Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – DONATI LIBRI E STUDIO DI ALBERTO ARBASINO AL COMUNE DI VOGHERA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Voghera riparte dalla cultura accogliendo il lascito della famiglia Arbasino al Comune: libri e materiali grafici della casa milanese dello scrittore: complessivamente 3.500 volumi, uno scatolone di materiali grafici, due scatoloni di dischi in vinile oltre ad alcuni mobili di studio consistenti in scrivanie, poltroncine, scaffali e armadi. L’intenzione è ricostruire negli spazi della biblioteca civica Ricottiana  lo studio dello scrittore vogherese scomparso a Milano il 22 marzo 2020 all’età di 90 anni. Arbasino era nato a Voghera il 22 gennaio del 1930. Figlio di Edoardo Arbasino e Gina Manusardi fu il primo di tre fratelli. Studiò al Regio liceo-ginnasio Grattoni di Voghera. Fu lui a inventare l’icona letteraria e sociale delle “Casalinghe di Voghera”. Autore di tanti romanzi di successo come «Fratelli d’Italia», la «Bella di Lodi », «Specchio delle mie brame» e di saggi come «Parigi o cara» e «Ritratti italiani». Il Comune di Voghera pensa anche a un premio letterario alla memoria di Arbasino.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – DONATI LIBRI E STUDIO DI ALBERTO ARBASINO AL COMUNE DI VOGHERA proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano