Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA REGINA DEL RISPARMIO, LA SCURE DELL’INFLAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA REGINA DEL RISPARMIO, LA SCURE DELL’INFLAZIONE
La provincia di Pavia si conferma tra le più attente al risparmio in Italia, classificandosi all’ottavo posto a livello nazionale per propensione all’accantonamento di denaro. Secondo l’analisi di Unioncamere e Centro Studi Tagliacarne, nel 2023 i pavesi hanno risparmiato il 12% delle loro entrate, pari a poco più di un miliardo di euro. Un dato stabile, nonostante un lieve calo dello 0,1% rispetto al 2019.
Il report fotografa una netta differenza tra Nord e Sud: se Milano, Roma e Torino raccolgono oltre un quarto dei 100 miliardi risparmiati in Italia lo scorso anno, le province medio-piccole del Nord guidano la classifica per propensione. In vetta ci sono Biella (15,5%), Asti (13,6%) e Vercelli (13,6%), seguite da Modena, Alessandria, Piacenza e Pavia. In coda Trapani, Siracusa e Crotone, dove il risparmio fatica ad arrivare al 5% delle entrate.
Per Riccardo Puglisi, economista dell’Università di Pavia, «i dati confermano un divario strutturale tra Nord e Sud e la tradizionale parsimonia dei pavesi». Secondo l’esperto, nelle province come Pavia incide anche un’età media più alta e un atteggiamento più prudente verso i consumi rispetto alle metropoli.
A preoccupare però è l’inflazione, che rischia di erodere parte del risparmio: «Su certi beni essenziali, come gli alimentari, è impossibile risparmiare – osserva Puglisi – ma i consumi superflui potrebbero calare per mantenere inalterata la quota di denaro messa da parte».
Un’analisi confermata anche da Gaetano Fausto Esposito, direttore del Centro Studi Tagliacarne: «Le grandi città concentrano la massa del risparmio per dimensione demografica, ma le province minori si confermano le più virtuose nella gestione delle spese quotidiane».OCE

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IL DESTINO NON È UN ALIBI: GLI INCIDENTI STRADALI IN PROVINCIA DI PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL DESTINO NON È UN ALIBI: GLI INCIDENTI STRADALI IN PROVINCIA DI PAVIA
Recrudescenza degli incidenti stradali in provincia di Pavia. Il 2024 ha registrato nella provincia di Pavia un lieve calo nel numero complessivo degli incidenti: 966 sinistri, contro i 1.084 del 2023. Tuttavia, la vera emergenza sono i decessi: 21 incidenti mortali con 28 vittime, in netto aumento rispetto ai 22 decessi dell’anno precedente. Nonostante un numero inferiore di sinistri, il bilancio umano resta drammatico, ricordandoci che il destino non può fungere da scusa quando le tragedie si ripetono.
Il confronto con il 2022 è eloquente: quell’anno si registrarono ben 1.181 incidenti, con 36 morti. Il trend altalenante degli ultimi anni evidenzia un altro dato rilevante: nel 2024 sono state sospese 941 patenti, con 447 per guida in stato di ebbrezza e 147 per sorpassi pericolosi. La guida irresponsabile continua a essere un nemico evidente della sicurezza stradale.
Scuole, istituzioni e associazioni sono chiamate a sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti da evitare come distrazione, eccesso di velocità e uso di dispositivi elettronici alla guida.
Il destino, si dice, non si sfida. Ma quando il prezzo è in vite umane, non possiamo permetterci di attribuire fatalità a ciò che è prevenibile. Gli incidenti stradali non sono fenomeni astratti: dietro ogni numero c’è una persona, una storia, una famiglia. Il destino non può diventare una scusa per chi guida male, per chi non rispetta le regole, o per chi non agisce quando potrebbe intervenire per salvare delle vite. È solo attraverso scelte responsabili e azioni concrete – controlli, educazione, disciplina – che possiamo trasformare le strade in luoghi sicuri e restituire dignità al destino delle vittime.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 6 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 6 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 SETTEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.