Seguici sui social

Cronaca

Sanità, Ciocchetti “Presto Melanoma Day e psicologo di base”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sto lavorando sulla giornata del ‘Melanoma Day’ che spero possa essere approvata alla Camera la prossima settimana. Noi dobbiamo scommettere sulla prevenzione e sull’informazione perchè purtroppo il melanoma ancora oggi provoca tanti morti anche se ci sono cure efficaci. Bisogna fare diagnosi precoce. L’obiettivo è che ogni primo sabato del mese di maggio diventi la giornata nazionale del melanoma con una serie di iniziative per un’azione di promozione, informazione e screening”. Così Luciano Ciocchetti, deputato di FdI e vicepresidente della Commissione Affari Sociali alla Camera, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia Italpress.
Altra proposta di legge, di cui Ciocchetti è primo firmatario, è quella dell’istituzione dello psicologo di assistenza primaria. “Il Covid ci ha consegnato una vicenda di salute mentale con difficoltà per molti giovani. Siamo in una fase molto avanzata, la Commissione XII ha già esaminato il testo con quasi tutte le forze politiche, sia di maggioranza che opposizione. Ora con il Ministero della Salute e con il Mef stiamo trovando le risorse per far partire in ogni Casa della Comunità, che saranno 1.038, oltre ai medici di medicina generale e specialisti anche un servizio di assistenza di base di psicologia. L’obiettivo – spiega – è mettere almeno 3 psicologi di assistenza primaria in ogni struttura che diventa una specie di ‘primo soccorso psicologicò, questo anche per svolgere un’azione di filtro a disposizione di giovani e famiglie”.
Tra i temi toccati nel corso dell’intervista anche l’intergruppo One Health, le liste d’attesa, Case di comunità. “L’intergruppo One Health è nato per portare avanti una strategia olistica” che comprenda “salute animale, salute umana e dell’ambiente; abbiamo costituito un comitato tecnico scientifico di altissimo livello e abbiamo fatto un lavoro importante sull’antimicrobico resistenza, cioè sull’abuso degli antibiotici che provoca molti morti. Siamo riusciti a fare in modo che il documento approvato prevedesse, nell’ultima legge di bilancio, uno stanziamento importante per considerare gli antibiotici farmaci innovativi. E’ stata modificata la normativa che regola il fondo dei farmaci innovativi, che è soprattutto legato ai farmaci oncologici, ponendo l’attenzione agli antibiotici, inoltre c’è stata l’adesione all’alleanza internazionale per la ricerca di nuove molecole di antibiotico. Come commissione Sanità – prosegue – stiamo affrontando la riorganizzazione del Sistema sanitario a livello territoriale che comprende una migliore organizzazione e presenza dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, in questo momento c’è un confronto per arrivare a fare una riforma che comprenda una iniziativa legislativa, noi vogliamo arrivare a fare una legge che identifichi ruolo e competenze dei medici di medicina generale. Quindi riorganizzando non solo nei loro studi ma anche nelle Case di Comunità che dovranno essere aperte in tutte le Regioni da giugno 2026 da stanziamento Pnrr”.
Sulla questione delle liste d’attesa Ciocchetti ricorda che è stato convertito in legge un decreto-legge del governo, “adesso stiamo discutendo un disegno di legge collegato che definisce il percorso delle prestazioni nelle singole Regioni, abbiamo stabilito delle regole e la polemica che c’è in questo momento con le Regioni è che il Ministero e Parlamento chiede di poter attuare poteri sostitutivi se le regioni non attuino quanto prevede la legge. Ci stiamo lavorando intensamente e spero che tutte le Regioni metteranno in pratica quanto stabilito dalle norme”, conclude.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

FESTIVAL CONNESSIONI A VILLA GAIA A REA PO

Pubblicato

-

Arriva alla conclusione anche questa edizione del Festival delle Connessioni a Rea, nel basso Oltrepò pavese, dal 28 settembre al 6 ottobre. L’evento si propone di creare nuove occasioni di confronto e prospettive per aiutare le donne e le loro imprese. Il tema di quest’edizione è “Traiettorie”.

Tra i tanti appuntamenti che animano il ricco calendario dell’iniziativa guidata da Isa Maggi, che con la casa di accoglienza Villa Gaia aiuta le donne in fragilità economica e sociale vittime di violenza a recuperare la propria dignità e progettare un futuro migliore, anche l’inaugurazione, sabato 4 ottobre alle ore 18, del nuovo Bistrot Letterario, un luogo che unisce il piacere della lettura e della convivialità in un contesto nuovo.  Codere Italia, che da 4 anni supporta le attività di Villa Gaia, anche in questa occasione donerà le ‘mini panchine rosse’ – simbolo della lotta alla violenza di genere – la cui vendita finanzierà le attività della casa di accoglienza, ricevendo in cambio dei libri e volumi vari per allestire una vera biblioteca di genere all’interno della Gaming Hall Mortara, a disposizione di tutti i clienti. Cena in serata accompagnata da Giovanna Nocetti e Giorgio Macellari.

Domenica 5 Ottobre giornata conclusiva con un ricco pomeriggio che partirà alle 14 con l’incontro sul mondo del volontariato e vedrà l’assegnazione dalle ore 15 del Premio Gaia, a seguire letture e poesie, talk moderati da Alessandro Paola Schiavi e un omaggio ad Attilia Vicini. Michela Montagnoli e Ondina Torti riceveranno il riconoscimento della laurea e la benemerenza Summa Viqueria.

 #festivalconnessioni #villagaia #reapo #isamaggi #sportellodonna #donne #imprese #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 5 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 4 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inflazione al 2,2% nell’Eurozona – Confindustria taglia le stime del Pil – Turismo, dal summit mondiale nuovi investimenti in Italia – Arriva un nuovo incentivo per i giovani imprenditori

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.