Seguici sui social

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO VITICOLTORI ALLO STREMO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – VITICOLTORI ALLO STREMO
Tutti parlano di agricoltura, biodiversità, sostenibilità e Made in Italy ma la verità è che per un vitivinicoltore che non copre la filiera completa arrivando dall’uva al vino a scaffale è durissima sbarcare il lunario. Fanno eccezione soltanto i contadini delle più blasonate zone di produzione, mentre nelle altre, quelle che non hanno saputo nel tempo proporre a valore le loro produzioni o la punta della loro piramide qualitativa territoriale, oggi sono dolori. In settimana è partito un appello dall’Oltrepò Pavese, dove si produce il 65% del vino lombardo, per prezzi delle uve al quintale che non consentono di coprire nemmeno le ingenti spese di lavorazione in vigna. C’è chi parla di speculazioni operate dai mediatori ma anche di un sistema cantine sociali in difficoltà che non riesce a dare risposte a chi suda tutto l’anno in vigna per garantire uve di qualità ai centri di vinificazione. Cosa fanno le autorità preposte?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Treno deragliato a Pioltello, la difesa di Rfi – Davanti a casa dell’ex con taglierino, arrestato – Vuole saltare fila al pronto soccorso, aggredisce guardia – Derubano anziano, fruttivendolo li fa arrestare – Lite finisce a bottigliate nella notte a Pavia – Senatrice Segre riceve premio Burgio in Università a Pavia – Si dimette il sindaco di Mortara Gerosa – Niente garanzie, Uefa revoca finale Champions 2027 a Milano.
Previsioni del tempo in Lombardia per 25 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 25 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – L’ITALIA E LA CORSA AL NUCLEARE: RIPARTIAMO DAL REFERENDUM?

Pubblicato

-

Oggi in 10 MINUTI con Claudio Micalizio torniamo ad occuparci del nucleare in Italia. "Tutti i giorni produciamo scorie nucleari a bassa e media intensità (industriali ed ospedaliere), e in questo momento abbiamo 30 e più siti di stoccaggio. La cosa bella sarebbe ridurli a uno. Altrimenti uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. E’ una valutazione da fare". Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine di un convegno a Roma alla sede di Confindustria sull’Energy Release. E voi cosa ne pensate? Ditelo a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano