Seguici sui social

Economia

Da Federprofessional Ethic New Deal, patto per futuro sostenibile

Pubblicato

-

Ethic New Deal è il nuovo patto di Federprofessional per garantire un futuro sostenibile per la categoria dei liberi professionisti. Ne parla in questa intervista il presidente di Federprofessional Andrea Maria Mazzaro.

Cosa significa questo importante passo?

“Parlare di etica, di futuro sostenibile e di nuovo patto con i professionisti sono sicuramente passi importanti e ambiziosi. Abbiamo voluto affrontare una sfida come Associazione proprio perché siamo il punto di riferimento dei professionisti che quotidianamente si mettono in gioco, oltre che dal solo punto di vista lavorativo, anche come persone.
Perciò questi obiettivi e questi temi li abbiamo abbracciati naturalmente, pronti a fare la differenza nella vita professionale dei nostri associati”.

Traslando nel concreto i concetti di etica e reputazione, su quali temi la categoria necessita di più tutele e interventi normativi?

Advertisement

“Etica e reputazione sono l’essenza del professionista che deve saper operare nel rispetto della società e dei propri interlocutori nonché rendersi affidabile e visibile.
Tutto ciò è reso possibile solo nel momento in cui si è in grado di svolgere con serenità la propria attività quotidiana senza trovarsi costretti a scelte che possano compromettere l’equilibrio professionale. In tal senso, interventi sotto il profilo fiscale, di estensione del welfare ai liberi professionisti, di supporto sul digitale ed efficienza lavorativa calano nella quotidianità questi temi permettendoci di formulare delle iniziative concrete”.

Durante la giornata dell’evento per Federprofessional ha avuto modo di incontrare  Papa Francesco. Quali sono i valori dell’opera “Ethos” a lui donata?

“Una grande emozione: Papa Francesco, a prescindere dal credo religioso, rappresenta un esempio di grande umanità e di umiltà. Essere di fronte ad una figura tanto significativa per tutto il mondo comporta sempre un forte impatto nella propria vita e credo ci vorrà qualche giorno per processare quanto successo in una giornata così intensa. Per quanto riguarda invece Ethos, siamo di fronte ad un’opera di ispirazione mistica, con contenuti profondamente umani. La “solidità” etica cui rimanda simbolicamente si rifa all’esempio del Santo Padre, nell’assertività incondizionata delle Fede. L’artista, Ivan Nadin, ha voluto celebrare quella che ha definito “una potenza esistenziale inviolabile”, usando una base di legno (umile, imperfetta, viva) rivestita con smalti e resina (materiali sintetici), da cui emergono cristalli neri a taglio vivo (che compongono la Croce) e tratti in foglia oro, che reclamano la certezza di una spiritualità coraggiosa in una sorta di “magma esperienziale che alterna luci e buio”. Credo che, anche traslando sul piano laico, sia facilmente riscontrabile un rimando chiaro all’esperienza umana in generale e, se possibile, alla responsabilità etica anche di noi professionisti, nella società e nelle sue sfide quotidiane.

 Nel corso dell’evento Ethic New Deal, erano presenti diverse realtà del vostro network di stakeholder. Rafforzare la rete a sostegno dei liberi professionisti può essere la chiave di volta per il futuro?

Quello che è al contempo la forza e la debolezza dei liberi professionisti, probabilmente, è l’essere spesso soli nella propria attività. Questo fa sì che emergano competenze e capacità come la tenacia e la determinazione, ma dall’altra parte ci espone al mercato e ci rende deboli di fronte ai grandi clienti. Dobbiamo innanzitutto trovare un luogo di scambio di conoscenze e competenze che costituisca una base sicura da cui poi partire per creare anche reti di supporto professionale e partnership lavorative. In questo modo non soltanto si possono formare collaborazioni di livello e approfondire i vari ambiti della personale professionalità, ma dà anche modo di far nascere un confronto sano e aperto fra attori imprenditoriali di differenti realtà”.

Advertisement

 

Economia

La Fed lascia i tassi invariati, Powell “Le prospettive economiche migliorano”

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse in una forchetta tra il 3,50 e il 3,75%. “Gli indicatori disponibili suggeriscono che l’attività economica si è espansa a un ritmo sostenuto. L’aumento dell’occupazione è rimasto basso e il tasso di disoccupazione ha mostrato alcuni segnali di stabilizzazione. L’inflazione rimane piuttosto elevata. Il Comitato mira a raggiungere il massimo tasso di occupazione e di inflazione al 2% nel lungo periodo. L’incertezza sulle prospettive economiche rimane elevata. Il Comitato è attento ai rischi per entrambe le parti del suo duplice mandato”, si legge in una nota della Fed. Nel valutare l’entità e la tempistica di ulteriori aggiustamenti all’intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali, il Comitato “valuterà attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e il bilancio dei rischi”.

