lettori.
– foto ufficio stampa Sole 24 Ore –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Unicredit, accordo con MADE per la trasformazione digitale delle PMI
-
Pnrr, Fitto “Giudizio positivo sui risultati raggiunti, le cose procedono bene”
-
von der Leyen “E’ il momento dell’indipendenza dell’Europa”
-
Valditara “Oltre 11 miliardi di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici”
-
Medicina, Bernini “55 mila studenti non perderanno l’anno. Predisposti dei correttivi alla riforma”
-
Musumeci “Nuova direttiva sulla qualità dell’aria in vigore a fine 2026 impone comunicazioni precise”
Economia
Unicredit, accordo con MADE per la trasformazione digitale delle PMI
Pubblicato
40 minuti fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – UniCredit e MADE Competence Center hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale e sostenibile delle PMI italiane, creando un ecosistema di competenze e strumenti per accelerare l’innovazione. L’accordo si propone di orientare e formare le imprese sui temi dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, favorendo la realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico in collaborazione con MADE. Si pone inoltre l’obiettivo di sensibilizzare gli stakeholder sulla rilevanza strategica della digitalizzazione e della sostenibilità, promuovendo iniziative e azioni coordinate, e mira a creare sinergie con il Digital Innovation Hub (DIH), offrendo un ecosistema integrato di competenze tecnologiche, consulenza e supporto finanziario.
UniCredit contribuirà con competenze, advisory e sostegno finanziario mediante strumenti finanziari dedicati, inclusa la finanza agevolata e soluzioni innovative per sostenere gli investimenti in tecnologia, mentre MADE metterà a disposizione il proprio know-how e le infrastrutture per l’innovazione. In un contesto economico in continua evoluzione, favorire la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende significa rafforzare la loro capacità di affrontare le sfide del mercato globale.
UniCredit, attraverso il proprio impegno sul territorio, vuole essere al fianco delle imprese che investono in innovazione, contribuendo a creare un ecosistema che favorisca la collaborazione tra aziende, centri di ricerca e partner industriali, e che acceleri l’adozione di soluzioni avanzate.
Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, dichiara: “Con questa partnership rafforziamo il nostro impegno verso le PMI, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili e accelerando la trasformazione digitale delle imprese. Il nostro obiettivo è offrire alle comunità le leve per progredire, generando valore per tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti. Un sentito ringraziamento a MADE e al suo Presidente, Prof. Marco Taisch, per la collaborazione e la condivisione di competenze che rendono possibile questo percorso”.
Per la prima volta un istituto finanziario entra a far parte del partenariato del Competence Center di Milano, rafforzando gli strumenti a disposizione di MADE per supportare le aziende nel percorso di transizione digitale. Questo contributo amplia la capacità di accompagnare le imprese lungo l’intero processo, includendo anche la dimensione finanziaria, oggi decisiva per scalare i progetti. UniCredit entra in un ecosistema tecnologico qualificato, intercettando imprese con progetti di innovazione strutturati, credibili e orientati a una visione industriale di medio-lungo periodo.
Marco Taisch, Presidente di MADE, afferma: “La trasformazione digitale è un percorso continuo che deve essere parte integrante della strategia industriale delle imprese. MADE supporta le aziende nella definizione della roadmap digitale e nella realizzazione di progetti di innovazione tecnologica ad alto impatto. L’accordo con UniCredit rafforza questo approccio, affiancando alle competenze tecnologiche un supporto finanziario strutturato, indispensabile per rendere gli investimenti in innovazione concreti e sostenibili”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Pnrr, Fitto “Giudizio positivo sui risultati raggiunti, le cose procedono bene”
Pubblicato
40 minuti fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – “Sul piano nazionale di ripresa e resilienza mi sembra che le cose procedono molto bene, è stata varata nelle settimane scorse, approvata dalla Commissione Europea e una ulteriore revisione del Pnrr. Il Pnrr è il più grande in Europa, sono 194 miliardi di euro, quindi è una dimensione molto rilevante, c’è stato il pagamento della ottava rata, aspettiamo nelle prossime settimane il raggiungimento degli obiettivi della nona rata da verificare e poi c’è il lavoro, la rata finale, quella più importante, che è l’ultima rata della parte che completa il piano”. Lo ha detto il commissario europeo per la politica regionale, Raffaele Fitto, a margine di un evento organizzato da Plures Alia, in svolgimento a Firenze, parlando di come proceda per l’Italia la realizzazione dei progetti legati al Pnrr.
“Mi sembra che si possa esprimere un giudizio positivo sui risultati raggiunti e anche soprattutto sul fatto che la flessibilità che abbiamo garantito, mi riferisco in modo particolare avendone la responsabilità in Europa insieme con il commissario Dombroskis, alle linee guida che abbiamo approvato a giugno che stanno consentendo a molti stati membri di poter adeguare i piani nazionali di ripresa e resilienza – ha aggiunto Fitto -. Il tema della flessibilità è centrale sia per le politiche del piano nazionale di ripresa e resilienza, ma anche per le politiche di coesione, non si può ipotizzare di scegliere con un bilancio pluriennale nel 2021 delle soluzioni e non modificarle negli anni. Dobbiamo avere la capacità in un mondo che cambia di essere flessibili e quindi di riorientare le risorse nelle nella direzione giusta e mi sembra che questo lavoro stia producendo i suoi effetti”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Leonardo firma un contratto per la fornitura di 12 aerei M-346 F Block-20 all’Austria
Pubblicato
3 ore fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Leonardo ha firmato con la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, un contratto per la fornitura di 12 velivoli multiruolo M-346 destinati alla Forza Aerea austriaca (Luftstreitkräfte) e volti a soddisfare l’esigenza di difesa dello spazio aereo nazionale e del territorio del Paese, oltre che il requisito di addestramento dei piloti militari. Il contratto, si legge in una nota, comprende la fornitura di velivoli in configurazione light fighter nel nuovo standard M-346 F Block 20 dotati di cockpit con Large Area Display (LAD), radar a scansione elettronica attiva, data-link Link 16, sistemi di difesa dotati di contromisure elettroniche e nuovi sistemi d’arma. La fornitura comprende inoltre una suite completa di sistemi di simulazione, dotazioni iniziali di parti di ricambio e attrezzature di terra ed un supporto logistico/manutentivo per sei anni dalla consegna del primo velivolo prevista nel 2028.
Questo nuovo passo fa seguito a due contratti già firmati nel 2022 e nel 2023 per la fornitura al Ministero della Difesa austriaco di 36 (18 + 18) elicotteri AW169M LUH (Light Utility Helicopter), nonché alla scelta, da parte del governo austriaco, di addestrare i propri piloti di caccia alla IFTS (International Flight Training School) di Decimomannu, attività che ha consentito alla Forza Aerea austriaca di apprezzare appieno le caratteristiche e le qualità operative dell’M-346, spina dorsale della scuola. “Il lancio del programma M-346 Austria rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, consapevoli del valore che la sinergia tra Istituzioni nazionali e industria può creare al fine di soddisfare i requisiti emergenti di Paesi amici, come già avvenuto in precedenti occasioni – ha detto Stefano Bortoli, Managing Director della Divisione Aeronautica di Leonardo -. Siamo quindi lieti di continuare a fare la nostra parte, con le nostre soluzioni aeronautiche abilitate da significativi enhancement tecnologici. Allo stesso tempo, questo programma conferma la competitività internazionale del sistema M-346, in grado di rispondere alle esigenze di versatilità operativa dettate dai moderni scenari che richiedono capacità di risposta e adattamento, crescenti livelli di digitalizzazione, efficienza nella gestione dei nuovi asset della difesa anche all’insegna della complementarità e interoperabilità, adeguata formazione per il personale addetto”.
In Austria l’M-346 F Block20 sostituirà il Saab 105, ritirato dal servizio nel 2020, con il duplice ruolo di caccia per operazioni a più ridotta intensità e addestratore avanzato. La piattaforma di Leonardo è infatti in grado di offrire, al tempo stesso, un sistema d’addestramento al volo avanzato integrato e completo che comprende un sistema GBTS (Ground Based Training System), scenari ed elementi simulati combinati con voli reali secondo una logica Live, Virtual and Constructive (LVC) e una capacità light-combat per missioni aria-aria e aria-superficie abilitate da avanzati sistemi di missione, equipaggiamenti e sensori, e comprendente anche sonda per il rifornimento in volo. L’M-346 è il fulcro di un sistema d’addestramento al volo avanzato moderno ma allo stesso tempo collaudato e in continua evoluzione. La sua è una storia di successo che, ad oggi, vanta oltre 150mila ore volate e quasi 160 esemplari venduti, permettendo a diverse Forze Aeree in Europa e nel mondo di formare i piloti destinati a volare su caccia ad alte prestazioni come Eurofighter, F-35 e i ‘combat air system’ di prossima generazione.
Sono 20, infatti, i Paesi che già addestrano i propri piloti su M-346 o che hanno scelto questo velivolo, nella versione Fighter, come caccia leggero multiruolo. Grazie alle sue elevate prestazioni e doti di maneggevolezza, inoltre, l’M-346 è stato scelto dall’Aeronautica Militare come futuro aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.
– foto ufficio stampa Leonardo –
(ITALPRESS).

Unicredit, accordo con MADE per la trasformazione digitale delle PMI
Pnrr, Fitto “Giudizio positivo sui risultati raggiunti, le cose procedono bene”
von der Leyen “E’ il momento dell’indipendenza dell’Europa”
Valditara “Oltre 11 miliardi di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici”
Medicina, Bernini “55 mila studenti non perderanno l’anno. Predisposti dei correttivi alla riforma”
Musumeci “Nuova direttiva sulla qualità dell’aria in vigore a fine 2026 impone comunicazioni precise”
Leonardo firma un contratto per la fornitura di 12 aerei M-346 F Block-20 all’Austria
New York batte San Antonio e vince l’Nba Cup, Brunson Mvp
Sequestrati all’aeroporto di Malpensa oltre 18 mila farmaci illegali
Apologia del terrorismo, 15enne arrestato nel Trevigiano
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Aggressione a Pavia e foto di una pistola, denunciato minorenne
Zona Lombardia – 17 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 17 dicembre 2025
Oggi in edicola – 17 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 17 dicembre 2025
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
Tg Sport Italpress – 16 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 16 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 17 Dicembre
Tg News 16/12/2025
Primo piano
-
Sport24 ore faFifa Awards 2025, Gianluigi Donnarumma miglior portiere del 2025
-
Politica22 ore faUcraina, Fontana “Sulla pace sono un po’ più fiducioso”
-
Cronaca16 ore faCina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
-
Cronaca18 ore faLa Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”
-
Cronaca16 ore fa“Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
-
Altre notizie17 ore fa
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
-
Cronaca18 ore faSbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”
-
Cronaca24 ore fa“Salerno Luci d’Artista”, al via la ventesima edizione







