Seguici sui social

Altre notizie

500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO

Pubblicato

-

500 ANNI DI STORIA IN UN FRANCOBOLLO
Un piccolo pezzo di carta per celebrare un grande evento storico. Oggi è stato emesso un francobollo commemorativo per i 500 anni della Battaglia di Pavia, un tributo filatelico che ricorda uno degli scontri più importanti del Rinascimento europeo. Era il 1525 quando, nei pressi di Pavia, l’esercito imperiale di Carlo V e quello francese guidato da Francesco I si scontrarono in una battaglia che avrebbe cambiato le sorti d’Europa. A prevalere furono le truppe imperiali: il re di Francia venne catturato e condotto a Madrid, dove fu costretto a firmare un trattato di pace che sanciva la perdita del Ducato di Milano e il controllo francese sul Nord Italia. Il francobollo emesso oggi per l’occasione riproduce un dettaglio di uno degli arazzi della Battaglia di Pavia, autentici capolavori della manifattura fiamminga del Cinquecento. Realizzati tra il 1528 e il 1531 a Bruxelles dagli arazzieri Willem e Jan Dermoyen, su disegni del pittore Bernard van Orley, questi preziosi tessuti sono conservati al Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Il francobollo, valido per la posta ordinaria, non è solo un oggetto da collezione, ma anche un omaggio alla memoria storica e artistica del nostro Paese. La rievocazione della battaglia, andata in scena domenica fra costumi d’epoca e sfilate storiche, ha riportato Pavia al centro della storia europea, a cinque secoli di distanza da quel fatidico scontro. Un modo per non dimenticare e, perché no, per appassionare anche le nuove generazioni a un passato che ancora oggi parla al presente.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Italia-Emirati Arabi, accordi da 40 miliardi di dollari – Irfis, una misura per le famiglie siciliane in difficoltà – Con Cariplo "Porte Aperte" per i giovani negli oratori – Lotta all’evasione fiscale, l’Italia fa passi avanti.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 25 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Due gol per tempo e la Roma affonda il Monza – Spalletti “Abbiamo una Nazionale forte, lavoriamo per crescere” – Fuori Cobolli in Messico e Sonego a Dubai, Musetti ancora ko – Jacobs “Doping? Meglio arrivare ultimo che barare” – Pattinaggio Corsa, titoli a Bramante, Piergigli, Varani e Paluzzi.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 25 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano