Economia
Per Amplifon primi 9 mesi in crescita, Vita “Posizionamento ideale”
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneAmplifon chiude i primi 9 mesi con ricavi consolidati pari a 1.539,7 milioni, in crescita dell’11,6% a cambi correnti e del 9% a cambi costanti rispetto ai primi nove mesi del 2021. La performance è stata trainata da una crescita organica pari al 4,1%, superiore al mercato, e dalle acquisizioni per il 4,9%, principalmente per Bay Audio. L’Ebitda su base ricorrente è stato pari a 369,5 milioni, in crescita del 13,3% rispetto ai primi nove mesi del 2021. Il margine sui ricavi su base ricorrente è stato pari al 24%, in aumento di 40 punti base rispetto ai primi nove mesi del 2021 grazie all’efficace controllo sui costi. L’Ebit si attesta a 191,3 milioni su base ricorrente, in aumento del 14,6% rispetto a 166,8 milioni registrati nei primi nove mesi del 2021 e l’incidenza sui ricavi è stata pari al 12,4%. Il risultato netto su base ricorrente è pari a 119,6 milioni, in aumento del 13,7% rispetto a 105,1 milioni registrati nei primi nove mesi del 2021, grazie alla maggiore performance operativa e nonostante maggiori oneri relativi alla gestione finanziaria, pur essendo la quasi totalità del debito finanziario a tasso fisso. Il risultato netto as reported è di 115,5 milioni, con un tax rate che si attesta al 27,7%, in diminuzione rispetto al 28% registrato nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Gli indicatori patrimoniali e finanziari continuano a dimostrare la solidità del Gruppo e la capacità di sostenere future opportunità di crescita. Nei primi nove mesi la società ha generato un free cash flow pari a 143 milioni e l’indebitamento finanziario netto si attesta a 882,1 milioni. Il patrimonio netto totale al 30 settembre è pari a 1.025,4 milioni, in aumento rispetto a 927,3 milioni al 31 dicembre 2021. Per Enrico Vita, Ceo di Amplifon, “i risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2022 mostrano ancora una volta la nostra capacità di crescere più del mercato di riferimento e in tutte le principali aree geografiche, consolidando la leadership globale di Amplifon nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito. Abbiamo oggi un posizionamento ideale in termini di quote di mercato, qualità del servizio, capacità di innovazione e competenze per poter competere in un contesto macroeconomico e geopolitico incerto come quello attuale e continuare a crescere e generare valore per i nostri stakeholder”. (ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Amplifon-
Potrebbero interessarti
-
Sarà Italia-Germania ai quarti di Nations League
-
Tajani “Su Netanyahu linea è quella del premier, parleremo con alleati”
-
Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”
-
Cobat RAEE e Eco-PV: ambiente a rischio con emendamenti fotovoltaico
-
Sace, focus sul Piano Mattei per le imprese italiane
-
Mercedes davanti nelle libere a Las Vegas, Ferrari costante
Economia
Sace, focus sul Piano Mattei per le imprese italiane
Pubblicato
2 ore fa-
22 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Un percorso formativo dedicato alle imprese italiane che desiderano acquisire competenze per operare nelle geografie incluse nel Piano Mattei, che mira a creare relazioni commerciali e valorizzare le eccellenze italiane. E’ “Africa Champion Program”, lanciato da Sace con il patrocinio del ministero degli Esteri e con il supporto della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei ministri insieme ad attori istituzionali come l’Agenzia Ice, Cop, Simest, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Càmara de Comèrcio Mocambique-Itàlia, che prenderà ufficialmente il via nel 2025.
