Seguici sui social

Altre notizie

SICUREZZA STRADALE, PREFETTURA RILANCIA PREVENZIONE

Pubblicato

-

SICUREZZA STRADALE, PREFETTURA PAVIA RILANCIA PREVENZIONE
La Prefettura di Pavia rafforza il suo impegno nella prevenzione degli incidenti stradali. Ieri mattina, il prefetto Francesca De Carlini ha presieduto la riunione dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio del fenomeno, con l’obiettivo di analizzare l’andamento dell’incidentalità nell’ultimo quinquennio e individuare strategie sempre più efficaci.
I dati mostrano un calo del numero complessivo di incidenti nell’ultimo triennio: 966 nel 2024 (21 con esito mortale), 1084 nel 2023 (21 con vittime) e 1181 nel 2022 (33 con esito fatale). Nonostante il trend positivo, resta alta l’attenzione sulle misure di prevenzione, con particolare focus sulla manutenzione delle infrastrutture viarie, l’illuminazione e il rigoroso rispetto del Codice della Strada. Tra le principali cause di pericolo, sono stati evidenziati la guida sotto effetto di alcol e stupefacenti, l’eccesso di velocità e l’uso improprio dello smartphone al volante.
L’Osservatorio ha inoltre sottolineato la necessità di garantire un’adeguata visibilità alle postazioni autovelox, in linea con le recenti modifiche normative introdotte dal decreto ministeriale dell’11 aprile 2024, che affida ai prefetti l’individuazione delle aree idonee.
Un altro aspetto cruciale affrontato nel corso dell’incontro è stato quello della sensibilizzazione e dell’educazione stradale, strumenti fondamentali per promuovere comportamenti responsabili. «Si tratta di un fenomeno complesso», ha dichiarato il prefetto De Carlini, «che richiede risposte coordinate e unitarie da parte di tutti, articolate su più fronti».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Luglio 2025, XIV del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Una riflessione sul commercio nel weekend in cui iniziano in Lombardia i saldi estivi 2025. I problemi che il settore avverte sono moltissimi ma siamo davvero sicuri che i titolari delle attività azzecchino proprio tutte le scelte in un momento storico di grandi trasformazioni? Cosa spetta fare al sistema pubblico e cosa, invece, spetterebbe fare ai privati? E come mai ultimamente i titolari di attività di altre etnie lavorano di più delle famiglie storiche del commercio locale?

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.