Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ZAVATTARELLO, SIMONE TIGLIO CONDANNATO. MA LA CONDANNA È FARE IL SINDACO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ZAVATTARELLO, SIMONE TIGLIO CONDANNATO. MA LA CONDANNA È FARE IL SINDACO
Condannato in primo grado a un anno, come richiesto dall’accusa. Simone Tiglio, sindaco di Zavattarello, era stato arrestato e posto ai domiciliari nel marzo 2022, con sospensione dall’incarico che aveva poi ripreso a ricoprire dal giugno dello scorso anno, quando aveva perso efficacia la misura cautelare. Rinviato a giudizio alla fine dello scorso settembre, si è concluso ieri, martedì 20 giugno, il processo di primo grado al Tribunale di Pavia per presunte irregolarità in due procedimenti pubblici, per fatti che risalivano al 2019, con due capi d’imputazione. Contestate sia la turbata libertà degli incanti, per l’affidamento in gestione di un asilo nido comunale, sia la rivelazione del segreto d’ufficio, per il concorso al ruolo di direttore della Rsa, con l’accusa di aver favorito una candidata fornendole le domande del concorso. Tiglio ha sempre contestato ogni addebito, sostenendo di aver agito con legittimità e nell’interesse dell’ente pubblico. A suo carico è però arrivata una sentenza che non sembra aver tenuto completamente in considerazione tutte le dichiarazioni rilasciate a favore dell’imputato. Marco Casali, difensore di Simone Tiglio, ha spiegato che si attenderà tra 90 giorni il deposito della sentenza per poi pensare al ricorso. Nel frattempo la Prefettura di Pavia dichiarerà già oggi la decadenza di Tiglio da sindaco ma non si scioglierà la giunta comunale che andrà avanti con al verice il vicesindaco, Mauro Colombini. Resta però un interrogativo a fare da sfondo alla vicenda: fare davvero attivamente il sindaco ha ancora un senso oppure diventa una condanna di per sé?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 22 SETTEMBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 – XXV DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 22 Settembre 2024, XXV del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – OLTREPÒ, TERRA DI PINOT NERO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – OLTREPÒ, TERRA DI PINOT NERO
Oltrepò, Terra di Pinot nero. E’ iniziato il conto alla rovescia in vista della quarta edizione di un evento che celebra l’identità vitivinicola dell’Oltrepò Pavese. L’appuntamento è per il 30 settembre a Tenuta Pegazzera, splendida dimora del 1700. Un evento per celebrare la doppia anima del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese: l’Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico e il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc. Un percorso sensoriale di scoperta e approfondimento sotto la guida di comunicatori del vino preparati ed esperti, riconosciuti a livello internazionale. Un walk around tasting nell’arco dell’intera giornata per degustare le eccellenze proposte dalle aziende. Due Masterclass pensate dai produttori e dedicate ai giornalisti della stampa specializzata e agli operatori enologici, per accendere i riflettori su questi due vini e far conoscere un terroir unico dove questo vitigno riesce ad esprimersi con tanta versatilità e superiorità.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano