Seguici sui social

Politica

Bullismo, Versace “Educazione digitale e sport due soluzioni”

Pubblicato

-

OMA (ITALPRESS) – “Il fatto che il 7 febbraio ricorrano contestualmente la giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi della rete e quella nazionale di contrasto al bullismo e cyberbullismo è più di un’emblematica coincidenza. I due fenomeni, infatti, ormai sono più che connessi e il web, con il suo ruolo egemonico nella vita dei nostri ragazzi, oltre a un potente mezzo di conoscenza e di connessione col mondo, è purtroppo sempre più l’ambiente in cui si consumano nuovi e sempre più numerosi reati. Il bullismo, ad esempio, oggi viaggia in chat e sui social nella forma del cyberbullismo: ne sono vittime quasi un adolescente su due, in una scala di orrore che arriva fino al revenge porn e all’istigazione al suicidio. Si tratta di minacce di cui i ragazzi stessi oggi sono sempre più consapevoli, soprattutto in età adolescenziale e ancora di più le ragazze, maggiormente esposte ad abusi e violenze”. Così, in una nota, la senatrice di Azione-Italia Viva Giusy Versace.
“Nella scorsa legislatura, con la Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, abbiamo condotto un’indagine sui fenomeni del bullismo e cyberbullismo con alcune proposte concrete, a partire dall’estensione della legge 71/2017 sul contrasto al cyberbullismo anche al bullismo tradizionale, rendendo così più efficace una legge che per essere attuata al meglio deve anche prevedere, all’interno dell’educazione civica, l’insegnamento dell’educazione digitale, insieme a maggiori investimenti in formazione e aggiornamento dei docenti che sono, insieme alle famiglie, le prime sentinelle che possono intercettare le richieste d’aiuto. Un ruolo fondamentale però – sottolinea Versace – lo svolgono attività sociali e di educazione orizzontale come lo sport che andrebbero sempre più promossi all’interno delle scuole e di cui tante associazioni, come l’Osservatorio contro il bullismo e il disagio giovanile dell’amico Luca Massaccesi si fa da anni promotore. Lo sport infatti non è soltanto gioco, ma educa al rispetto dei propri compagni, dei propri avversari e delle regole, è insomma una palestra di solidarietà. Nella pratica sportiva, ci sono gli anticorpi naturali contro ogni forma di violenza e abuso”, conclude Versace.

– foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).

Politica

Dazi, Meloni annulla impegni per concentrarsi su azioni da intraprendere

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annullato gli impegni previsti oggi in agenda, “in modo da poter concentrare la propria attività sulle azioni da intraprendere in seguito all’introduzione di nuovi dazi da parte del Governo degli Stati Uniti”. Lo riferisce Palazzo Chigi.

Oggi era in programma alle 17 la partecipazione del premier all’inaugurazione della stazione dei carabinieri di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

UE, Foti “No ai soldi del Fondo di Coesione per il Piano di riarmo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo detto da subito che non avremmo utilizzato i soldi della coesione per il piano di riarmo. Dopodiché è evidente che vi possano essere delle innovazioni tecnologiche, delle aziende che operano in alcuni settori strategici. Ci rendiamo conto che se non le teniamo a livello tecnologico pari a quanto meno alle competitor rischiamo di avere un ritorno negativo sotto il profilo industriale”. Queste le parole di Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr, ad Agorà su Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Dazi Usa, Meloni “Misura sbagliata, non conviene a nessuna delle due parti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’introduzione da parte degli USA di dazi verso l’Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti. Faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’Occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, agiremo nell’interesse dell’Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui dazi imposti da Trump.

L’ANNUNCIO DI DONALD TRUMP

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano