Cronaca
Il Premio Confartigianato Motori consegnato a Laura Müller del team Haas di F1
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
MONZA – BRIANZA (ITALPRESS) – “Questo è un premio a tutte le donne di talento che lavorano duramente, spesso in posizioni di responsabilità. Laura Müller è stata scelta per i suoi meriti, le sue competenze, la sua determinazione e la sua personalità, non per il genere. Questo riconoscimento è un messaggio di meritocrazia. Noi, questa sfida siamo pronti a raccoglierla impegnandoci per costruire ogni giorno una società in cui il talento superi ogni barriera di genere”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, insieme a Carlo Piccinato, Segretario Confartigianato Lombardia, questa mattina, in occasione delle prove libere del Gran Premio d’Italia, nello spazio Fans Club dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha consegnato il premio Confartigianato Motori a Laura Müller, la prima donna ingegnere di pista in Formula 1. Müller, 33 anni, laureata in ingegneria meccanica a Monaco di Baviera, da quest’anno è ingegnere di pista di Esteban Ocon della scuderia statunitense Haas F1.
Il Premio Confartigianato Motori, promosso da Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e giunto alla 43° edizione, ogni anno premia i protagonisti del motorsport e della Formula 1: piloti, ingegneri, meccanici, giornalisti, fotografi e manager. Il premio è un’opportunità straordinaria per le imprese artigiane lombarde che operano nel mondo dei motori di raccontare la propria storia e presentare progetti innovativi legati all’artigianato, all’eccellenza tecnologica e all’automotive. Nel corso della mattinata è stata presentata agli stakeholder istituzionali la partnership tra BrianzAcque e Autodromo Nazionale Monza per portare acqua di rete, gratuita, sicura e sostenibile ai tifosi della Formula 1. Nella Terrazza ACI della palazzina hospitality del circuito brianzolo, i vertici di Brianzacque e di SIAS hanno illustrato i contenuti del nuovo accordo che nel 2024 ha consentito di distribuire oltre 51mila litri di acqua con un incremento di oltre il 60% rispetto al 2023 che hanno consentito di risparmiare circa 103mila bottigliette di plastica usa e getta.
“Parlare di acqua oggi significa modificare il nostro approccio al tema del cambiamento climatico che in futuro renderà più difficile e incerta la disponibilità di risorse naturali – ha sottolineato Federico Romani -. L‘obiettivo è spingere il consumo dell’acqua a chilometro zero che garantisce importanti risparmi economici per le famiglie e vantaggi ambientali derivanti da una forte riduzione dell’inquinamento legato alla produzione, allo spostamento e al riciclo delle bottiglie di plastica usa e getta. In questo percorso si inserisce la nuova partnership tra Autodromo e Brianzacque che mette al centro la sostenibilità intesa come capacità di coniugare sviluppo, investimenti e tutela del territorio”.
-Foto Consiglio Regionale Lombardia-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Veronafiere, Chiara Benciolini eletta nuova presidente del collegio sindacale
-
In corso l’assemblea elettiva della Figc, si sceglie il nuovo presidente tra Malagò e Abete
-
L’Iran lascia un biglietto nello spogliatoio dopo il pari col Belgio: “Grazie Los Angeles, prevalga la pace”
-
SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica
-
Scoperti a Imola sei milioni di euro nascosti in paradisi fiscali
-
Formazione, NABA lancia la campagna “Made for Every Future”
Cronaca
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026
Pubblicato
1 ora fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
Mini rassegna stampa della Lombardia
La tragedia di Senago domina la cronaca lombarda di queste ore. Tre ragazzi di 17 anni, Camilla Copparoni, Lorenzo Benin e Riccardo Provasi, hanno perso la vita dopo che l’auto sulla quale viaggiavano insieme ad altri sei giovani è finita nel canale Villoresi. Il gruppo stava tornando da una festa di compleanno organizzata in una discoteca di Lainate. Il conducente diciottenne, ricoverato all’ospedale Niguarda, è risultato positivo all’alcoltest con un valore superiore di oltre tre volte al limite consentito. La sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti per l’ipotesi di omicidio stradale.
Un’altra vittima sulle strade lombarde si registra in provincia di Sondrio. A Montespluga, lungo la Statale 36, una donna di 49 anni è morta nello scontro frontale tra una moto e un furgone. Il motociclista è stato sbalzato oltre il viadotto e ha compiuto un volo di circa quindici metri, riportando ferite gravissime.
Disagi importanti a San Giuliano Milanese, rimasta senza corrente elettrica per due giorni. Il blackout ha coinvolto abitazioni, supermercati, il Municipio e la sede della Polizia locale. Il Comune ha attivato il Centro operativo di coordinamento della Protezione civile e un numero telefonico dedicato alle emergenze.
Milano affronta intanto una nuova ondata di calore. In piazza Duomo la temperatura percepita ha superato i 40 gradi. Secondo gli esperti, il caldo intenso potrebbe proseguire per tutta la settimana con il rischio successivo di temporali violenti. Torna così al centro del dibattito il tema delle isole di calore urbane e della necessità di aumentare il verde nelle città.
A Mantova un carabiniere ha salvato uno studente di 14 anni che stava tentando di gettarsi dal balcone della propria abitazione a Castiglione delle Stiviere. Nel Mantovano è stato inoltre arrestato un diciannovenne accusato di vendere droga attraverso Telegram e di spedirla usando corrieri inconsapevoli. Il deposito è stato individuato grazie al fiuto del cane poliziotto Ziggy.
Nel Pavese resta forte l’eco della visita di Papa Leone XIV. Il Pontefice ha incontrato i pazienti del Cnao e ha pregato davanti alle reliquie di Sant’Agostino nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Nel suo messaggio alla città ha invitato soprattutto i giovani a essere buoni cittadini e costruttori di pace. Grande partecipazione anche da parte della comunità sudamericana, degli scout e delle migliaia di persone raccolte tra piazza della Vittoria e piazza Duomo.
La cronaca provinciale registra inoltre il ritrovamento di un cadavere nel Naviglio a Zibido San Giacomo. Sul caso indagano i carabinieri. A Robbio un ventisettenne è stato arrestato con l’accusa di avere aggredito con un machete un uomo di 43 anni residente a Confienza.
A Ceriale, in Liguria, una ragazza di 23 anni ha perso la vita in un incidente stradale. Alla guida dell’auto si trovava una diciannovenne di Vigevano, ora indagata per omicidio stradale.
Momenti di paura anche a Breme, alla confluenza tra il Po e il Sesia, dove due persone che si erano perse durante un’escursione in bicicletta sono state rintracciate e salvate dai vigili del fuoco.
In Lomellina cresce infine la tensione sulla gestione dell’acqua destinata all’agricoltura. I risicoltori denunciano la riduzione delle risorse provenienti dal Sesia e parlano di una vera guerra dell’acqua con i territori vicini. Preoccupazioni anche per i lavori notturni lungo la ferrovia, contestati dai residenti per il rumore e le difficoltà nel riposo.
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.
