Seguici sui social

Cronaca

Nobel per la pace a Bialiatski e a due organizzazioni per diritti umani

Pubblicato

-

OSLO (NORVEGIA) (ITALPRESS) – Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace per il 2022 a un individuo e due organizzazioni. Il Premio per la pace di quest’anno viene assegnato al difensore dei diritti umani Ales Bialiatski dalla Bielorussia, all’organizzazione russa per i diritti umani Memorial e all’organizzazione ucraina per i diritti umani Center for Civil Liberties. Ales Bialiatski è stato uno degli iniziatori del movimento democratico emerso in Bielorussia a metà degli anni ’80. Ha dedicato la sua vita alla promozione della democrazia e dello sviluppo pacifico nel suo paese d’origine. Tra l’altro, ha fondato nel 1996 l’organizzazione Viasna (Primavera) in risposta ai controversi emendamenti costituzionali che hanno conferito al presidente poteri dittatoriali e che hanno innescato manifestazioni di ampia portata. Viasna ha fornito sostegno ai manifestanti incarcerati e alle loro famiglie. Negli anni seguenti, Viasna si è evoluta in un’organizzazione per i diritti umani di ampia portata che ha documentato e protestato contro l’uso della tortura da parte delle autorità contro i prigionieri politici.
Le autorità governative hanno ripetutamente cercato di mettere a tacere Ales Bialiatski. E’ stato incarcerato dal 2011 al 2014. A seguito di manifestazioni su larga scala contro il regime nel 2020, è stato nuovamente arrestato. E’ ancora detenuto senza processo. Nonostante le enormi difficoltà personali, Bialiatski non ha ceduto di un centimetro nella sua lotta per i diritti umani e la democrazia in Bielorussia.
L’organizzazione per i diritti umani Memorial è stata fondata nel 1987 da attivisti per i diritti umani nell’ex Unione Sovietica che volevano garantire che le vittime dell’oppressione del regime comunista non venissero mai dimenticate. Il premio Nobel per la pace Andrei Sakharov e la sostenitrice dei diritti umani Svetlana Gannushkina sono stati tra i fondatori. Memorial si basa sull’idea che affrontare i crimini passati sia essenziale per prevenirne di nuovi.
Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, Memorial è diventata la più grande organizzazione per i diritti umani in Russia. Oltre a creare un centro di documentazione sulle vittime dell’era stalinista, Memorial ha raccolto e sistematizzato informazioni sull’oppressione politica e sulle violazioni dei diritti umani in Russia. Memorial è diventata la fonte più autorevole di informazioni sui prigionieri politici nelle strutture di detenzione russe. L’organizzazione è stata anche in prima linea negli sforzi per combattere il militarismo e promuovere i diritti umani e il governo basato sullo stato di diritto.
Il Centro per le libertà civili è stato fondato a Kiev nel 2007 allo scopo di promuovere i diritti umani e la democrazia in Ucraina. Il centro ha preso posizione per rafforzare la società civile ucraina e fare pressione sulle autorità affinchè facciano dell’Ucraina una democrazia a tutti gli effetti. Per trasformare l’Ucraina in uno stato governato dallo stato di diritto, il Center for Civil Liberties ha attivamente sostenuto che l’Ucraina si affiliasse alla Corte penale internazionale.
Dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, il Center for Civil Liberties si è impegnato a identificare e documentare i crimini di guerra russi contro la popolazione civile ucraina. In collaborazione con partner internazionali, il centro svolge un ruolo pionieristico al fine di ritenere i colpevoli responsabili dei loro crimini. Assegnando il Premio Nobel per la pace per il 2022 ad Ales Bialiatski, Memorial e Centro per le libertà civili, il Comitato norvegese per il Nobel desidera onorare tre eccezionali difensori dei diritti umani, della democrazia e della coesistenza pacifica nei paesi vicini Bielorussia, Russia e Ucraina. Attraverso i loro sforzi coerenti a favore dei valori umanisti, dell’antimilitarismo e dei principi del diritto, i vincitori di quest’anno hanno rivitalizzato e onorato la visione di pace e fraternità tra le nazioni di Alfred Nobel, una visione più necessaria nel mondo di oggi.

foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026

Pubblicato

-

Rassegna stampa, caldo, Medio Oriente e politica al centro delle prime pagine. Nello sport riflettori su Ferrari, Nazionale e mercato

Le prime pagine dei quotidiani di domenica 28 giugno 2026 sono dominate da tre grandi filoni: l’ondata di caldo che investe l’Italia e l’Europa, le tensioni internazionali tra Iran, Libano e Israele, e il dibattito politico interno, con il caso Covid, Ustica, Pride e sicurezza al centro dell’attenzione. Ampio spazio anche alla tragedia del lago di Vico, dove risulta disperso il marito della ministra Eugenia Roccella, e alla strage familiare di Roma. Sul fronte sportivo, Formula 1, Wimbledon, Nazionale e calciomercato occupano le aperture dei quotidiani specializzati.

Cronaca e politica

Il caldo è uno dei temi principali della giornata. Il Corriere della Sera apre con “Caldo, il giorno più critico”, raccontando il picco dell’ondata di afa in Italia, con temperature da Paesi tropicali e bollino rosso in numerose città. Anche Libero e La Verità leggono il tema in chiave politica, polemizzando sull’uso dei condizionatori e sulle condizioni di lavoro negli uffici europei.

La Stampa punta invece sulla crisi internazionale, con il titolo “Iran, tregua in bilico. Vacilla anche Beirut”. Il quadro è quello di una tensione ancora alta nello Stretto di Hormuz e in Libano, dove l’accordo tra Israele e Beirut viene contestato da Hezbollah. Repubblica apre con il terremoto in Venezuela, portando in prima pagina l’inferno di La Guaira e i soccorritori al lavoro tra le macerie.

Diversi quotidiani dedicano spazio alla politica interna. Il Fatto Quotidiano apre sul caso Delmastro e sullo “scudo” chiesto alla Camera, collegando la vicenda alle indagini sui messaggi e al tema dell’immunità. Il Giornale e La Verità rilanciano invece il caso Covid e le mascherine, con nuove accuse alla gestione dell’emergenza e il ritorno in primo piano di Domenico Arcuri. Sempre Il Giornale evidenzia anche la decisione del governo di opporsi all’archiviazione dell’inchiesta sulla strage di Ustica.

Advertisement

In evidenza anche il Pride di Milano. Repubblica titola sulla presenza di Elly Schlein al corteo e sulla richiesta di una “legge per Mirko”, mentre il Corriere racconta la manifestazione con il titolo “Basta morti come Mirko”. Sul fronte della cronaca nera, molti giornali riportano la strage di Roma, dove una famiglia bengalese è stata sterminata: La Stampa parla dell’ossessione del killer, mentre Repubblica e Corriere ricostruiscono i legami tra vittime e assassino. Spazio anche al dramma del lago di Vico, con la scomparsa del marito della ministra Roccella durante una gita in barca.

Economia

Il Sole 24 Ore apre con un bilancio dei mercati: “Borse mondiali, semestre da record ma i big di Wall Street perdono colpi”. Il quotidiano economico sottolinea come molti listini, compresa Piazza Affari, siano ai top nonostante guerre e tensioni, ma segnala anche il raffreddamento dei grandi titoli tecnologici americani.

Sempre sul Sole trovano spazio i dossier sulle reti digitali e sulle richieste del Parlamento europeo rispetto alle regole di Bruxelles, oltre al tema dell’antiriciclaggio, con nuove segnalazioni più legate ai criteri valutativi. In primo piano anche Wimbledon come industria dello sport: il torneo inglese viene raccontato non solo come evento sportivo, ma come macchina economica capace di raddoppiare i ricavi in dieci anni.

La Stampa richiama il rischio bancario con Affari&Finanza, mentre La Verità dedica spazio al prezzo del petrolio e al nodo Hormuz, sostenendo che il calo del greggio potrebbe riflettersi anche sulla benzina. Il tema energetico e climatico resta dunque trasversale: caldo, consumi, condizionatori e transizione verde finiscono al centro sia delle pagine economiche sia del dibattito politico.