Nel valutare l’orientamento appropriato della politica monetaria, il Comitato “continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo sulle prospettive economiche. Il Comitato sarà pronto ad adeguare l’orientamento della politica monetaria, se del caso, qualora emergessero rischi che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi”. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha detto che “ci sono prospettive economiche migliori rispetto alle ultime riunioni e per questi motivi abbiamo deciso di mantenere fermi i tassi. Il tasso di disoccupazione mostra segnali di stabilizzazione, riteniamo di poter raggiungere nel lungo termine il nostro obiettivo sull’inflazione”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Pnrr, Lollobrigida “Incremento del 142% di risorse per il settore agricolo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Per effetto delle modifiche avvenute nel 2024 e nel 2025, la dotazione finanziaria del Pnrr di competenza del ministero è stata più che raddoppiata, passando ai 3,6 miliardi del 2021, agli 8,9 miliardi attuali, un incremento di risorse del 142%”. Così il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenendo in commissione Agricoltura della Camera.

“Ad oggi, complessivamente, sono stati finanziati 35.421 progetti per un importo di risorse impegnate pari a 5,8 miliardi. Se a queste aggiungiamo la quota di cofinanziamento a carico delle imprese – ha aggiunto – l’investimento a oggi generato nel settore primario è pari a 8,6 miliardi. Considerando gli ulteriori 3 miliardi che sono stati assegnati e poche settimane fa, l’investimento complessivo generato al regime nel settore agricolo supererà i 13,5 miliardi”. 

Delle risorse Pnrr per l’agricoltura “il 43% è stato assegnato a investimenti ricadenti nelle regioni del mezzogiorno, superando, pertanto, la soglia del 40% previste dalla legge. Tutti i 13 target fissati dalla Commissione Europea per il ministero sino ad oggi sono stati conseguiti nei tempi previsti. Rimangono da conseguire i sei target finali fissati dalla Commissione per il 2026. Il ministero ha effettuato ad oggi pagamenti alle imprese per circa 1,7 miliardi, ossia circa il 50% della dotazione iniziale del Pnrr, al netto cioè delle risorse premiali successivamente assegnate dalla Commissione Europea”, ha concluso Lollobrigida.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Nel 2024 la ricchezza delle famiglie italiane è aumentata del 2,8%, ma pesa l’inflazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alla fine del 2024 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 11.732 miliardi. Rispetto al 2023 è aumentata del 2,8% a prezzi correnti ma, valutata a prezzi costanti, è ancora inferiore di oltre il 5% rispetto al 2021 per effetto della forte inflazione nel 2022. E’ quanto emerge dai dati dell’analisi Istat-Bankitalia sulle attività patrimoniali detenute dai settori istituzionali e della loro evoluzione nel tempo.

L’aumento delle attività non finanziarie nel 2024 rispetto all’anno precedente (+1,9% a prezzi correnti) è stato trainato dalla componente delle abitazioni, cresciuta in misura significativa per il terzo anno consecutivo.

Il valore delle attività finanziarie è aumentato del 3,6%, principalmente per effetto dell’andamento positivo dei prezzi delle quote di fondi comuni, dei titoli e delle riserve assicurative.

Le passività finanziarie hanno registrato un modesto aumento dovuto alla crescita degli altri conti passivi (soprattutto debiti commerciali). Nel confronto internazionale, il rapporto tra la ricchezza netta e il reddito lordo disponibile delle famiglie è rimasto stabile in Italia e Canada, mentre è diminuito per il terzo anno consecutivo in Francia e nel Regno Unito.

Advertisement

La ricchezza netta delle società non finanziarie nel 2024 è risultata pari a 1.015 miliardi. Tra le attività reali, che costituiscono il 56,6% della ricchezza lorda, ha continuato a crescere il valore degli immobili, seguiti dagli impianti e macchinari. Dal lato finanziario, è sensibilmente aumentato il valore di mercato delle azioni in portafoglio. Sono inoltre cresciute le detenzioni di titoli e i depositi. L’indebitamento in rapporto alle attività non finanziarie è calato, come è avvenuto anche per le imprese britanniche e canadesi, mentre è salito per quelle francesi.

La ricchezza lorda delle società finanziarie ha registrato una crescita pari all’1,2%, interrompendo la fase di contrazione in atto dal 2022. L’aumento delle consistenze all’attivo ha interessato principalmente le azioni e le quote di fondi comuni. Anche le passività sono cresciute (+0,9%), con una significativa diminuzione della raccolta di depositi a fronte della crescita del valore delle quote di fondi comuni, di azioni e di titoli.

Alla fine del 2024 la ricchezza netta delle amministrazioni pubbliche è risultata negativa per 1.522 miliardi, in peggioramento rispetto al 2023 per effetto della crescita delle passività (+3%), mentre le attività sono rimaste sostanzialmente stabili. Nel confronto internazionale, il rapporto tra la ricchezza netta delle amministrazioni pubbliche e il Pil nel 2024 è peggiorato solo in Italia e in Francia.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.