L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica
Pubblicato
1 ora fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
VICO EQUENSE (NAPOLI) (ITALPRESS) – Si è svolta a Vico Equense, presso Le Axidie Resort, la SHRO Gala Dinner 2026, evento di solidarietà promosso dalla Sbarro Health Research Organization per celebrare la scienza e sostenere concretamente la ricerca oncologica. La serata ha riunito rappresentanti delle istituzioni italiane e internazionali, del mondo scientifico, imprenditoriale e culturale, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a nuove borse di studio e a progetti di ricerca nei laboratori SHRO in Italia e negli Stati Uniti. In occasione della serata sono stati raccolti 200.000 euro, che saranno interamente destinati alle attività della Fondazione e al finanziamento del percorso formativo e scientifico di giovani ricercatori. Un risultato importante che conferma, ancora una volta, quanto la collaborazione tra società civile, imprese e comunità scientifica possa tradursi in un sostegno concreto alla medicina del futuro. Condotta da Lello La Pietra e Teresanna Pugliese, con la direzione artistica di Mario Esposito, la serata si è sviluppata in un susseguirsi di momenti istituzionali, testimonianze e partecipazione collettiva. La cerimonia di premiazione ha reso omaggio ad Alfredo Ercoli (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico Tor Vergata di Roma), Andrea Vidali (chirurgo di riferimento internazionale per la cura dell’endometriosi e fondatore di ESSI), Lello Arena (attore, regista e sceneggiatore), Pasqualino Monti (Amministratore Delegato Terna) e Matteo Salvini (Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Repubblica Italiana, Segretario Federale della Lega), protagonisti nei rispettivi ambiti di impegno professionale e pubblico. Presenti sul palco il Sindaco del Comune di Napoli Gaetano Manfredi e il politico, giornalista ed editore Italo Bocchino. Le performance artistiche di Francesco Cicchella, Mariacristina Lucci e Francesco Maria Mandara hanno arricchito il programma della serata con momenti carichi di talento e intensità emotiva. Nel suo intervento, Antonio Giordano, oncologo, patologo e genetista di fama internazionale, fondatore e presidente della SHRO, ha richiamato il valore dei traguardi raggiunti in questi anni sottolineando come l’impegno condiviso abbia già permesso di finanziare borse di studio e sviluppare progetti innovativi in ambito oncologico. “Oggi – afferma – possiamo dire con orgoglio che, grazie al sostegno di tanti amici, partner, aziende e sostenitori, abbiamo finanziato decine di borse di studio, supportato giovani ricercatori e contribuito allo sviluppo di progetti innovativi in campo oncologico”. “Il nostro obiettivo non è soltanto curare meglio, ma contribuire a prevenire di più, costruendo una società più sana e consapevole” ha dichiarato Giordano ponendo l’attenzione sulle nuove direttrici di sviluppo della SHRO. Da un lato il progetto per la realizzazione di un nuovo Programma di Medicina Traslazionale, primo al mondo tra Philadelphia e NYC con coordinamento tra Roma e Napoli, pensato per integrare pratica clinica e ricerca scientifica: “Grazie a questo approccio potremo identificare nuovi biomarcatori, sviluppare terapie sempre più personalizzate e intervenire in modo più efficace sui pazienti del futuro. E’ la medicina del domani che stiamo costruendo oggi”. Dall’altro il programma One Health, orientato alla prevenzione e allo studio dei fattori ambientali e degli stili di vita che influenzano la salute. Nel corso della serata, anche Giancarlo Arra, vicepresidente SHRO, ha ribadito il valore strategico della rete costruita attorno alla ricerca, evidenziando come ogni donazione e partnership contribuisca a trasformare la generosità in opportunità concrete: “La ricerca non vive mai da sola. Ha bisogno di visione, di competenze, di tempo, ma soprattutto di alleanze. Chi è qui stasera non è semplicemente un ospite, ma un partner della ricerca, un alleato della conoscenza, una parte attiva di una missione che riguarda tutti noi”.
La Sbarro Health Research Organization, si legge in una nota, “esprime un sentito ringraziamento a sponsor, finanziatori, partner e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata, oltre a tutto lo staff organizzativo che ha reso possibile un evento di così alto profilo. Un grazie particolare alle aziende: AP, Atida/Efarma, Bourelly, Casilli, Cos-Mo, De Clemente, EDM, Farmacie Internazionali, Generali, Kiton, Innovaway, Liu Jo, Petrone Group, Prequel Genetics, Promoitalia, Rigenera, Fondazione Scudieri e ad Acqua Smeraldina, partner ufficiale di SHRO. Si ringrazia inoltre la segreteria organizzativa Ble&Associates; Grafica Nappa e Industria Grafica FG per i servizi tipografici; Zeus per il merchandising; Masseria Alfano, Tenuta Fontana e Vesuvius per la fornitura di vino e gin; Lello Esposito per la realizzazione dei premi; Maison Ugo Cilento per le cravatte; Sirio per il servizio hostess; Le Axidie; lo chef Peppe Guida per la cena; il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano e Giuseppe Scicchitano per l’aperitivo iniziale”. La Sbarro Health Research Organization è un’organizzazione medico internazionale non profit impegnata da oltre 30 anni nella ricerca oncologica e nella formazione scientifica internazionale, fondata e presieduta da Antonio Giordano e guidata insieme al vicepresidente di SHRO Giancarlo Arra. Attraverso attività di ricerca e programmi di studio che integrano bio innovazione, education medico scientifica e sviluppo medtech, SHRO opera per sostenere il progresso della medicina e della ricerca, promuovere diagnosi e cure sempre più efficaci per i pazienti e nuove opportunità alle future generazioni di ricercatori.
-foto ufficio stampa SHRO Gala Dinner –
(ITALPRESS).
Cronaca
Scoperti a Imola sei milioni di euro nascosti in paradisi fiscali
Pubblicato
1 ora fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – Oltre 6 milioni di euro nascosti al Fisco in Svizzera, Bahamas, Antigua e Stati Uniti. E’ quanto hanno scoperto i finanzieri della Compagnia di Imola, a seguito di un’analisi incrociata sulle banche dati internazionali e sui flussi finanziari oltreconfine.
I controlli si sono concentrati su tre cittadini italiani residenti nel Nuovo Circondario Imolese che, tra il 2015 e il 2024, hanno omesso di dichiarare i propri capitali all’estero. Per uno di loro, che aveva trasferito i soldi nei paradisi fiscali caraibici senza giustificarne la provenienza, è scattato il recupero totale delle somme, considerate interamente sottratte alla tassazione italiana.
Il conto finale presentato dall’Erario ai tre evasori ha portato a: recuperi a tassazione per 2 milioni di euro circa; ulteriori sanzioni per omesso monitoraggio e per l’evasione nei paradisi fiscali per oltre 2,2 milioni di Euro.
– Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza –
(ITALPRESS).


Veronafiere, Chiara Benciolini eletta nuova presidente del collegio sindacale
In corso l’assemblea elettiva della Figc, si sceglie il nuovo presidente tra Malagò e Abete
L’Iran lascia un biglietto nello spogliatoio dopo il pari col Belgio: “Grazie Los Angeles, prevalga la pace”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026
SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica
Scoperti a Imola sei milioni di euro nascosti in paradisi fiscali
Formazione, NABA lancia la campagna “Made for Every Future”
Panetta “L’Europa deve completare l’architettura istituzionale dell’Euro”
Sinner numero uno del mondo per la 77esima settimana, Cobolli in top ten: il ranking Atp aggiornato
Sinner numero 1 del mondo per la 77^ settimana
Voghera, 3 candidati sindaci, 14 liste, 307 nomi: la città si prepara al voto
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 22 giugno 2026
S. MESSA DI DOMENICA 21 GIUGNO 2026 – XII DEL TEMPO ORDINARIO / A
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 21 GIUGNO 2026
Papa Leone XIV a Pavia: «Basta odio, bullismo e guerre. Dobbiamo essere costruttori di pace»
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 giugno 2026
Papa Leone XIV a Pavia – Diretta della visita pastorale
test
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 giugno 2026
Pillole News Italpress – In Italia torna la campagna per il tumore mammario metastatico
Pillole News Italpress – Tumori del sangue, nuove speranze dalla ricerca
Primo piano
-
Economia22 ore faMercoledì 24 giugno a Roma “Connext Filiere. Aerospazio, Difesa e Sicurezza”
-
Cronaca21 ore faIn Repubblica Ceca vince Marc Marquez, sul podio Ogura e Bagnaia
-
Cronaca15 ore faTrump “L’Italia e Meloni non ci difendono contro l’Iran, non va bene”
-
Sport11 ore faL’Uruguay pareggia ancora, Capo Verde ferma Bielsa sul 2-2
-
Cronaca17 ore faYamal sblocca la Spagna, Arabia Saudita travolta 4-0
-
Cronaca15 ore faAgli Europei Italia d’oro anche nel fioretto maschile a squadre
-
Politica22 ore faTajani “Trump incomprensibile, ma le nostre relazioni con gli Usa resteranno solide”
-
Cronaca21 ore faTeatro City – Milano Città dei Teatri, pubblicato il bando per finanziare 35 progetti nei quartieri