Sport

Lo sport si apre con la Formula 1. Gazzetta dello Sport titola “Formula rovente”, con Russell in pole tra le polemiche e Ferrari all’attacco con Leclerc e Hamilton. Anche Tuttosport parla di “Ferrari e Kimi con rabbia”, sottolineando la pole contestata di Russell e la delusione delle Rosse nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria. Il Corriere dello Sport mette in evidenza Leclerc e Lewis, parlando di Ferrari pronte a partire dietro l’inglese.

Advertisement

Sul calcio, il Corriere dello Sport apre con “Chi la spunta”, dedicando la prima pagina al futuro della Nazionale e al confronto tra Mancini e Conte per la panchina azzurra. La nuova Italia, scrive il quotidiano, passa dalla scelta del commissario tecnico e dal rapporto tra Figc, club e vertici dello sport.

Il calciomercato domina invece Tuttosport e Gazzetta. In primo piano Kessié, che apre alla Juventus: “Juve, io mi prenderei”. Il Milan lavora ad altri colpi, con Antonio Silva e Hjulmand tra i nomi caldi, mentre l’Inter guarda a Khalaili. La Juve continua a muoversi anche su Kolo Muani e altri profili offensivi.

Il tennis guarda a Wimbledon. Sinner è al centro delle prime pagine sportive e generaliste: la Gazzetta titola “Sinner fa caldo”, mentre Repubblica parla del suo ritorno sull’erba londinese con “Mi sento bene”. Spazio anche a Tyra Grant, giovane promessa vigevanese che a Wimbledon insegue il mito di Serena Williams.

I principali titoli su La Provincia Pavese

La Provincia Pavese apre la sua prima pagina con il caso della merce sequestrata alla malavita o rubata che finirà all’asta. Gioielli, auto, borse griffate e altri beni saranno messi in vendita dal Tribunale, con un obiettivo di circa 208mila euro.

Il titolo principale è dedicato al caldo negli asili: “Negli asili fino a 36 gradi, i bambini stanno male”. Il quotidiano racconta temperature insopportabili all’interno delle strutture scolastiche e riporta anche il tema dei condizionatori, con la critica sui tempi di attesa che arriverebbero fino a 20 giorni.

Advertisement

In cronaca locale, spazio a Pavia con il cantiere di viale Gorizia, dove dopo gli scavi archeologici la riapertura è prevista a fine agosto. A Vigevano, invece, la prima pagina segnala il caso di due quindicenni che entrano in un negozio e picchiano i titolari. Sempre da Vigevano arriva la notizia dei primi detenuti trasferiti nel nuovo carcere.

In apertura alta si parla anche di un autobus di linea che si incastra nel sottopasso del San Matteo, distruggendo il tetto del mezzo, e della bonifica dell’ex Snia, con un allarme legato al terreno contaminato sotto la Servon, dove erano previsti scavi esplorativi.

Tra gli altri titoli locali, la nomina a Voghera di Marino Marinoni come storico primario di Cardiologia, la Protezione civile impegnata contro l’alluvione in Oltrepò e lo sport, con il Naviglio protagonista sul Ticino e la giovane tennista vigevanese Tyra Grant a Wimbledon.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Il marito della ministra Roccella disperso nelle acque del lago di Vico

Pubblicato

-

VITERBO (ITALPRESS) – Momenti di apprensione sulle acque del lago di Vico, dove risulta disperso Luigi Cavallari, marito della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, L’uomo si è tuffato da una barca senza più riemergere. Avvertiti dalla stessa ministra, sul posto si sono subito recati i carabinieri della stazione di Vico e quelli di Viterbo, i sommozzatori dei Vigili del fuoco e personale del 118. Sono in corso le ricerche.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News Weekend – 27 Giugno 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Pensioni, nel 2025 forte divario di genere – Euro digitale, primo via libera dal Parlamento europeo – Casa, nel primo trimestre prezzi in aumento – L’inflazione torna a crescere, più costi per famiglie e imprese

L’articolo Tg News Weekend – 27 Giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.