Seguici sui social

Cronaca

Mobilità dolce, a Palazzo Pirelli il punto su scenari e opportunità

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Un supporto tecnico e finanziario ai piccoli Comuni. Passa da questa sfida la possibilità di creare una rete di piste ciclabili dinamica e integrata in Lombardia”. Così Claudia Carzeri (Forza Italia), presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture, sintetizza l’esigenza emersa nel convegno “Mobilità dolce: scenari e opportunità” che si è svolto oggi a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone. “Con l’avvento delle misure restrittive per il contenimento del Covid è aumentato l’utilizzo delle biciclette – ha dichiarato Carzeri che ha aperto il convegno -. Regione Lombardia ha mappato i 17 percorsi ciclabili regionali che si snodano principalmente lungo i corsi dei fiumi e ha costruito una banca dati dell’offerta ciclabile regionale attraverso il Geoportale che consente di conoscere tutti i percorsi. Regione, inoltre, è riuscita ad attrarre 20 milioni di risorse europee per finanziare 22 progetti di mobilità dolce in 42 Comuni per collegare le stazioni della metropolitana e quelle ferroviarie con l’obiettivo di realizzare una vera integrazione ferro – gomma – bicicletta”.
“In Lombardia abbiamo oltre 4 mila chilometri di piste dedicate alle biciclette. Ma non basta. Per creare una rete di piste ciclabili diffusa su tutto il territorio, in particolare nei paesi, nelle aree interne e nei territori montani, è necessario fornire un supporto tecnico e finanziario ai piccoli Comuni affinchè siano messi nelle condizioni di progettare e utilizzare le risorse messe a disposizione. Questa – ha evidenziato – è la vera sfida che dovremo affrontare in futuro”.
La pandemia ha avuto tra i vari effetti anche quello di cambiare la mobilità, di renderla più morbida. In questo senso si sta dimostrando un’opportunità per ripensare gli spazi urbani, con ancora più attenzione all’ambiente, e favorire il cicloturismo. Le difficoltà di questi due anni possono diventare l’occasione per dare una nuova forma alle città e ai territori con ancora più attenzione a sistemi di spostamento sostenibili, tra cui una parte importante è quella delle reti ciclistiche.
“Non siamo all’anno zero – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, che ha chiuso i lavori-. In questi anni sono nate e si sono sviluppate numerose iniziative nell’ambito della mobilità sostenibile. Serve, però, un coordinamento in grado di mettere a sistema le singole proposte. Serve un progetto unitario che ci consenta di pensare a un nuovo sistema: la mobilità di oggi e di domani è, infatti, destinata a dividersi, integrandosi, tra trasporto pubblico, privato e sharing solution. E, naturalmente, un ruolo di primo piano lo avrà la mobilità dolce. Su questa visione stiamo lavorando percorrendo soluzioni concrete ed efficaci. Perchè il tema della mobilità oggi è strategico per garantire alla nostra regione di continuare a crescere. Per farlo, però, serve un salto culturale”.
L’assessore Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni ha sottolineato come il cicloturismo sia “un asse strategico di promozione del territorio per Regione Lombardia. Per questo, in questi anni, abbiamo investito 6 milioni di euro per finanziare progetti di sviluppo del turismo slow e di prossimità”.
Al convegno è intervenuta Paola Bocci (PD) che ha chiesto l’istituzione di un tavolo di confronto permanente sul tema della mobilità dolce tra enti pubblici, associazioni, imprese private, scuole e gestori del trasporto pubblico locale. Erano presenti in sala Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), Roberto Mura (Lega) e Luigi Ponti (PD).
Hanno portato il loro contributo: Luca Pasino Studer (Responsabile Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano), Giulio Maternini (Docente di Tecnica ed Economia dei Trasporti all’Università di Brescia), Giovanni Chiodi (Responsabile Market Analysis and Business Development di Trenord), Andrea Scagni (FIAB – Federazione italiana ambiente e bicicletta – Lombardia) e Matteo Tanzilli (Presidente di Assosharing).
(ITALPRESS).

Cronaca

Iran, Tajani “Spero nuova dirigenza lavori per la pace”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Voglio rassicurare tutti, i messaggi che arrivano da Teheran sono tranquillizzanti. Tutto lascia pensare che si sia trattato di un incidente provocato dal maltempo o di un incidente provocato da un guasto all’elicottero. Noi abbiamo espresso le nostre condoglianze al popolo iraniano. Ci auguriamo che la nuova classe dirigente che guiderà l’Iran possa lavorare per la pace, per la stabilità dell’intera area del Medio Oriente”. Così il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di una conferenza stampa.
“La politica estera europea va comunque rafforzata, indipendentemente da quello che è accaduto ieri. Il punto principale di Forza Italia è quello di avere una difesa europea perchè permette di garantire meglio la nostra sicurezza”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE A BELLINZAGO E GESSATE

Pubblicato

-

Condividi

Sopralluogo del presidente della Regione Lombardia e degli assessori alla Protezione civile e al territorio a Bellinzago lombardo e Gessate, due dei comuni più colpiti dal maltempo degli ultimi giorni. “A loro, ai Vigili del fuoco, ai volontari e a tutti coloro che sono prontamente intervenuti con grande professionalità – ha detto il governatore – rivolgo, ancora una volta, il ringraziamento della Regione e dei lombardi”. In questa intervista il sindaco di Bellinzago, Michele Avola, spiega come stanno reagendo i comuni”.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 20 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Iran, presidente Raisi morto nello schianto in elicottero – Corte penale internazionale: “Arrestare Netanyahu e capi di Hamas” – Assange potrà presentare appallo contro estradizione negli Usa – Gran Bretagna, lo scandalo del sangue infetto – Grosseto, neonato morto su nave crociera, fermata madre – Fmi, debito Italia alto, ritirare misure crisi inefficienti – Fedez rassicura i fan: “Non sono in fin di vita” – Ai funerali di Franco Di Mare anche i vertici Rai – Previsioni 3B Meteo 21 Maggio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano