Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DANIELE SALERNO, “IL CAVALIERE E L’INFEDELE” DIVENTA UN CASO LETTERARIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DANIELE SALERNO, "IL CAVALIERE E L’INFEDELE" DIVENTA UN CASO LETTERARIO
Il giornalista, scrittore, docente e ricercatore vogherese Daniele Salerno torna in libreria con "Il Cavaliere e l’Infedele" edito da Rizzoli. Appena presentato è già un successo nazionale in libreria, un titolo acclamato dalla critica anche online. Emanuele Bottiroli intervista lo scrittore per indagare sul fenomeno letterario del momento. XVI secolo. Sulle coste dell’Italia meridionale le incursioni delle navi turche scandiscono il tempo come un tamburo che batte un inesorabile ritmo di morte e devastazione. È l’ombra minacciosa di Solimano il Magnifico che incombe sull’Occidente cristiano con il suo sogno di grandezza: l’impero ottomano porterà l’Islam a dominare il mondo. Sulla propria strada, però, il sultano trova i cavalieri di Malta, uomini di fede e guerrieri, chiamati a difendere con le armi la Chiesa. Al più arguto di loro, l’investigatore Luigi Taverna, il Gran Maestro Jean de Valette dà il compito di smascherare gli intrighi orditi ai danni della cristianità. Ma questa contro l’Ordine di Malta è una guerra per la civiltà, in cui tutto è lecito, e Solimano è disposto a giocarsi la sua carta migliore: Uluç Alì, il più temibile dei corsari turchi, terrore delle flotte di tutto l’Occidente conosciuto. A lui, l’infedele che da giovanissimo ha rinnegato la religione cristiana per avere salva la vita, è affidata una missione segreta. Sotto le mentite spoglie di un mercante di stoffe, la spia di Solimano recluta nuovi alleati e come un cavallo di Troia s’insinua tra le forze cristiane impegnate nella resistenza contro l’assedio turco dell’isola di Malta. Enigmi, inganni e cospirazioni infittiscono le tenebre che la penna di Daniele Salerno disegna in modo magistrale in questo affresco storico disseminato di false piste e indizi da decifrare. Un romanzo in cui la lotta serrata fra verità e menzogna si combatte fino all’ultima pagina.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/09/2024
I fatti del giorno: Sciopero dei mezzi a Milano, resta aperta solo M3 – Omicidio Sofia Castelli, ex fidanzato rinuncia ad Appello – Ucciso durante lite tra tifosi, confermate condanne a 14 anni – Scontro auto-moto, una vittima nel varesotto – Rapina a Varese, gioielliere ferito durante inseguimento – Estorsione a disabile a Cremona, arrestato ragazzo – Finisce fuori strada in moto a Ottobiano – Ancora una fuga di gas in viale Brambilla a Pavia. Previsioni del tempo in Lombardia per 21 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, DONNA AGGREDITA E MINACCIATA CON UN COLTELLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, DONNA AGGREDITA E MINACCIATA CON UN COLTELLO
È successo a Vigevano, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, nella zona di via Parini. Una donna di 54 anni è stata avvicinata da due sconosciuti che, minacciandola con un coltello, le hanno strappato la borsetta, facendola cadere a terra. La vittima, lievemente ferita e sotto shock per l’accaduto, non ha chiamato i soccorsi sul posto, ma si è recata autonomamente al pronto soccorso. Solo il giorno successivo ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri.
Fortunatamente, la donna ha riportato solo lievi contusioni, con una prognosi di due giorni. I malviventi, che hanno usato l’arma solo per intimidire, sono fuggiti con la borsetta contenente circa 50 euro in contanti, carte di credito e bancomat, immediatamente bloccati dalla vittima.
Nonostante il bottino esiguo, il reato non è un semplice furto con strappo, ma una vera e propria rapina, aggravata dall’uso di un’arma da taglio. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, ma la denuncia tardiva non ha permesso di intervenire tempestivamente nella zona. Gli investigatori ipotizzano che i due uomini possano essere già noti per reati simili e proseguono le ricerche per identificarli.

Leggi tutto

Altre notizie

DIGITAL LIFE – LA POSTAZIONE DI LAVORO PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI

Pubblicato

-

DIGITAL LIFE – LA POSTAZIONE DI LAVORO PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI
In un mondo sempre più connesso, dove la tecnologia evolve ogni giorno… c’è una trasmissione che ti guiderà attraverso i segreti del digitale. Scopri come proteggerti dai pericoli di Internet, impara a usare consapevolmente i tuoi dispositivi e i social media Il conduttore Emanuele Bottiroli e il team La Vogherese Informatica ti guideranno passo passo. Approfondimenti, interviste e consigli pratici per vivere al meglio la tua Digital Life, perché il futuro è adesso! Ogni venerdì alle 21 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Stay tuned!

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano