Seguici sui social

Cronaca

Zaia “25 aprile è una festa fondante, basta divisioni fuori dal tempo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Il 25 Aprile è una festa fondante. Io vorrei che diventasse anche una festa di futuro”. Lo dice Luca Zaia, presidente del Veneto in una intervista a “Il Corriere della Sera”. Deve diventare “la festa della lotta all’intolleranza, al razzismo, alla violenza e alla mancanza di libertà. Che sono valori di tutti, non di destra o di sinistra. E il 25 Aprile è importante, oggi come ieri” aggiunge il governatore leghista per il quale il 25 Aprile resta importante: “In primo luogo, dato che siamo al 78esimo festeggiamento, non dimentichiamo mai che dall’8 settembre 1943 in questo paese si è combattuta una guerra di Resistenza. Ed è fondante perchè la liberazione dal nazifascismo è una cosa per cui non hanno combattuto soltanto coloro che erano in armi. Ma ha coinvolto, donne, bambini, civili. E vanno ricordati gli ebrei sterminati e anche i non italiani che hanno partecipato. E’ stata una guerra del mondo. Ma è anche attualità”.
“A meno di 2.000 km da casa, si sta combattendo una nuova Resistenza. Quella del popolo ucraino che rischia di essere sopraffatto. Anche lì, soldati in armi ma anche donne, bambini. Una società inerme. E’ un’assonanza che non ci permette di dimenticare. Mi faccia anche aggiungere che il 25 Aprile per noi veneti è particolare” aggiunge. “Non è per annacquare il senso della Liberazione, ma per ricordare che la nostra bandiera, che ha 1100 anni di storia, è l’unica al mondo che contiene la parola ‘pace”. E così, qui in Veneto, noi festeggiamo il 25 Aprile anche ricordando che si è aperta una stagione di riforme importanti. Sono un percorso di modernità che, su altri versanti, vorremmo per il 25 Aprile” dice riferendosi alla bandiera di San Marco. “Io spero che si riesca a uscire dal solito copione di guelfi e ghibellini. Noi per primi, come istituzioni dobbiamo evitare di tenere vivi certi conflitti. Che vediamo anche sul Primo Maggio e sul 2 Giugno. L’obiettivo è che diventino feste per tutti”.

foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

Pubblicato

-

Condividi

La DG Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, organizza un seminario per approfondire diverse tematiche dalla cultura, al lavoro inclusivo.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 17 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Juventus, esonerato Allegri – Robert Fico di nuovo sotto i ferri, condizioni critiche – Putin: “Con Xi discusso di possibile tregua olimpica” – Ilaria Salis Giovedì potrebbe andare ai domiciliari – Giro di vite del Vaticano su fenomeni soprannaturali – Rovigo, denunciato il presunto Fleximan – Maltempo in Veneto, il fiume Muson rompe gli argini – Mattarella: “Omotransfobia è inaccettabile” – Formazione, al via gli “avvisi dialoganti” di Fonarcom ed Epar – Previsioni 3B Meteo 18 Maggio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

GROPELLO, PARTE UN COLPO DA PISTOLA DI ORDINANZA, AGENTE GRAVISSIMO

Pubblicato

-

Condividi

Un giovane agente di polizia locale è ricoverato in gravissime condizioni al Policlinico San Matteo di Pavia dopo essere stato colpito in pieno petto da un colpo partito dalla sua pistola d’ordinanza che stava tenendo in mano una amica. E’ accaduto nel pomeriggio in una villetta di Gropello Cairoli. Il 22enne, agente della polizia locale di Mortara, si trovava nella sua abitazione con un’amica alla quale stava facendo vedere la pistola. Mentre l’arma era tra le mani della ragazza, è partito un colpo che ha colpito in pieno il giovane vigile. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche i carabinieri del comando di Vigevano e quelli del reparto operativo di Pavia.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano