Seguici sui social

Sport

Riparte il Tennis Trophy Fipt Kinder Joy of Moving

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Riparte il Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving, l’articolato progetto che ha l’obiettivo di avvicinare un numero sempre maggiore di giovanissimi al tennis inteso non solo come strumento di formazione sportiva, ma anche di crescita personale. La diciottesima edizione del circuito promozionale giovanile di tennis per ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni ispirato alla gioia di muoversi, di socializzare e di crescere nel rispetto delle regole e del fair play prenderà il via dal 25 febbraio con i primi tornei di un calendario che ne contempla ben 202, tra Mini e Junior, distribuiti su 17 regioni italiane in un arco temporale che si concluderà a luglio. A completare il percorso sarà il Master finale in programma a Roma, dal 22 al 30 luglio: una vera e propria festa del tennis nella più emozionante delle cornici possibili. A impressionare, oltre al numero crescente di appuntamenti in calendario, è l’evoluzione di un progetto frutto della collaborazione tra l’ex campionessa azzurra Rita Grande e il progetto Kinder Joy of Moving della Ferrero, con il sostegno della Federazione Italiana Tennis e Padel, che ha basi solide e punta a migliorarsi edizione dopo edizione. Nato come circuito nel 2006, con 28 tornei in 12 regioni, l’appuntamento dedicato alle giovani racchette è cresciuto anno dopo anno. Nel 2015 è stato inserito dalla Federazione Italiana Tennis nel proprio programma tecnico, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura del movimento diffondendo valori di crescita personale, educazione e socialità, mentre dal 2017 ha superato i confini nazionali, arrivando a coinvolgere giovani tennisti da tutto il mondo. Proprio nell’ottica di fare promozione del tennis a tutto tondo, dal 2019 ha preso il via anche il circuito Junior Wheelchair Tennis Trophy FIT Kinder Joy of Moving, caratterizzata da 5 stage e patrocinato dal Comitato Italiano Paraolimpico e dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. L’attenzione nei confronti del wheelchair tennis e l’impegno per la sua diffusione sono cresciute negli anni, tanto che l’edizione 2023 prevederà ben 14 appuntamenti promozionali, per dare l’opportunità a tanti bambini e bambine di sperimentare per la prima volta la gioia del tennis. Il primo appuntamento legato al wheelchair tennis coinciderà con l’inizio del circuito, grazie alla giornata di promozione delle tappe dedicate al tennis in carrozzina preso il Tc Settimo, durante la quale verranno donate due carrozzine per il wheelchair tennis, messe a disposizione dall’associazione “I lavori di Paoletta e le sue amiche”. Ne beneficeranno due giovanissimi tennisti che potranno dare seguito nel migliore dei modi al proprio talento e alla voglia di mettersi alla prova. Così Rita Grande, ideatrice del circuito, commenta l’avvio della nuova edizione: “Per noi è un enorme soddisfazione vedere come anno dopo anno sia sempre più nutrita la lista dei circoli che si candidano ad ospitare una tappa del circuito, concordando sul fatto che il tennis sia un momento di condivisione e di confronto prima ancora che di competizione, da vivere come esperienza non soltanto sportiva. Un’adesione che si traduce in un grande impegno da parte loro, sia nell’organizzazione dei tornei che dell’ospitalità delle famiglie e per il quale hanno tutta la nostra gratitudine». L’obiettivo di Ferrero attraverso il progetto Joy of Moving è quello di contribuire a creare presso i giovani una cultura sportiva diffusa supportando l’avvio delle nuove generazioni allo sport inteso non solo come attività motoria, ma come una filosofia di vita che include anche aspetti culturali, di socializzazione e di sviluppo psicofisico. L’impegno di rendere accessibile lo sport a tutti non poteva non sfociare in un convinto sostengo anche al mondo del wheelchair tennis, che è diventato un punto fermo all’interno dell’evoluzione del progetto, anche grazie al supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel. La qualità del progetto negli anni ha spinto Ferrero a sviluppare anche una dimensione internazionale coinvolgendo aspiranti tennisti provenienti da paesi diversi, attraverso la partecipazione al Master Internazionale presso la Rafa Nadal Academy e di vivere un’esperienza unica anche sotto il profilo umano.
– Foto Ufficio Stampa Ferrero –
(ITALPRESS).

Sport

Milan, Calvelli nominato nuovo Ceo. Cardinale: “Il mandato è chiaro, giochiamo per vincere”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan ha ufficializzato la nomina di Massimo Calvelli come nuovo “Chief Executive Officer. Calvelli porta nel club una grande esperienza di leadership internazionale nel mondo dello sport, con una profonda competenza nello sviluppo e nella crescita di organizzazioni sportive e piattaforme commerciali di riferimento a livello globale. Oltre al ruolo di ceo del Milan, Calvelli manterrà gli incarichi di ceo International di RedBird Development Group e Operating Partner di RedBird Capital Partners.

La nomina riflette il modello distintivo di RedBird, che combina una visione di investimento di lungo periodo con competenze operative integrate per accelerare l’esecuzione della strategia.

“Da quando è entrato in RedBird lo scorso anno, Massimo si è distinto come leader e promotore di un modello organizzativo capace di valorizzare le persone e promuovere una cultura di collaborazione e professionalità – spiega Gerry Cardinale, founder e managing partner di RedBird Capital Partners –. Massimo ha co-guidato il nostro investimento in Ac Milan insieme al Partner di RedBird David Castelblanco, entrambi con riporto diretto a me”.

Il modello RedBird prevede spesso che i nostri leader assumano un ruolo operativo diretto all’interno dei nostri investimenti più importanti, per garantire un’esecuzione ai massimi livelli, soprattutto nelle fasi di cambiamento e innovazione – prosegue Cardinale -. Nel corso dell’ultimo anno Massimo ha dimostrato di saper interpretare con efficacia questo ruolo, integrandosi pienamente nella realtà del Milan. Il mandato è chiaro: vogliamo giocare per vincere, anziché per non perdere, in tutto ciò che riguarda AC Milan, ma soprattutto in campo. Da oggi l’intera organizzazione del club potrà beneficiare della sua presenza a tempo pieno, della sua determinazione e del senso di urgenza con cui lavorerà per riportare nel club una cultura della vittoria e dei risultati”.

Advertisement

“Guidare il Club in una fase decisiva del proprio percorso sportivo, in un momento altrettanto cruciale per l’intero calcio italiano, è una responsabilità che affronto con la massima serietà e con un profondo senso di urgenza – le parole di Calvelli -. Il mandato ricevuto da Gerry è chiaro: riportare in AC Milan una cultura della vittoria e dei risultati, dentro e fuori dal campo, all’altezza della storia che questo club rappresenta nel calcio europeo e dei suoi oltre 600 milioni di tifosi nel mondo”. 

“Nell’ultimo anno ho lavorato a stretto contatto con il senior management del Club in tutte le sue funzioni, maturando una conoscenza diretta di ciò che deve essere migliorato e innovato – ha aggiunto Calvelli -. Sono inoltre entusiasta di lavorare a stretto contatto con il nostro nuovo head coach Rúben Amorim e il suo staff, già pienamente integrati e al lavoro in piena sintonia con l’attuale leadership dell’area sportiva”.

Prima di entrare in RedBird, Calvelli è stato chief executive officer di Atp dal 2020 al 2025, guidando un periodo di profonda trasformazione globale per il tennis maschile professionistico. In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership internazionale in Nike, Wilson Sporting Goods e Amer Sports. Calvelli ha iniziato la propria carriera come atleta professionista.

-Foto Image-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Nazionale, Malagò “Arriverà prima il direttore tecnico e poi il commissario tecnico”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Se arriverà prima il dt o il ct? Penso che arriverà prima il dt”. Lo ha affermato il neo presidente della Federcalcio, Giovanni Malagò, in merito alla prossima guida tecnica della Nazionale. “I bilanci della Figc? Li sto leggendo da 24 ore“, ha aggiunto Malagò.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sorteggiati i tabelloni di Wimbledon 2026, Sinner debutta contro Kecmanovic

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sorteggiato il tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam stagionale sull’erba londinese con sette azzurri al via. Jannik Sinner, campione in carica e testa di serie numero 1, debutterà con il serbo Miomir Kecmanovic; ha un possibile terzo turno con il peruviano Ignacio Buse, un ottavo con Casper Ruud o Luciano Darderi e un eventuale quarto di finale con Daniil Medvedev. Nella sua metà di tabellone anche Felix Auger-Aliassime e Novak Djokovic. Flavio Cobolli, nona forza del seeding e reduce dalla finale del Roland Garros, se la vedrà subito con l’argentino Mariano Navone. Luciano Darderi, numero 14 del torneo, esordirà contro lo statunitense Ethan Quinn. Così gli altri italiani: Matteo Arnaldi (32)-Quentin Halys (Fra); Lorenzo Sonego-Tomas Martiun Etcheverry (Arg); Mattia Bellucci-Zachary Svajda (Usa); Matteo Berrettini-Stan Wawrinka (Sui).

PAOLINI SUBITO CON MONTGOMERY, COCCIARETTO-WANG E GRANT-BOULTER

Sorteggiato anche il tabellone femminile, dove sono tre le azzurre in gara: Jasmine Paolini, finalista nel 2024, e Tyra Grant, promossa dalle qualificazioni al suo primo main draw Major, sono state inserite nella parte bassa del draw, quella presieduta dalla campionessa del 2022 Elena Rybakina, mentre Elisabetta Cocciaretto è capitata nella parte alta del draw, quella presieduta dalla regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka. La prima a scendere in campo sarà proprio Cocciaretto, attesa lunedì dalla cinese Xinyu Wang; martedì toccherà invece a Paolini, testa di serie numero 13, che se la vedrà con la statunitense Robin Montgomery (USA), e Grant, impegnata contro la britannica Katie Boulter.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.