Cronaca
Renzi “Le scuole devono restare aperte”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ieri sono tornato in TV, su La7.
Ho detto perchè dobbiamo evitare isterie e catastrofismo sulla comunicazione del Covid. Dobbiamo convivere con il virus ancora per mesi. L’unico dato che dobbiamo seguire con attenzione è quello delle terapie intensive. Le scuole vanno lasciate aperte: quelli che alla prima difficoltà chiudono la scuola lasciando aperto tutto il resto dimostrano di non avere a cuore il futuro dei nostri figli. Ma al contrario considerano l’educazione un bene non primario, un valore sacrificabile”. Lo scrive su Facebook il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
“Fa male al cuore pensare di lasciare aperto tutto per chiudere le scuole – aggiunge -. Teniamole aperte, invece, e mandiamoci i team medici a vaccinare e a controllare la salute dei nostri ragazzi. Chiudere la scuola è la cosa più facile da fare, ma è una scelta che fa male al cuore. E che è sbagliata nel breve e nel lungo periodo”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Istat, a ottobre la produzione diminuisce dello 0,3% su base annua
-
“Cuori Olimpici”, Como chiude la staffetta fra le province lombarde
-
E’ morta la scrittrice Sophie Kinsella
-
Alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Barocci. La Madonna delle ciliegie”
-
Rivoluzione in casa Torino: esonerato Vagnati, torna Petrachi
-
Jacobs “Mi sono sentito lasciato in disparte e questo mi ha ferito”
Cronaca
“Cuori Olimpici”, Como chiude la staffetta fra le province lombarde
Pubblicato
25 minuti fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
COMO (ITALPRESS) – Como ha chiuso ufficialmente la staffetta fra le province lombarde che ha portato il progetto “Cuori Olimpici – Il cuore del Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026”, voluto da Regione Lombardia, in tutta la Lombardia. Con la Como Lake Half Marathon, cui hanno partecipato circa 1500 persone, il progetto ha portato a termine la sua duplice missione: da un lato rafforzare nei territori la consapevolezza e l’orgoglio di ospitare un appuntamento come i Giochi invernali 2026 di portata mondiale, dall’altro valorizzare l’identità lombarda e le sue eccellenze con un calendario di eventi diffuso. Cuori Olimpici infatti è partito da Brescia il 9 marzo per toccare i 12 capoluoghi di provincia e unire così l’intera regione nella narrazione dei valori olimpici. “I Cuori Olimpici hanno toccato dodici province lombarde e i Giochi lasceranno il segno su tutta la Lombardia, da vetrina prestigiosa quali sono, ci aiuteranno a promuovere l’intero territorio – ha detto Debora Massari, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, commentando la conclusione del progetto – Il turismo sportivo è una realtà consolidata e sempre più in crescita, permette di sfruttare al meglio le risorse naturali, in questo caso di correre in un contesto meraviglioso come quello del Lago di Como, e di rendere la destagionalizzazione una realtà attraverso grandi eventi. Non ultimo mostra le capacità organizzative che questa regione ha in seno. Un’attrattiva fondamentale, tra l’altro legata al benessere, una frontiera in cui credo moltissimo, anche da sportiva”.
La Como Lake Half Marathon ha fatto vivere alla città una giornata di festa e condivisione dei valori sportivi. A consegnare il cuore bianco marmo, simbolo del progetto, all’Assessore Bodero Maccabeo del Comune di Como c’era il direttore generale Turismo e Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Paola Negroni.
La tappa comasca di Cuori Olimpici ha avuto il sostegno di aziende come Sopra Steria, BIP, Toptaglio e BV TECH, grazie alle quali, anche a Como i partecipanti alla mezza maratona, familiari e amici hanno potuto ritirare allo stand di Cuori Olimpici gadget e materiali da portare a casa.
– foto f03/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
E’ morta la scrittrice Sophie Kinsella
Pubblicato
25 minuti fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
LONDRA (ITALPRESS) – E’ morta, all’età di 55 anni, la scrittrice inglese Sophie Kinsella, autrice tra l’altro della serie di successo “I love Shopping”. Lo ha annunciato la famiglia con un post su Instagram: “Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare la scomparsa questa mattina della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mummy). E’ morta serenamente, con i suoi ultimi giorni pieni dei suoi veri amori: famiglia e musica e calore e Natale e gioia. Non possiamo immaginare come sarà la vita senza il suo splendore e il suo amore per la vita”.
Nel 2024 Kinsella aveva raccontato pubblicamente la sua malattia con un messaggio rivolto ai fan: “Nel 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma aggressiva di cancro al cervello. Non ho condiviso prima questa notizia perchè volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado di ascoltare ed elaborare la notizia e adattarsi alla nostra “nuova normalità””.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Barocci. La Madonna delle ciliegie”
Pubblicato
25 minuti fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Il Riposo durante la fuga in Egitto”, uno dei più conosciuti capolavori di Federico Barocci, proveniente dai Musei Vaticani, sarà in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino. Dal 10 dicembre fino all’11 gennaio 2026, infatti, sarà possibile ammirare il dipinto, conosciuto anche come “Madonna delle ciliegie” al piano nobile del museo di Piazza San Carlo in Sala Turinetti. “Accogliere un capolavoro d’arte da una delle più importanti collezioni del mondo – ha dichiarato Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia – è il modo migliore per concludere la programmazione espositiva proposta alle Gallerie d’Italia nel corso di quest’anno. Da Palazzo Turinetti ai piani ipogei, dalla fotografia e i temi contemporanei, agli imperdibili ospiti illustri, le Gallerie di Piazza San Carlo sono luogo di contributi significativi all’offerta culturale in città, anche grazie ai crescenti rapporti costruiti con le più grandi istituzioni italiane e internazionali come i Musei Vaticani. Insieme alle immagini di Jeff Wall e del Museo del Cinema, la Madonna delle ciliegie di Federico Barocci, con la sua delicata bellezza, renderà ancora più preziose le festività del Natale torinese”.
L’esposizione si inserisce nell’ambito della rassegna “L’Ospite illustre” che, dal 2015 nel corso di 17 edizioni, ha visto la presentazione di numerosi capolavori nelle sedi espositive di Intesa Sanpaolo provenienti da musei italiani e stranieri. L’opera completata nel 1573 per l’amico e collezionista Simonetto Anastagi di Perugia rappresenta una delle più alte espressioni della produzione sacra di Barocci, protagonista della scena artistica italiana ed europea tra Cinque e Seicento. La presenza dell’albero e dei frutti, offerti da San Giuseppe al Bambino, richiama sia il sangue della Passione sia la dolcezza del Paradiso, in una sintesi iconografica dal profondo valore teologico e affettivo. Il dipinto riflette i nuovi orientamenti della Controriforma che influenzarono anche il mondo artistico, accrescendone così anche il valore storico. La scena, che riprende un attimo di riposo della Sacra Famiglia in fuga verso l’Egitto, è declinata da Barocci in modo più umano e quotidiano rispetto ad altre raffigurazioni dell’episodio.
Alla morte dell’Anastagi, nel 1602, l’opera passò ai Gesuiti di Perugia e vi rimase fino alla soppressione dell’ordine nel 1773, per poi raggiungere Roma, transitando prima per il Quirinale, entrando nelle raccolte pontificie all’epoca di Pio IX e approdando infine, nel 1935, alla nuova Pinacoteca Vaticana di Pio XI. “Siamo molto contenti – ha commentato Fabrizio Biferali, curatore dell’arte del Rinascimento dei Musei Vaticani – perchè valorizzare queste opere rendendole un unicum in una mostra è importante e permette a chi lavora nel reparto scientifico dei musei di poter valorizzare un’opera che nel percorso di visita di un grande museo un pò si perde. La forza di questa iniziativa è quella di renderla fruibile come un microcosmo che dà la possibilità al visitatore di dialogare direttamente con l’opera e con la visione di questo grandissimo artista ed è una sintesi a livelli altissimi della grande maniera del Rinascimento italiano”.
– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).

Istat, a ottobre la produzione diminuisce dello 0,3% su base annua
“Cuori Olimpici”, Como chiude la staffetta fra le province lombarde
E’ morta la scrittrice Sophie Kinsella
Alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Barocci. La Madonna delle ciliegie”
Rivoluzione in casa Torino: esonerato Vagnati, torna Petrachi
Jacobs “Mi sono sentito lasciato in disparte e questo mi ha ferito”
Vanoli “Avanti uniti, lottare insieme per venirne fuori”
L’Unesco riconosce la cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità, Meloni: “Siamo i primi al mondo” / Video
Violenza sulle donne, la legge sul consenso è approvata e condivisa dalla maggioranza degli italiani
Rapina in concorso di un orologio di lusso dopo una serata in discoteca, 4 arresti a Milano
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
TG NEWS 09/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/12/2025
GLI ALPINI A VARZI – DI REMO TAGLIANI
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
Primo piano
-
Economia20 ore faBanca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
-
Cronaca22 ore faErsaf firma un protocollo per l’utilizzo energetico dei prodotti delle filiere agroforestali
-
Cronaca22 ore faIndagine di Ats sul San Raffaele, Fontana “Avremo idee più chiare dopo i risultati delle ispezioni”
-
Cronaca22 ore faCresce il biotech in Italia, nel 2024 quasi 6.000 imprese e 53 mld di fatturato
-
Politica21 ore faZelensky da Meloni: “Colloquio eccellente, contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia”
-
Sport23 ore faF1, ufficiale: Helmut Marko lascia la Red Bull dopo 20 anni
-
Cronaca22 ore faUnitelmaSapienza, nuovo anno accademico al via con un focus sull’IA
-
Cronaca17 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 DICEMBRE 2025







