Cronaca
CON UNIPASS GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA VIAGGERANNO TUTTO L’ANNO AL COSTO DI UNA CENA (SOLO 25 EURO)
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
Per un altro anno ancora, gli studenti frequentanti l’Università di Pavia potranno viaggiare liberamente per la città avvalendosi dell’abbonamento annuale Unipass che garantisce loro una mobilità sostenibile, nel pieno rispetto ambientale, a un prezzo estremamente conveniente e senza aumenti rispetto al passato. Una soluzione, questa, nata dalla collaborazione tra Autoguidovie, Comune e il polo universitario, e pensata appositamente per rendere accessibile il servizio proprio a tutti, sostenere gli spostamenti delle giovani menti e innescare comportamenti virtuosi nei viaggiatori del domani che a loro volta hanno impatti positivi sul territorio (vivibilità, qualità dell’aria, riduzione di traffico e rumori). Inoltre, tutti gli abbonati Unipass avranno diritto a ricevere gratuitamente un voucher del valore di 100 euro per bici e monopattini in sharing, introdotto da Regione Lombardia per promuovere nuove forme di spostamento sostenibili.
Per migliaia di ragazze e ragazzi viaggiare a bordo degli autobus di ultima generazione di Autoguidovie per l’intero anno accademico 2024-2025, da settembre 2024 fino ad agosto 2025, costerà praticamente una cena. Il prezzo dell’abbonamento Unipass è di 25 euro per studenti, dottorandi, studenti Erasmus e volontari del servizio civile nazionale e 175 euro per specializzandi e maturandi. Unipass sarà disponibile fino a esaurimento fondi. La Tessera Autoguidovie, necessaria per acquistare l’abbonamento, è gratuita e richiedibile online su sito autoguidovie.it. Non va inoltre tralasciato che l’importo speso è detraibile, con la possibilità di recuperare il 19 per cento del valore.
Tutti gli universitari che sceglieranno Unipass, avranno libera circolazione sui mezzi del trasporto pubblico urbano e di area urbana di Pavia, a cui si aggiunge Morpheus, il servizio di linea notturno, completamente gratuito e appositamente pensato per le loro esigenze, attivo tutti i mercoledì, venerdì e sabati dalle 23.00 alla 1.30. Per tutte le altre esigenze che necessitano maggiore flessibilità in termini orari o di percorsi, è attivo il servizio notturno a chiamata Noctibus, in questo caso a pagamento (2,50 euro per corsa), prenotabile dall’App Miobus.
L’abbonamento “Unipass” è acquistabile a partire dall’inizio di settembre, a distanza di 48 ore dalla regolarizzazione delle tasse universitarie, tramite: App Autoguidovie, on-line, e Infopoint Pavia (solo per iscritti a corsi LM+ e volontari di servizio civile).
La vera novità del 2024 deriva però da un ulteriore premio per chi abbraccia la mobilità sostenibile: l’acquisto dell’abbonamento Unipass (solo da App e sito Autoguidovie) dà diritto a richiedere un voucher di sharing mobility (solo bici e monopattini, Milano DOTT, Monza Mobilità) del valore di 100 euro.
«Siamo vicini ai giovani universitari e al loro bisogno di mobilità. L’anno scorso il 40% degli studenti UNIPV ha scelto di viaggiare in modo sostenibile: si tratta di oltre 10.000 ragazze e ragazzi che hanno scelto di viaggiare sostenibile, un traguardo che ci dà stimoli a continuare. Per questo, insieme al Comune di Pavia e all’Università di Pavia abbiamo voluto essere vicini alla popolazione universitaria, supportandola con servizi di mobilità sostenibile che tenessero in considerazione la capacità di spesa e la necessità di spostamento di tutti. La formula Unipass, già disponibile da qualche anno, dimostra come grazie alla volontà di alcune realtà attente sia possibile promuovere e sostenere forme di mobilità sostenibili. La nostra volontà è di esportare questo modello di successo anche in altri territori. In più l’iniziativa di Regione Lombardia, con il rilascio di voucher in abbinamento ai nostri abbonamenti, si inserisce proprio in questo discorso creando nuove sinergie e nuove forme di sviluppo», dichiara Silvia Granata, direttrice marketing Autoguidovie.
«L’Università di Pavia – dichiara Elisabetta Rocca, delegata del Rettore alla Didattica Intra – grazie a un contributo di quasi 950.000 euro consentirà anche quest’anno agli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo e in regola con il pagamento delle tasse universitarie, di beneficiare dell’abbonamento Unipass al costo di euro 25 dalla data di sottoscrizione al 31 agosto 2025, fino al raggiungimento della quota massima di abbonamenti di 9865. L’accesso alla mobilità cittadina a costi così favorevoli è un ulteriore intervento dell’Università di Pavia a favore del diritto allo studio e l’effettiva inclusione di tutti nella comunità accademica».
«Unipass è l’abbonamento che vuole promuovere la cultura della mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico per gli studenti universitari che frequentano l’Università di Pavia. Esprimiamo la nostra massima soddisfazione poiché la stretta sinergia fra tutti i soggetti coinvolti – Comune di Pavia, Università degli Studi e Autoguidovie – ha consentito di rinnovare e potenziare un servizio importantissimo per l’intera comunità studentesca, volto a rendere ancora più attrattivo, sicuro e sostenibile il percorso universitario nella nostra città», spiegano Michele Lissia, Sindaco di Pavia, e Alice Moggi, Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità.
Per maggiori informazioni: https://viaggiosostenibile.autoguidovie.it/
Potrebbero interessarti
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 2 APRILE 2025
Pubblicato
40 minuti fa-
1 Aprile 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

ROMA (ITALPRESS) – Sara, fermato il presunto assassino, la molestava da due anni – Domani è il giorno dei dazi, Von Der Leyen risponde a Trump – Terremoto Myanmar, donna estratta viva dopo 91 ore – A Kiev 45mila persone senza elettricità dopo raid russi – Infezione polmonare del Papa in lieve miglioramento – Punta pistola alla testa del medico per far salvare la madre – Disoccupazione a Febbraio al minimo dal 2007 – Tappa a Pavia per i “Cuori Olimpici” – Previsioni 3B Meteo 2 Aprile.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
In Piazza Fontana a Milano iniziati i lavori per il memoriale “Non Dimenticarmi”
Pubblicato
3 ore fa-
1 Aprile 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – In piazza Fontana sono iniziati i lavori di realizzazione dell’installazione “Non Dimenticarmi”, il monumento dedicato alle vittime delle stragi della strategia della tensione.
L’opera donata al Comune di Milano dal Comitato “Non dimenticarmi” sarà collocata nell’area verde prospiciente piazza Fontana, un luogo di profondo valore storico e simbolico per la memoria collettiva.
Composta da 137 steli con altrettante campane a vento, renderà omaggio alle vittime degli otto attentati terroristici che hanno insanguinato l’Italia tra il 1969 e il 1980: piazza Fontana (1969), Gioia Tauro (1970), Peteano (1973), Questura di Milano e treno Italicus (1974), piazza della Loggia (1976) e piazzale Arnaldo a Brescia (1980) e infine Stazione di Bologna (1980).
Il suono delle campane, mosse dal vento, darà voce a chi non può più raccontare, uomini, donne e bambini innocenti, affinché il loro ricordo resti vivo e continui a interpellare le coscienze. L’avvio in questi giorni della fase realizzativa segna un passaggio fondamentale per questo progetto nato ‘dal basso’, promosso insieme da cittadini e istituzioni con l’obiettivo di colmare un vuoto nella memoria pubblica e sensibilizzare le nuove generazioni su una pagina dolorosa della nostra storia.
L’installazione, autofinanziata grazie al contributo di tante persone che hanno scelto di sostenere l’iniziativa, sarà un luogo di riflessione permanente della città, un simbolo di impegno civile e un monito per il futuro. L’opera è stata concepita dall’artista Ferruccio Ascari (1949), che vive e lavora a Milano. Il suo percorso è caratterizzato da una continua sperimentazione tra i diversi linguaggi dell’arte, dalla scultura alla pittura, dalle installazioni ‘site specific’ alla contaminazione con musica, danza e video. Ha spesso affrontato tematiche di impegno civile in progetti come Artisti Contro il Nucleare (2011), Memoriale Volubile (2015) e Muri (2016), affrontando questioni ambientali, politiche e sociali.
-Foto ufficio stampa Comune di Milano-
(ITALPRESS).


PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 2 APRILE 2025

Enav, Piano industriale da 570 mln. Monti “Darà grandi soddisfazioni”

Conte “Sì ad autonomia strategia dell’Ue, ma senza riarmare ogni stato”
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 1 APRILE
PET NEWS MAGAZINE – 1 APRILE
TG SPORT ITALPRESS – 2 APRILE

TG NEWS ITALPRESS – 1 APRILE 2025

In Piazza Fontana a Milano iniziati i lavori per il memoriale “Non Dimenticarmi”

A marzo in crescita il mercato dell’auto, immatricolazioni +6,22%
Tg Lombardia – 01/04/2025

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi
Tg News 20/02/2025

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 1 APRILE
PET NEWS MAGAZINE – 1 APRILE
TG SPORT ITALPRESS – 2 APRILE
Tg Lombardia – 01/04/2025
Tg News 01/04/2025
FOCUS SALUTE – 1 APRILE 2025
VITTORIO BAIARDI – PIETRA D’INCIAMPO – DI REMO TAGLIANI
LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, GINECOLOGIA RADDOPPIA L’ORGANICO
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 1 APRILE 2025
Primo piano
-
Sport24 ore fa
Gineitis risponde a Marusic, il Torino ferma la Lazio sull’1-1
-
Cronaca12 ore fa
Traffico di droga fra Catania e Messina, 11 misure cautelari
-
Cronaca24 ore fa
Gineitis risponde a Marusic, Lazio-Torino 1-1
-
Altre notizie24 ore fa
TG GIOVANI ITALPRESS – 30 MARZO
-
Altre notizie23 ore fa
MEDICINA TOP ITALPRESS – 31 MARZO
-
Cronaca12 ore fa
Milano-Cortina sbarca negli States, roadshow fa tappa a New York
-
Sport9 ore fa
Inzaghi “Milan avversario di qualità, vogliamo fare un ottimo match”
-
Cronaca10 ore fa
Dazi, Von der Leyen “Vogliamo negoziare ma da una posizione di forza”