“Si tratta di un programma di formazione e di incontri con quelli che possono essere i nuovi player con cui le aziende italiane possono confrontarsi in Africa. Assieme al mondo delle istituzioni italiane e agli attori del sistema, vogliamo accompagnare questo avvicinamento verso l’Africa e lo possiamo fare perchè partiamo da quella che è la nostra conoscenza di quel territorio. Dall’inizio del Piano Mattei abbiamo già realizzato 1,2 miliardi di iniziative e da qui stiamo partendo per far si che ci sia uno slancio ancora maggiore per le Pmi per entrare in Africa”, ha spiegato Alessandra Ricci, Ad di Sace, sottolineando come l’attuale situazione geopolitica non sta creando difficoltà in quanto “ha investito altre aree. Noi avevamo già identificato l’Africa come uno dei potenziali Paesi cosiddetti gate, infatti, stiamo aprendo una nuova sede a Rabat in Marocco in aggiunta alle altre due sedi a Il Cairo e Johannesburg”.
Per Alessandro Terzulli, Chief Economist di Sace, si tratta di “un Continente dalle alte potenzialità, è posizionato per cogliere alcuni macro trend che sempre più si affermeranno come quello demografico, quello dello sviluppo di una classe media, dell’urbanizzazione, quello tecnologico. E’ necessario un approccio di traino per le nostre imprese affinchè possano cogliere le potenzialità, ma è improntare anche l’aspetto bilaterale”.
Il progetto si articola in due fasi: un percorso formativo suddiviso in 3 moduli con approfondimenti verticali su Costa D’Avorio, Egitto, Marocco, Mozambico, Tunisia, Kenya e su tre settori chiave: energia, infrastrutture e agroalimentare; Business Matching, ovvero una seconda fase dedicata alla creazione di opportunità commerciali mediante sessioni di business matching, tra imprese italiane e controparti africane, anche nell’ambito del programma di push strategy di Sace.
Africa Champion Program è solo l’inizio di una serie di opportunità di confronto e condivisione di visioni e strumenti concreti a supporto delle imprese italiane che sono interessate ad approcciare il mercato africano o che sono già presenti e intendono potenziare la loro presenza nell’area geografica. L’Africa guarda al futuro con lo slancio di una regione che, dopo anni non facili, mira a essere la prossima protagonista della crescita globale. Pur con le consuete, profonde differenze tra gli oltre 50 Paesi che compongono il continente africano, si evidenziano segnali positivi provenienti da mercati di interesse per le nostre imprese. L’interscambio tra Italia e Africa ha già mostrato notevoli potenzialità nel corso del 2024 raggiungendo 60 miliardi di euro, come mostrano i dati Istat raccolti dall’Ufficio Sudi di Sace. Le previsioni sul 2025 sono positive: è previsto infatti un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di, export italiano registrati nel 2023. In questo contesto, il nuovo approccio di Sace per l’Africa ha visto una crescente esposizione verso il continente: dal 2022 Sace ha deliberato 1,2 miliardi nel 2024, data di inizio del Piano Mattei. Alla tradizionale offerta export credit, in collaborazione con la Struttura di Missione del Piano Mattei Sace ha aggiunto l’operatività push per rafforzare il ruolo delle imprese italiane in Africa, individuando geografie ad alto potenziale come Costa d’Avorio, Senegal e la prima operazione di Push Strategy in Benin, concedendo una garanzia a copertura di un finanziamento di 120 milioni di euro destinato al Ministero delle Finanze del Benin. Inoltre Sace ha garantito il primo finanziamento da 100 milioni di euro alla banca multilaterale di sviluppo Trade Development Bank (TDB) per favorire la crescita sostenibile e l’integrazione regionale africana, aumentando le opportunità di export per le imprese italiane.
(ITALPRESS).
-Foto: xb1/Italpress-
Economia
Banca CF+, De Francisco “Cresciamo su tutte le linee di prodotto”
Pubblicato
4 ore fa-
22 Novembre 2024di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Anno su anno cresciamo del 30%, con un grande riscontro da parte della clientela: tutte e tre linee di prodotto (i finanziamenti garantiti, il factoring e l’acquisto di crediti fiscali Iva e Ires) funzionano. Vogliamo che il nostro elemento distintivo sia la velocità di risposta che possiamo dare alla Pmi che richiede credito”. Lo afferma Iacopo De Francisco, Ceo di Banca CF+, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.
Il Credito Fondiario, una banca che ha 126 anni di storia, dal 2022 “ha cambiato pelle e scelto questa nuova missione”, crescendo “operazione dopo operazione: in tre anni abbiamo finanziato più di 3 miliardi di euro sui 3 prodotti, l’attivo arriverà a 2 miliardi. La banca ha 200 persone, una sede a Milano e una a Roma, e molta presenza digitale. Vogliamo che il nostro elemento distintivo sia la velocità di risposta che possiamo dare alla PMI che richiede credito”, spiega De Francisco.
“Una banca specializzata nel dare credito ha bisogno di capitale per farlo, oltre che di liquidità, perchè lo richiedono i requisiti regolamentari. Abbiamo come azionista il fondo Elliot, che ci sostiene in questo percorso di crescita. In particolare, l’aumento di capitale di circa 27 milioni con Elliot che ormai è al 90% dell’azionariato della banca ha l’obiettivo di sostenere il percorso di crescita del nostro prodotto di punta, quello più nuovo e più innovativo che è il Digital Lending”.
Si tratta di “una piattaforma tecnologica” che, grazie al digitale, “in tre giorni ci permette di dare una risposta sull’erogazione”. Quest’ultima in caso di esito positivo arriverà “in meno di un mese. Siamo partiti con le società di capitali, entro il primo trimestre 2025 andremo su ditte individuali e società di persone”.
In futuro, grazie all’intelligenza artificiale “avremo dei super analisti”. Il parametro fondamentale per la decisione “è la capacità di restituire il Debt Service Coverage Ratio (DSCR), poi guardiamo molto soprattutto al passato e allo stato di salute dell’azienda in questo momento, alla capacità di usare la cassa generata per pagare il debito”.
L’unico prodotto che Banca CF+ offre alla clientela privati “sono i depositi vincolati online”, una soluzione “molto flessibile perchè il vincolo è di 32 giorni. Non è un conto corrente su cui c’è la transazionalità, ma è una soluzione di investimento della propria liquidità” che “sta avendo un grandissimo successo in Italia e in altri paesi, come Olanda e Spagna”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Economia
Piazza Affari avvio in rialzo, Ftse Mib +0,64%
Pubblicato
4 ore fa-
22 Novembre 2024di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Avvio di seduta in rialzo questa mattina a
Piazza Affari dopo i primi scambi. L’indice Ftse Mib, alla prima
rilevazione, segna un +0,64% a quota 33.509 punti, anche l’Ftse All Share guadagna +0,60% a 35.650 punti. In salita anche
l’Ftse Star che segna +0,25% a 4.748,09 punti.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Sarà Italia-Germania ai quarti di Nations League
Tajani “Su Netanyahu linea è quella del premier, parleremo con alleati”
Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”
Cobat RAEE e Eco-PV: ambiente a rischio con emendamenti fotovoltaico
Sace, focus sul Piano Mattei per le imprese italiane
STANCO DEI FURTI, PRONTO A DORMIRE AL DISTRIBUTORE CON LA DOPPIETTA
Mercedes davanti nelle libere a Las Vegas, Ferrari costante
ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2024
Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina
Banca CF+, De Francisco “Cresciamo su tutte le linee di prodotto”
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
STANCO DEI FURTI, PRONTO A DORMIRE AL DISTRIBUTORE CON LA DOPPIETTA
ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 22 NOVEMBRE 2024
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
TG UNIVERSITA’ – 21 NOVEMBRE 2024
TG SPORT – 21 NOVEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 22 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 21/11/2024
Primo piano
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 22 NOVEMBRE
-
Economia23 ore fa
Andrea Orcel premiato come “Inseader of the year 2024”
-
Lombardia21 ore fa
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
-
Cronaca17 ore fa
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
-
Cronaca16 ore fa
LE POLEMICHE SUL CIRCO CON ANIMALI A VOGHERA E LE RISPOSTE DEL SINDACO E NOSTRE
-
Cronaca20 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore fa
Violenza donne, ad Assago lo spettacolo “Credi davvero che sia sincero”
-
Cronaca13 ore fa
Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis